Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
baldar
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/03/2024, 16:08
Località: cremona

Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Messaggio da baldar »

Ciao a tutti. Mi rivolgo al forum per questo quesito. Fino ad ora le batterie per un impianto fotovoltaico sono generalmente valutate un po' caruccie (meglio aspettare una diminuzione dei prezzi), ma comunque fino a fine anno posso usufruire del bonus al 50%. Dal 2025 pare oramai certo che il bonus passa da 50 a 36%; un "rincaro" del 14%. Secondo voi questo potrebbe riaprire il discorso della convenienza delle batterie, o e' meglio comunque attendere la diminuzione dei prezzi?



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3676
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Messaggio da Kermit »

Non capisco il senso della domanda: se non sono convenienti con il 50% di detrazioni perchè l'abbassamento delle detrazioni al 36% dovrebbe spingere a cambiare valutazione? Perchè nel futturo sarà peggio ? Ma se ci rimetti dei soldi, tanti o pochi sempre ci rimetti. Finchè le batterie non stanno in piedi economicamente per conto loro, non conviene ECONOMICAMENTE, l'investimento. Poi ci possono essere 1000 motivi personali per farlo lo stesso, ma di nuovo, nulla cambia con l'abbassamento delle detrazioni.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 972
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Messaggio da npole2000 »

Probabilmente intendeva che se nel tempo "X" (l'anno prossimo, tra due anni.. quando sarà), le batterie dovrebbero rivelarsi convenienti economicamente (anche se acquistate "oggi") rispetto a quella che sarà la futura remunerazione dell'immesso, potrebbe dover decidere di comprare le batterie ad un prezzo maggiore a quello odierno (perché le detrazioni saranno inferiori).
Ad esempio, finalmente escono le regole che governano il futuro scambio, si scopre che tutti i nuovi impianti rientrano in RD (o formula simile) e che conviene mettere l'accumulo, non fai in tempo a mettere la batteria ricadendo nell'attuali agevolazioni e ti ritrovi a doverla pagare di più a Gennaio 2025 (è solo un esempio fatto a caso ovviamente).
Dare una risposta "matematica" ad una domanda che richiederebbe la sfera di cristallo, è impossibile. Quindi si rimanda a valutazioni del tutto personali (giuste o sbagliate che siano).
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 510
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Messaggio da VanFranco »

Io faccio una mia considerazione personale nel senso che abbiamo gia visto che se spariscono gli incentivi in automatico chi vende rimodula il prezzo finale del prodotto e se chi vende non vuol rimodulare convenientemente i prezzi le batterie rimarranno sempre poco convenienti, in fatto di investimento, perchè riescono a vendertele come la panacea di tutti i mali poi quando prendi carta e penna e ti fai due conti una volta che le hai comperate ti accorgi che non è cosi.
Poi sappiamo che ci sono mille e mille altri motivi per acquistarle ma se è per il mero risparmio allora non sono convenienti sono solo una perdita.
Sto parlando di batterie vendute in italia con tutte le certificazioni del caso se poi si parla di batterie cinesi vendute oltreoceano con una garanzia di uno che parla l'italiano con google translator il discorso cambia.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4 kW monofase - F.V. 6kW
Avatar utente
Kratos
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/09/2024, 15:51
Località: Vigevano

Re: Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Messaggio da Kratos »

Concordo con VanFranco, il senso della domanda di Baldar era proprio quello.
Sono anche io dell' idea che sparendo gli incentivi i prezzi gonfiati verranno adeguati, prendiamo per esempio i ponteggi che con i l110% costavano fino a 28 euro al mq, oggi si noleggiano tra i 12 ed i 14 euro... non è che il ponteggio cambia di prezzo perchè la produzione fa fatica a trovare i componenti... il ponteggio è quello, solo che non potendoci più lucrare a dismisura torna ai prezzi di nolo originali.
Ricordatevi inoltre che ci sarà anche un taglio netto che porterà si al 36% di recupero Irpef ma non più su 96.000 euro ma bensì su 48.000 euro il che significa ad un recupero annuale massimo di 2400 euro.
Chi ristruttura penso darà precedenza alle opere edili, più onerose e determinanti per abitare l' immobile, i pannelli di norma stanno in coda a tutti i lavori, figuriamoci le batterie che sono un accessorio economicamente svantaggioso.
Io penso che dopo gennaio 2025 quando si vedranno magazzini colmi ed un calo di vendite enorme rimoduleranno i prezzi di almeno un 30% al ribasso.
Fotovolatico: 9.460 KW FuturaSun 430W --- 10 Moduli Ovest - 12 Moduli Sud --- Inverter 10Kw Trifase Huawei SUN2000-10KTL-M1 --- Caldaia Immergas Hercules 32KW + Climatica Nord --- Radiante sottopiastrella ZeroMax

Viri
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/09/2024, 14:07
Località: Roma

Re: Le batterie fotovoltaico potranno convenire con il RiD?

Messaggio da Viri »

Kermit ha scritto: 19/09/2024, 16:14 Non capisco il senso della domanda: se non sono convenienti con il 50% di detrazioni perchè l'abbassamento delle detrazioni al 36% dovrebbe spingere a cambiare valutazione? Perchè nel futturo sarà peggio ? Ma se ci rimetti dei soldi, tanti o pochi sempre ci rimetti. Finchè le batterie non stanno in piedi economicamente per conto loro, non conviene ECONOMICAMENTE, l'investimento. Poi ci possono essere 1000 motivi personali per farlo lo stesso, ma di nuovo, nulla cambia con l'abbassamento delle detrazioni.
pensa che l'affermazione corretta sia che le batterie non sono convenienti finchè c'è l'SSP e con una produzione/consumo più o meno al 50%.

Se una delle variabili sopra cambia, oltre ovviamente agli incentivi al 50%, le batterie possono essere considerate un acquisto che si ripaga in tempi relativamente brevi

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”