Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia

Streetfighter dalla tecnologia rivoluzionaria che incontra il design motociclistico all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albenex
★★★★ Esperto
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia

Messaggio da albenex »

Ciao,
avrei potuto continuare la discussione precedente dove parlavo di problemi di "singhiozzo" nell'erogazione della coppia (la-mia-zero-s-sembra-avere-problemi-di- ... 33643.html) tuttavia data la portata della cosa ho preferito creare un nuovo argomento.

Infatti, è successo che oltre i singhiozzi ho avuto dei veri e propri stalli di potenza che sono occorsi mentre ero in marcia. In entrambi i casi, mentre andavo circa sui 60km/h, la velocità a cruscotto è passata a 0 e quando provavo a erogare potenza sentivo come un trascinamento verso dietro. Lì per lì ho "risolto" spegenndo completamente e aspettando un po' prima di riaccendere, tuttavia ho segnalato subito la cosa alla concessioanria che ha prontamente riaperto il caso dei singhiozzi (che era stato chiuso a seguito della sostituzione del controller) e proceduto con la sostituzione del blocco motore dopo qualche settimana, il tutto rientrando lo stesso nella garanzia nonostante i 24 mesi fossero ampiamenti scaduti.

Il problema sembra essere infatti legato a un sensore dell'encoder (che "legge" la rotazione del motore e capisce come e quando erogare) ma l'encoder a sua volta è saldato al motore quindi va cambiato tutto in blocco. Invece, nei modelli nuovi l'encoder è staccabile perciò sarebbe molto più semplice e veloce da sostituire.

A oggi dopo un mesetto di prove, il problema del singhiozzo sembra essere sparito finalmente! :D

Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia

Messaggio da marco »

Molto bene, non avevo letto tu avessi una Zero. Comunque non prendere come ero colato quello che scrivono quelli di Zero, perché ovviamente tirano acqua al loro mulino... anche se in questo caso si sono comportati benissimo pare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

Hai tenuto quello vecchio? forse si riesce a sistemare....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

Bisogna ammettere, peraltro, che in tempi di incombente intelligenza artificiale l'idea di una automobile con "problemi di coppia" dà da pensare... :]
albenex
★★★★ Esperto
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Messaggio da albenex »

marco ha scritto: 18/09/2024, 16:35 non prendere come ero colato quello che scrivono quelli di Zero
in realtà sono sempre stato scettico sui primi step di analisi/troubleshooting poichè al primo giro abbiamo fatto una semplice calibrazione e sembrava ok per qualche settimana, poi il controller che di per sé non sembra costosissimo (e qui ho notato subito che non era cambiato nulla) e alla fine l'encoder/motore.

Il problema era iniziato durante il periodo di garanzia e per tale motivo mi è stato riconosciuto il problema in garanzia senza alcun costo per me (se non lo scomodo di farmi 400km A/R per visitare l'officina/concessionario..)
FrancoVecchi ha scritto: 18/09/2024, 17:15 Hai tenuto quello vecchio? forse si riesce a sistemare....
no, avendo sostituito loro a loro spese si son tenuti il dispositivo difettoso e immagino verrà rigenerato in fabbrica

@Mandaro infatti qui si tratta di una moto con problemi di coppia ahah :mrgreen:
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Zero S”