25 gg in Lituania e Lettonia in modalità camp con la Model 3 LR 🥰

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Quell'Italiano Li
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2019, 11:13
Località: Gorizia
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

25 gg in Lituania e Lettonia in modalità camp con la Model 3 LR 🥰

Messaggio da Quell'Italiano Li »

Quarto viaggio del 2024. Dopo aver visitato per 37 giorni la Germania https://rb.gy/xzz2jh (Brandeburgo, Berlino, Meclemburgo-Pomerania Anteriore), per 59 giorni Bretagna/Normandia https://rb.gy/i6hjcn (Francia) e per 26 giorni la Bulgaria https://rb.gy/bjbxhp, torniamo nelle repubbliche baltiche.
E' un gradito ritorno in quanto avevo molte cose in sospeso visto che le precedenti due volte che le ho attraversate sono state di ritorno dal viaggio di Capo Nord https://rb.gy/5k3yn2 e di passaggio per la Lapponia per assistere all'aurora boreale https://rb.gy/f1w0rr
Decisione presa anche perché molte ricariche gratuite a breve non lo saranno più, ma di questo ne parlerò dopo.
Questa volta il tema principale del viaggio è stata la seconda guerra mondiale visto che, per chi non lo sa, dal 2019 sto visitando tutti i siti europei dov'è possibile trovare ancora resti e testimonianze.
Purtroppo l'Olocausto in Lituania comportò la decimazione pressoché totale degli ebrei lituani e polacchi (circa 200.000); in Lettonia invece se ne stimano circa 100.000. Nei tre anni di insediamento dei tedeschi si verificarono imprigionamenti, esecuzioni di massa, creazioni di campi di concentramento, fenomeni di ghettizzazione, lavori forzati e rapimenti di massa.
Curioso inoltre il fatto che in Lituania praticamente tutte le statue, monumenti, targhe e memoriali russi siano stati rimossi. Nei cimiteri sono rimaste solo le lapidi. Devono stargli molto simpatici i russi!
Dal punto di vista turistico ho visitato le tre grandi città: Vilnius, Kaunas e Riga (in ordine di bellezza). Però anche le piccole mi sono piaciute molto, soprattutto quelle in Lituania molto più curate. Infine è stato veramente un piacere tornare in quelle che avevo già visitato come Liepāja, Klaipėda, Marijampolė, Tauragė e Palanga.
In questi due paesi le automobili non pagano le autostrade, che poi non sono vere e proprie autostrade. In linea di massima le strade sono buone a patto di rimanere sulle principali; in Lettonia un po' di meno e non è raro imbattersi in lunghe strade bianche seppur segnate come statali. Devo però dire che a volte erano meglio le bianche di quelle asfaltate e rattoppate!
Passiamo invece al viaggio elettrico. La Black Moon come al solito si è comportata alla grande, niente da segnalare nonostante i suoi quasi 180k km.
Per le ricariche gratuite ho trovato qualcosa in Slovenia verso il confine croato e ungherese; in Ungheria non si trova più nulla mentre in Slovacchia c'è qualche Billa limitato al parcheggio a pagamento ma gratuito per i primi 60-90 minuti (giusto quindi un rabbocco tempo di fare un po' di spesa o una merenda). In Polonia, passati a pagamento i Lidl, si trovano ancora i Kaufland con DC limitata a 19kW e timer a 60 minuti, anche se questi passeranno a pagamento verso fine anno. Sempre per la Polonia i locali mi consigliano https://elo.city/ che ha effettivamente degli ottimi prezzi al momento.
In Lituania, invece, le innumerevoli stazioni gratuite anche in DC stanno per passare a pagamento; il processo è già iniziato nelle grandi città e lungo le direttrici principali e presumibilmente terminerà verso fine anno. Al momento comunque si trovano ancora diverse DC e AC nelle città più piccole.
Inoltre per noi proprietari Tesla il supercharger di Kaunas è gratuito, anche se un po' trafficato nelle ore di punta.
Per la Lituania vi segnalo questo sito dove trovate tutte le stazioni del paese; della maggior parte è possibile visualizzarne lo stato in tempo reale e addirittura la webcam. C'è anche il filtro per le gratuite: https://ev.vialietuva.lt/en#map
In Lettonia la situazione è diversa; ci sono poche ricariche e tutte a pagamento; però ci sono due supercharger (Riga e Rēzekne) gratuiti; il primo però è super trafficato con soli 4 stalli a dividersi la potenza totale di 250kW e con mediamente 3-4 auto in attesa durante tutto il giorno.
Se vi interessa trovate tutto nel mio gruppo Telegram dove come sempre approfondisco le varie stazioni dove mi fermo a ricaricare durante i miei viaggi, metodi di attivazione e loro coordinate gps: https://t.me/+Qf9jY39g7-M3Yjlk
Inoltre nella playlist YouTube del viaggio trovate alcuni video dove illustro una parte di queste: https://rb.gy/goxzxb
Lato camping è stata una bella vacanza senza alcun problema da segnalare e un meteo a dir poco fantastico! Mai accaduto che nel mese di settembre ci fossero così tante giornate calde con punte di 26°C; in tre settimane ho avuto solo due giorni di pioggia!
A differenza del viaggio precedente la notte rinfrescava molto per cui nella Black Moon ho dormito benissimo sotto al piumino 😁
Il consumo medio si è attestato sui 114Wh/km che rientra nella media del periodo (poco più basso del viaggio estivo nei balcani).
Come al solito ringrazio tutti voi che mi avete seguito durante il viaggio e spero vi sia piaciuto sia quanto ho condiviso durante il viaggio che questo resoconto e ora passiamo a studiare il prossimo 😉
P.S. Costo totale per le ricariche elettriche: come sempre ZERO
P.P.S. Costo per tutto il viaggio: € 96,88 di cui 39,00 di musei, 17,80 di ristoranti (2) e 40,08 tra alimenti e spese extra.
Avanti così....

Tutte le foto del viaggio (per visualizzarle come singoli post cliccare su "Visualizzazione elenco"):
https://www.facebook.com/share/GqjmZzbHkE8ohXR2/

#electrictrips #TeslaCamping


Tutti i miei contatti e social: https://beacons.ai/mauriziofabbroni - Utilizza il mio referral https://ts.la/maurizio57534 per avere uno sconto immediato sull'acquisto di una Tesla o per effettuare un test drive gratuito.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”