Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

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Ivano Octavia iV
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

Paul The Rock ha scritto: 30/09/2024, 21:32 Allora per me l'utente in questione è un caso più unico che raro...
Però non trovo giusto che lo si attacchi a prescindere...
Anzitutto grazie. Ormai ci sono abituato, perché in ogni forum/sito di auto elettriche dopo un po' me ne dicono di tutti i colori. Fa piacere che qualcuno non parta da pregiudizi.
Io più che pubblicare le foto del sistema informativo dell'auto non so che altro fare per confermare le mie statistiche. Ho quasi 70 anni, non è che per abitudine vado in giro a raccontare frottole. Sono in pensione ed ho una quantità di casini familiari di tipo sanitario da gestire. Ma per me è importante non inquinare, e siccome anche in questi forum ci sono proprietari di Plug-in, volevo condividere cosa ho capito, cosciente però che le Plug-in sono molto diverse tra casa e casa, e persino diverse tra marchi dello stesso gruppo. Scrivere qui ed in siti simili dovrebbe servire a rasserenarmi un po' mentre, come ora, sono in ospedale per assistere un parente. Invece, normalmente non posso condividere cosa ho appreso e non mi rilasso neppure.
Nella fattispecie, la SW mi serve per caricare 2 carrozzine per disabili e 2 deambulatori, per fortuna ripiegabili.
Ed io faccio mediamente circa 30 Km al giorno: spese, commissioni e ospedali.
Detto in precedenza che ho necessità di utilizzo perfette per elettriche e Plug-in, aggiungo che non è un problema di dimensioni della batteria, ma sopratutto di ingegnerizzazione del sistema di gestione. E di utilizzarlo al meglio E non è nemmeno una questionedi di hipermiler. Piuttosto è fondamentale farla scorrere. Non importa la velocità sotto i 90 Kmh. Quel che conta è variare il meno possibile l'andatura. Sono stato sorpreso anche io dei risultati possibili, tutti i miei calcoli prima di acquistare l'auto mi dicevano che se anche avesse fatto 50 Km in elettrico avrebbe coperto il 94% dei miei viaggi.
I primi tre mesi furono un disastro. Facevo spesso meno di 40 Km. Non andava bene! Ed ho deciso di sfruttare il fatto di essere stato un analista di organizzazione e di dati di marketing per vedere se avevo sbagliato macchina o se era possibile "metterci una pezza", visto che sono 25 anni che faccio statistiche sull'utilizzo delle mie auto. Ho solo dovuto implementarele voci del database, e poi fare test su test ed analizzare i risultati per situazioni omogenee. Non avevo idea di quanto sarebbe cambiata la gestione facendo le cose "giuste".
E va detto che, almeno nelle sedi italiane del gruppo VAG, non hanno idea di come debba essere usata l'auto, quindi zero suggerimenti, se non addirittura suggerimenti controproducenti.
Se potrò, e se a qualcuno interessa, evidenzierò un altro aspetto fondamentale, che solo da quest'anno si è palesato, col risultato che consumi ed autonomia del 2024 sono enormemente migliorati.
Per ora, grazie ancora.



Pug2021
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Pug2021 »

erreci61 ha scritto: 30/09/2024, 13:46 le PHEV in ricarica pubblica sono per la stragrande maggioranza vetture aziendali con carta per la ricarica. lo dico per esperienza diretta.
solo un pazzo può caricare pagando per avere un costo chilometrico più alto di quello che avrebbe andando a benzina/gasolio.
Ma non è vero. Io stesso se sono in giro mi attacco alle colonnine senza problemi. E ritorno ad avere i miei 60 km di autonomia.
E non è aziendale,
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Pug2021 »

erreci61 ha scritto: 30/09/2024, 21:04 35kwh per 80km è un dato decisamente più serio che 10kwh per 90km.

Se Ivano ci riesce buon per lui, ma potrebbe chiedere di essere inserito nel Guinness Book of Records.

Ho esperienze di termiche, plug-in e BEV e ti posso garantire che non credo a quello che racconta ...senza rancore.

Ripeto fare il 50% in più di quanto dichiarato dal WLTP non è in alcun modo logico né ragionevole.

Vuoi convincerci che Skoda e VW hanno degli improvvisati dilettanti che seguono le omologazioni ? Come detto scrivigli, puoi fare tanti soldi...
Lo foto indica 35 km/h di media,non i Wh. L’Octavia phev come tutte le phev VW se impostate su km/l non va oltre i 300 km/l
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Pug2021 »

erreci61 ha scritto: 30/09/2024, 22:02 Nessuno lo attacca, come detto se ci riesce bene per lui.
Ma una guida da hypermiler non può essere considerata lo standard.

Se la casa indica valore di omologazione da 60km, già molto difficile da eguagliare con una guida 'normale', mi sembra giusto evidenziare le stranezze di quanto riportato.

