Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da MauroneRelax »

red69 ha scritto: 28/09/2024, 11:59
Il tuo ragionamento in realtà va ribaltato.
Non è che l'hanno combinata grossa, ma semmai sarebbe un grosso guaio l'opposto. Se riempissero di incentivi (in stile 110% per intenderci) farebbero un grosso guaio, nel senso che farebbero un fosso nei conti dello Stato per favorire comunque solo una parte della popolazione (chi può permettersi un'auto nuova), che guarda caso è sempre quella più ricca.
Ma la piccola parte di popolazione sarebbe quella che mette in circolazione abbastanza veicoli da sviluppare il mercato dell’usato, l’infrastruttura di ricarica, i ricambi, le professionalità in modo da agevolare anche chi si adeguerà dopo.
Piuttosto non dare incentivi a nessuno, tieni da parte i soldi e fai incentivi seri al momento giusto, ma non regalare soldi a chi non ci prova neanche a passare all’elettrico.

Una tecnologia non nasce pronta quando ce ne è gia una diffusa che non si vuole abbandonare.

E comunque prima di pensare già a posticipare, dimostra almeno che hai fatto sul serio, e non che stai lì ad aspettare che il tempo passa continuando a pensare solo al termico..



red69
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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da red69 »

@MauroneRelax
Io penso che ci sia un equivoco di fondo (un tantino dettato dal tifo). Gli incentivi NON nascono per comprare auto elettriche, ma per sostituire vecchie auto con nuove più moderne , sicure e meno inquinanti.
Su questo principio, anche l'acquisto di una normale euro 6 non ibrida ha diritto all'incentivo e ce lo ha a ben vedere.

Quindi non ha senso lamentarsi per il fatto che gli incentivi non sono esclusivi per le BEV

Il problema delle BEV è tecnologico, e va risolto agendo sulla tecnologia che deve fare ancora uno step significativo per rendere le BEV prodotti di massa. Piuttosto darei incentivi alle aziende che fanno ricerca su batterie etc, oltre ovviamente alle infrastrutture
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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da DarkAngel00 »

MauroneRelax ha scritto: 28/09/2024, 13:34 4 anni fa gli incentivi statali erano solo per le elettriche
e per le ibride di tutti i tipi, e per i benzina fino a 125g/co2

2 anni fa prima del nuovo governo, quando ho preso la mokka io le benzina pure erano ancora incentivabili, idem i misti fantasia ibridi.
l'anno scorso e quest'anno solo plig-in e bev, niente benzina pure e niente mild,mid,full,ecc...

@red69
tutti i tipi di "bonus" o incentivi sono un cancro per la società, andrebbero eliminati, il motivo dietro alla richiesta di spostare le date è semplicemente che le case "piangono" impreparazione, competenza, ecc, (per colpa loro e loro soltanto) nel campo EV minacciando di lasciare a casa migliaia di persone, creando un problema sociale. ecco il xkè di questo osteggiamento verso l'elettrico di alcuni governi. invece secondo me la strada doveva essere quella di foraggiare le case produttrici in modo da agevolarle in una transizione verso la creazione, sviluppo, infrastruttura delle EV con controlli rigorosi (non i soliti fondi a perdere che servono a riempire le tasche dei soliti 4 amici del bar).
così facendo a quest'ora avremmo mirafiori (fiat con magneti marelli e non stellantis), ad esempio, totalmente convertita alle EV con un reparto solido sulla costruzione completa delle auto, auto in produzione a metà del prezzo e penetrazione più massiccia, oltre al non temere la concorrenza cinese.
ma il film è già visto, man mano che si avvicinerà il 2035 tutte le case automobilistiche minacceranno licenziamenti di massa, estorceranno soldi pubblici ai vari stati, soldi che andranno a pagare il mega yacht del ceo di turno e poi all'improvviso avranno la ricetta per auto a basso costo, troppo tardi, e quindi giù a piangere/minacciare di nuovo.
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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da red69 »

Vedo che concordi che il tema è tecnologico.
In ogni caso la storia dei grandi cambiamenti tecnologici hanno comportato anche un cambio di attori. Quindi non penso che non saranno le varie fiat o vw a colmare l'ultimo miglio mancante
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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da MauroneRelax »

red69 ha scritto: 28/09/2024, 18:00
Il problema delle BEV è tecnologico, e va risolto agendo sulla tecnologia che deve fare ancora uno step significativo per rendere le BEV prodotti di massa. Piuttosto darei incentivi alle aziende che fanno ricerca su batterie etc, oltre ovviamente alle infrastrutture
Su questo non sono d’accordo, una tecnologia del 2019 come quella della mia Corsa o della Kona e sufficiente per molti casi, il problema è che non essendo pienamente compatibili con le abitudini che sono su misura per le termiche, bisogna reimparare qualcosa ma soprattutto costano circa 10000€ più del modello termico.

Finché una persona è libera senza penalità di prendere il modello da 10000 in meno e continuare con le vecchie abitudini continuerà a farlo e continuerà a prendere per i fondelli quelli che prende l’elettrico, e tirerà fuori tutte le scuse del mondo, tipo non poter andare dalla zia malata se la batteria non è carica.

