Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
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Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Ho caricato la mia I3 2 volte a Madesimo, colonnina gratuita di fianco al nuovo palezzetto di hockey a 1500 metri di quota. La prima volta in discesa ho accumulato 4 kwh in rigenerazione. La seconda volta sono partito carico al 100% e sentivo che la frenata rigenerativa funzionava perfettamente. L'impressione al termine della discesa ripida è stata che la carica sia andata oltre il 100%, anche se non di 4 kwh, perché la carica al 100% visualizzata a display è durata per parecchi km in leggerissima discesa. É possibile? L'auto si rovina?
- roberto72
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Quando la batteria è carica al 100% non accetta più corrente in ingresso, quindi anche la frenata rigenerativa viene disabilitata. A questo punto non hai freno motore e freni esclusivamente con le pinze.
Non si rovina nulla, ma può essere pericoloso perché è come scendere in folle e potrebbero surriscaldarsi i freni.
Se ne era parlato anche qui:
cosa-succede-se-inizi-una-discesa-col-1 ... t1450.html
Non si rovina nulla, ma può essere pericoloso perché è come scendere in folle e potrebbero surriscaldarsi i freni.
Se ne era parlato anche qui:
cosa-succede-se-inizi-una-discesa-col-1 ... t1450.html
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Forse l'i3 ha una riserva in alto che la Leaf non ha, tipo la mercedes classe B.
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- marco
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Oppure che non abbia una sorta di dissipatore come i treni? Dubito, ma non si sa mai... ma prima o poi bisogna che qualche costruttore ci pensi, perché scendere in folle per km di discesa non è il massimo.
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Basterebbe (ri)mettere il radiatore anche sulle auto elettriche, e dissipare lì l'energia che avanza.marco ha scritto:Oppure che non abbia una sorta di dissipatore come i treni? Dubito, ma non si sa mai... ma prima o poi bisogna che qualche costruttore ci pensi, perché scendere in folle per km di discesa non è il massimo.
Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Si chiama resistenza di frenatura, per essere precisiLucaCassioli ha scritto:Basterebbe (ri)mettere il radiatore anche sulle auto elettriche, e dissipare lì l'energia che avanza.marco ha scritto:Oppure che non abbia una sorta di dissipatore come i treni? Dubito, ma non si sa mai... ma prima o poi bisogna che qualche costruttore ci pensi, perché scendere in folle per km di discesa non è il massimo.
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Ricordo un video di Andrea Galezzi su una prova della egolf che partendo da una località di montagna, era inverno, auto carica al 100% aveva acceso il riscaldamento facendo scendere di qualche punto la batteria e solo a quel punto è partito, proprio per ovviare ad usare troppo i freni e non + il freno motore, così alla fine della discesa aveva recuperato l'energia
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Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
... che scalda quanto un motore a benzina e quindi va dissipata.Carlo ha scritto:Si chiama resistenza di frenatura, per essere precisiLucaCassioli ha scritto:Basterebbe (ri)mettere il radiatore anche sulle auto elettriche, e dissipare lì l'energia che avanza.marco ha scritto:Oppure che non abbia una sorta di dissipatore come i treni? Dubito, ma non si sa mai... ma prima o poi bisogna che qualche costruttore ci pensi, perché scendere in folle per km di discesa non è il massimo.
Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Vi assicuro che la frenata rigenerativa funzionava perfettamente.
Re: Funzionamento frenata rigenerativa BMW i3 100% carica in discesa
Certo, va appunto applicato un dissipatore (meglio se servoventilato) sulla resistenza di frenatura, ma quest'ultima è quella che fa il "lavoro sporco"LucaCassioli ha scritto:... che scalda quanto un motore a benzina e quindi va dissipata.Carlo ha scritto: Si chiama resistenza di frenatura, per essere precisi