Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia
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Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia
Ciao,
avrei potuto continuare la discussione precedente dove parlavo di problemi di "singhiozzo" nell'erogazione della coppia (la-mia-zero-s-sembra-avere-problemi-di- ... 33643.html) tuttavia data la portata della cosa ho preferito creare un nuovo argomento.
Infatti, è successo che oltre i singhiozzi ho avuto dei veri e propri stalli di potenza che sono occorsi mentre ero in marcia. In entrambi i casi, mentre andavo circa sui 60km/h, la velocità a cruscotto è passata a 0 e quando provavo a erogare potenza sentivo come un trascinamento verso dietro. Lì per lì ho "risolto" spegenndo completamente e aspettando un po' prima di riaccendere, tuttavia ho segnalato subito la cosa alla concessioanria che ha prontamente riaperto il caso dei singhiozzi (che era stato chiuso a seguito della sostituzione del controller) e proceduto con la sostituzione del blocco motore dopo qualche settimana, il tutto rientrando lo stesso nella garanzia nonostante i 24 mesi fossero ampiamenti scaduti.
Il problema sembra essere infatti legato a un sensore dell'encoder (che "legge" la rotazione del motore e capisce come e quando erogare) ma l'encoder a sua volta è saldato al motore quindi va cambiato tutto in blocco. Invece, nei modelli nuovi l'encoder è staccabile perciò sarebbe molto più semplice e veloce da sostituire.
A oggi dopo un mesetto di prove, il problema del singhiozzo sembra essere sparito finalmente!
avrei potuto continuare la discussione precedente dove parlavo di problemi di "singhiozzo" nell'erogazione della coppia (la-mia-zero-s-sembra-avere-problemi-di- ... 33643.html) tuttavia data la portata della cosa ho preferito creare un nuovo argomento.
Infatti, è successo che oltre i singhiozzi ho avuto dei veri e propri stalli di potenza che sono occorsi mentre ero in marcia. In entrambi i casi, mentre andavo circa sui 60km/h, la velocità a cruscotto è passata a 0 e quando provavo a erogare potenza sentivo come un trascinamento verso dietro. Lì per lì ho "risolto" spegenndo completamente e aspettando un po' prima di riaccendere, tuttavia ho segnalato subito la cosa alla concessioanria che ha prontamente riaperto il caso dei singhiozzi (che era stato chiuso a seguito della sostituzione del controller) e proceduto con la sostituzione del blocco motore dopo qualche settimana, il tutto rientrando lo stesso nella garanzia nonostante i 24 mesi fossero ampiamenti scaduti.
Il problema sembra essere infatti legato a un sensore dell'encoder (che "legge" la rotazione del motore e capisce come e quando erogare) ma l'encoder a sua volta è saldato al motore quindi va cambiato tutto in blocco. Invece, nei modelli nuovi l'encoder è staccabile perciò sarebbe molto più semplice e veloce da sostituire.
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Re: Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia
Molto bene, non avevo letto tu avessi una Zero. Comunque non prendere come ero colato quello che scrivono quelli di Zero, perché ovviamente tirano acqua al loro mulino... anche se in questo caso si sono comportati benissimo pare.
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Re: Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia
Hai tenuto quello vecchio? forse si riesce a sistemare....
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Re: Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia
Bisogna ammettere, peraltro, che in tempi di incombente intelligenza artificiale l'idea di una automobile con "problemi di coppia" dà da pensare... :]
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Re: Alla fine nuovo motore per la mia Zero S con problemi di coppia
in realtà sono sempre stato scettico sui primi step di analisi/troubleshooting poichè al primo giro abbiamo fatto una semplice calibrazione e sembrava ok per qualche settimana, poi il controller che di per sé non sembra costosissimo (e qui ho notato subito che non era cambiato nulla) e alla fine l'encoder/motore.
Il problema era iniziato durante il periodo di garanzia e per tale motivo mi è stato riconosciuto il problema in garanzia senza alcun costo per me (se non lo scomodo di farmi 400km A/R per visitare l'officina/concessionario..)
no, avendo sostituito loro a loro spese si son tenuti il dispositivo difettoso e immagino verrà rigenerato in fabbricaFrancoVecchi ha scritto: ↑18/09/2024, 17:15 Hai tenuto quello vecchio? forse si riesce a sistemare....
@Mandaro infatti qui si tratta di una moto con problemi di coppia ahah
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