Come sollecitare l'installazione di punti ricarica a Foggia?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Papaorso
★ Principiante
Veicolo: Hyundai kona 39kw

Come sollecitare l'installazione di punti ricarica a Foggia?

Messaggio da Papaorso »

Buonasera,
Sono un felice utilizzatore di BEV da circa 4 anni.
Vi scrivo per avere un consiglio: ogni volta che mi reco a Foggia, mia città natale, sono costretto a fare i conti con la quasi totale assenza di punti di ricarica. Mentre lungo il percorso Roma-Foggia la situazione è molto migliorata nell'ultimo anno, una volta arrivato a destinazione la situazione è deprimente: ci sono in totale 4 punti ricarica, con un paio di colonnine ciascuno, e tutti in periferia. Un numero incredibilmente basso per una città di 170.000 abitanti, centro commerciale e luogo di passaggio per molti turisti diretti al sud della Puglia o sul Gargano.

Cosa si può fare e a chi rivolgersi per sollecitare una maggiore diffusione che oltretutto andrebbe a vantaggio dell'intera città? Una raccolta di firme, per es., a chi sarebbe corretto indirizzarla?
Grazie in anticipo.

Luciano

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come sollecitare l'installazione di punti ricarica a Foggia?

Messaggio da marco »

Potresti sentire anche i principali gestori: sono spesso alla ricerca di aree dove installare, e dove ce n'è bisogno (ovvero dove le future colonnine verranno un po' più utilizzate)
Molti hanno un modulo per suggerire aree, mi pare di ricordare che anche A2A o Atlante avessero richiesto pubblicamente dei suggerimenti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Appunto, oltre ai CPO (che però non ho capito nella attuale fase di contrazione se vogliono espandersi ancora... Oltre ai citati Atlante ed A2A, anche Tesla e Ioniti ciclicamente fanno sondaggi, ma girando sui vari siti spessissimo ci sono moduli per segnalare le proprie idee) io scriverei a chi hai già identificato: la direzione del centro commerciale, i proprietari di parcheggi, il sindaco.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

@Papaorso ho sentito dire (da un sindaco in TV) che c'è uan egge che indica il numero di colonnine ogni 1000 abitanti che ogni comune dovrebbe avere.
Probabilemnte sollecitare il sindaco fornendo i rieferimenti a questa legge e mettendo in copia qualche giornale locale, potrebbe aiutare.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

In app BE CHARGE:
2024-09-24 18.59.41.png
2024-09-24 18.59.41.png (127.86 KiB) Visto 117 volte
2024-09-24 19.00.18.png
2024-09-24 19.00.18.png (212.07 KiB) Visto 117 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”