Mia esperienza con VMC puntuale a flusso alternato e scambiatore ceramico

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dioniso91
★★ Apprendista

Re: Mia esperienza con VMC puntuale a flusso alternato e scambiatore ceramico

Messaggio da Dioniso91 »

Dopo tanto duro lavoro sono finalmente riuscito ad automatizzare le quantum next! Ho comprato 6 sensori di temperatura e umidità della switchbot (che al contrario di molti altri misurano anche l'umidità assoluta) 4 per l'interno e 2 per l'esterno e 4 mini hub ir sempre switchbot (1 per ogni VMC). Ho programmato tutto in modo che sopra 22° (diciamo per estate autunno primavera) di temperatura se l'umidità assoluta esterna è minore dell'interno vadano alla massima velocità in free cooling, al contrario al minimo in recupero (per cercare di fare entrare meno umidità possibile). Nel caso in cui la temperatura sia minore di 22° invece, sempre nel caso che l'umidità esterna assoluta sia minore dell'interna, a velocità 5 in recupero se l'umidità relativa interna è sopra il 55%, 4 se fra 50% e 55%, 3 se fra 45% e 50% 2 fra 40% e 45% e 1 sotto 40%, se l'umidità supera il 70% invece in free cooling a velocità 5.
Ho dovuto usare circa 200 automazioni per programmare il tutto non prevedendo l'app di switchbot (come credo praticamente tutte le altre) il confronto diretto tra sensori (quindi se l'umidità assoluta di x è più alta di y fai questo) e fra tutto mi è costato circa 180€, ma al momento (che sembra funzionare tutto bene in attesa della prova invernale) sono super soddisfatto!

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”