Come proteggere generatore pala eolica durante un fermo?

Produrre energia elettrica sfruttando l'energia eolica del vento.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Andre1+
★ Principiante
Veicolo: Eolico

Come proteggere generatore pala eolica durante un fermo?

Messaggio da Andre1+ »

Buongiorno ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto per risolvere una situazione e vi ringrazio in anticipo.
Ho un generatore eolico Vevor da 500w 24v trifase in giardino. Il generatore è collegato ad un Controller posizionato in casa mediante un cavo 3x2.5mm. Per motivi che non sto qui ad elencarvi altrimenti si fa lunga, saltuariamente e per periodi anche lunghi (1-2mesi) devo scollegare il cavo a tre vie ai piedi della turbina. Il punto di scollegamento è esterno alla casa (segnato in verde nella foto1), circa una decina di metri prima del Controller che si trova invece in casa assieme alle batterie 24v. Ovviamente vorrei evitare di dover smontare ogni volta il generatore dal palo in giardino. Cosa mi consigliate di fare per non danneggiare/proteggere il generatore ( che rimane in loco, in balia dei venti senza controller…)? È sufficiente che cortocircuito le tre fasi del cavo 3x? O meglio montare delle resistente per disperdere l’energia? Vi ringrazio molto per un vostro sostegno.
Ciao
photo2.jpg
photo2.jpg (66.93 KiB) Visto 537 volte
photo1.jpg
photo1.jpg (56.72 KiB) Visto 537 volte

Worksares
★★★ Intenditore
Veicolo: Opel Corsa

Re: Come proteggere generatore pala eolica durante un fermo?

Messaggio da Worksares »

Non sono un elettricista ma mi sorprende che una singola pala da 24V comprata a quel prezzo riesca a produrre un trifase pulito, chi ha progettato quell' inverter merita il premio Nobel
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

@Worksares nessun inverter: il generatore interno ha semplicemente tre avvolgimenti. Uguale all'alternatore delle automobili ICE. E' una configrazione molto semplice in realtà.
Poi le tre fasi , che avranno tensione e frequena molto variabile, vanno dentro ad un apposito regolatore che raddrizza e provvede a caricare le batterie.
Riguardo il questo iniziale di @Andre1+ non saprei dire con precisione, se metti i fili in corto hai il massimo freno possibile per le pale, probabilmente usare delle resistenze sarebbe più appropriato ma non sono abbastanza esperto per darti delle carattristiche. Bisognerebbe capire cosa fa il suo controller quando la batteria è carica, so che certi modelli hanno una uscita per una resistenza esterna che possa dissipare l'energia in eccesso.

Ma quanto ti rende il generatore? ho alcuni conoscenti che hanno provato piccoli generatori eolici con risutati molto scarsi.....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Andre1+
★ Principiante

Messaggio da Andre1+ »

Ciao Franco,
rende pochissimo, hai ragione! Ma per me fa un piccolo ma buon servizio. In inverno quando fa una nevicata forte, i pannelli solari possono rimanere coperti anche per alcuni giorni (la mia casa é a 1800metri di altitudine). Dunque quel poco che produce l'eolico mi serve almeno pe mantenere le batteria in carica in modo che non perdo il collegamento router e wifi della casa :P
Concordo con te che l'ideale sarebbe mettere delle resistenze alle tre fasi, e bisognerebbe capire come dimensionarle.
Grazie mille
Andrea
domedamo
★★ Apprendista
Veicolo: Nissan Ariya

Messaggio da domedamo »

non ho una risposta, ma una proposta...Off topic
e se ci colleghi una serpentina scaldante che vada a sciogliere la neve sopra i pannelli?

Andre1+
★ Principiante

Messaggio da Andre1+ »

ahahhhh, tutte le proposte sono valide!
ma mi sa che come diceva Franco, le mini turbine producono un po' pochino per sforzi simili
Avanti con le proposte, poi esce la soluzione!!!
Per il momento rimaniamo sulle resistenze da applicare cavo 3x (come dimensionare le resistenze?) oppure mettere in corto i tre fili (forse meno adeguato).
Provo a buttarne là una terza: applicare un controller da mettere ai piedi della eolica (tre fasi -> DC), che costano pochissimo ormai, e collegare alla DC 24v che esce dal controller una resistenza unica
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

Ma il suo controller dovrebbe già gestire questa situazione: quando la batteria è carica e non assorbe.Forse allora i può essere sufficiente spostare il controller a piede generatore....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Andre1+
★ Principiante

Messaggio da Andre1+ »

In effetti il problema sta ( e non mi sono dilungato troppo per non annoiarvi) che nei mesi estivi devo procedere a sopprimere fisicamente un tratto di cavo a tre vie tra l'eolica e la casa. In altre parole l'eolica e il palo che la sostiene rimangono scollegati dalla casa dove ci sono batterie e controller. Per questo al fine di salvaguardare la turbina eolica da venti estivi improvvisi ( che girerebbe quindi a vuoto e si danneggerebbe) , proponevo di mettere in corto i tre fili che scendono da palo. Ma come giustamente lei dice, non é forse il sistema più elegante e efficace.
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Messaggio da DarkAngel00 »

se metti in corto le 3 fasi hai il massimo della forza frenante che in linea di massima corrisponde al bloccaggio in quella pala li, se invece ne metti in corto solo 2 ottieni una forza frenante minore.
secondo me meglio la seconda soluzione, in caso di vento leggero è frenata, in caso di vento forte girerebbe in modo blando con correnti minime che non danneggiano nulla e non rischi che la forza del vento ti strappi la turbina dal palo.

i miei ne hanno di simili ma a configurazione verticale, nel loro regolatore c'è una connessione apposta con una resistenza esterna molto grossa che serve appunto a frenare il generatore dai venti troppo forti.
Andre1+
★ Principiante

Messaggio da Andre1+ »

uuuuuu, interessante! Non avrei pensato alla possibilità di mettere in corto solo due! Grazie mille
E se pensassimo di mettere una o due resistenze (uno o due corti), tu quale metteresti per un generatore da 500w di picco? Allego una foto con alcune possibilità che ci sono a prezzo contenutissimo
Allegati
photo3.jpg
photo3.jpg (80.2 KiB) Visto 278 volte

Rispondi

Torna a “Impianti Eolici”