Riguardo agli incentivi, ok se uno passa da un vecchio Euro3 senza Adas classe B ad una classe B Euro6 magari ibrido con tnati Adas, ma qui si rischia di passare dalla vecchia classe B ad un megasuv Diesel Euro6 perché con gli incentivi posso permettermelo magari senza no, prendevo di nuovo una classe B.

Fortuna per gli incentivi hanno cominciato a guardare non solo Euro6 ma anche la emissione CO2, ma ecco che il SuV diventa un Plug-in, e secondo l’omologazione risulta una emissione CO2 minore della Classe B.

Io da ste cose mi sento “Truffato” così fai di tutto per non far scegliere l’elettrico a chi effettivamente potrebbe.

Anche il fatto che “casualmente” se non carichi a casa col fotovoltaico il costo per muoversi si equivale col termico normale o uno GPL..
non dovrebbe esistere sta cosa.

Chi sceglie elettrico deve essere premiato come era fino circa 4 anni fa.
Invece ora viene “crocifisso”..

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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da red69 »

@MauroneRelax

Il limite tecnologico sta proprio nei 10k in più di costo industriale che citi. Non è questione di reimparare qualcosa. Una tecnologia che costa di più e sotto molti aspetti offre di meno è perdente e coerentemente i dati di vendita lo confermano. Il giorno in cui la tecnologia farà uno step verso l'alto (quindi costi inferiori e prestrazioni migliori in termini autonomia, velocità d ricarica, etc) vedrai che il problema si risolverà da solo.

La seconda parte del tuo post è ai limiti dell'assurdo. Mi spego meglio:

- su che base affermi "Finché una persona è libera senza penalità di prendere il modello da 10000 in meno e continuare con le vecchie abitudini"? Ma stai scherzando, vero? Cioè gli stati dovrebbero tassare le termiche per adeguare verso l'alto i prezzi delle termiche a quelli delle elettriche?

- su che base definisci "crocifisso" il fatto che un cittadino debba pagare la ricarica a valore di mercato, anzicchè regalargliela? Non mi pare che questo sia un qualsivoglia complotto per non far comprare elettrico, ma una semplice conseguenza del fatto che crescendo la diffusione delle bev, non si può pensare che chi gestisce le infra di ricarica ci rimettano o che alla fine il conto venga addossato a "pantalone" , ovvero chi paga le tasse

- su che base hai stabilito che l'incentivo andrebbe dato a parità di segmento? Un provvedimento dle genere non avrevbe alcuna tenuta legale e peraltro un suv euro 6 è comunque molto meglio di una segmento B euro 2 sotto molti aspetti

- che c'entra il paragone col GPL? Il GPL viene vendito a prezzi di mercato e peraltro è penalizzato sotto molti apsetti pratici, pure peggio dell'elettrico, basti pensare che noi siamo uno dei pochi paesi che non consente per legge il self service

Quello che vorrei venisse compreso è che se insistiamo con la richiesta di provvedimeti impositivi, la gente accentuerà il rigetto verso questa tecnologia, che sebbene non ancora al 100% matura, potrebbe essere nei prossimi anni una soluzione vincente.
L'estremismo non porta ad una accelerazione del processo di transizione, ma al suo esatto contrario
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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da michele.tonetto »

IMHO: Il mercato auto è in crisi GLOBALE a livello mondiale perché anche in Cina non comprano più le auto termiche, soprattutto Europee (vogliono per lo più quasi solo elettrico, il TERMICO è tassatissimo!).

E tantomeno le elettriche nostre perché sono nettamente migliori e meno costose le loro!!! Solo Tesla da loro vende e produce.
Il mercato Europeo è in crisi perché non abbiamo investito velocemente e repentinamente nell'elettrico e Cina ma anche Stati Uniti sono avanti anni luce nello sviluppo delle elettriche.....

Il mercato delle auto termiche è morto!!!!!!! Come purtroppo il metano per auto è stato fatto suicidare!

Solo gli stolti italiani sono spinti verso il gasolio. (Perché chi tanto prometteva di eliminarle si tiene in piedi con le accise e le lobby!)
Ma il nostro mercato purtroppo è diventato irrilevante rispetto al mercato Cinese e Statunitense (ma anche quello Indiano che sta virando verso l'elettrico)

Poi il dato va visto in dodici mesi, non ad Agosto (per esempio diverso sarà settembre dato le trimestrali di cassa come fa Tesla!) dato che agosto è il periodo di ferie durante il quale pochi cambiano auto, ed è un trend negativo globale sui consumi.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
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Re: Dati di vendita auto elettriche BEV in Italia ad agosto 2024

Messaggio da red69 »

Intanto a Settembre la rischedulazione delle consegne della Model 3 (1284 consegne vs. 32 del 2023) ha salvato il bilancio delle BEV che sono grazie a questo cresciute del 29%.
Il dato Gennaio-Settembre conferma una sostanziale stabilità (4% di quota di mercato, rispetto al 3,9% del 2023), malgrado i generosi incentivi che hanno riguardato circa 20.000 auto su 48.000 totali (nel 2023 erano state circa 46.000)
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