Ripeto, ben per lui, ma questo non è guidare normalmente e non deve essere presentato come riferimento per fare pensare ad altri che questa e' la normalità.

Con 10kwh la normalità sono circa 40 km, se va bene.
Quindi, 10x0,25 (costo medio kWh) = 2.5 euro x 40km.
Con un buon diesel ci vai molto vicino, ma se carichi alla colonnina spendi più del doppio.

Tutto qui.
Ho la stessa batteria, i 40 km di autonomia non li faccio nemmeno in autostrada ( a quella velocità sono intorno ai 20/21 kWh/100 km.
Il più delle volte, a seconda del tragitto sono tra i 55 ed i 65 km prima che si accenda il termico.
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@Pug2021

"Ho la stessa batteria"
Stessa auto? Perché se è un'auto del gruppo VAG ma non è l'Octavia il sistema è diverso e non sempre le batterie sono le stesse. Ad esempio Seat ha una batteria leggermente più piccola. Se è poi un altro marchio con batteria da 10,4 kWh ma ha un sistema diverso, non sono paragonabili.


"i 40 km di autonomia non li faccio nemmeno in autostrada ( a quella velocità sono intorno ai 20/21 kWh/100 km. Il più delle volte, a seconda del tragitto sono tra i 55 ed i 65 km prima che si accenda il termico."

Scusa se te lo chiedo: ma tu vai in autostrada in elettrico, senza indicare nulla del tragitto nel navigatore di bordo, ed aspettando che a batteria terminata parta l'ibrido che, la prima cosa che fa è rigenerare la batteria oltre a spingere l'auto?

Se hai un'Octavia e la gestisci così quando ti serve la modalità ibrida avrai risultati pessimi. Elettrici e col termico.

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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

Arrivato ora a casa dall'ospedale, con questo consumo nella strada del ritorno! Temperatura di 15°C.
20241001_013005.jpg
20241001_013005.jpg (103.53 KiB) Visto 420 volte

Questi, e le videate pubblicate in precedenza, sono i consumi che faccio. In primavera ed in parte dell'estate, meglio...
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Pug2021 »

Ivano Octavia iV ha scritto: 01/10/2024, 0:53 @Pug2021

"Ho la stessa batteria"
Stessa auto? Perché se è un'auto del gruppo VAG ma non è l'Octavia il sistema è diverso e non sempre le batterie sono le stesse. Ad esempio Seat ha una batteria leggermente più piccola. Se è poi un altro marchio con batteria da 10,4 kWh ma ha un sistema diverso, non sono paragonabili.


"i 40 km di autonomia non li faccio nemmeno in autostrada ( a quella velocità sono intorno ai 20/21 kWh/100 km. Il più delle volte, a seconda del tragitto sono tra i 55 ed i 65 km prima che si accenda il termico."

Scusa se te lo chiedo: ma tu vai in autostrada in elettrico, senza indicare nulla del tragitto nel navigatore di bordo, ed aspettando che a batteria terminata parta l'ibrido che, la prima cosa che fa è rigenerare la batteria oltre a spingere l'auto?

Se hai un'Octavia e la gestisci così quando ti serve la modalità ibrida avrai risultati pessimi. Elettrici e col termico.
Le plugin di Vw ( da Audi a Skoda) hanno la medesima batteria e powertrain, cambia solo la grafica dell’infotainment. Te lo dico perché l’ho visto sull’etka del service. E sarebbe strano l’opposto, differenziare qualcosa tra auto di fatto identiche porta ad un esplosione di costi. Io ho Seat.
Sulla questione dell’autonomia, certo che uso il setting dell’arrivo sul navigatore ( sia di Seat che maps di Apple, mentre Google maps non è perfettamente integrato per l’ ottimizzazione del consumo come i 2 sopra), ma di rado ho testato che ad esempio nel tragitto Milano Lecco vado tutto in elettrico fino alla fine della galleria del monte Barro, ed al ritorno viaggio in ibrido. La media dei 2 consumi è migliore che se usassi appunto il navigatore Seat con l’opzione ‘salva batteria per il ritorno’.
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Re: Sono contento di vedere le auto plug-in ricarica alle colonnine

Messaggio da Ivano Octavia iV »

@Pug2021

"Le plugin di Vw ( da Audi a Skoda) hanno la medesima batteria e powertrain, cambia solo la grafica dell’infotainment. Te lo dico perché l’ho visto sull’etka del service."

Buono a sapersi! Ho l'Octavia e non ho idea di come siano ingegnerizzati gli altri marchi VAG. Dalle cose che ho letto in vari forum ed in alcuni articoli avevo desunto che, soprattutto con Seat, ci fossero alcune differenze.


"ma di rado ho testato che ad esempio nel tragitto Milano Lecco vado tutto in elettrico fino alla fine della galleria del monte Barro, ed al ritorno viaggio in ibrido. La media dei 2 consumi è migliore che se usassi appunto il navigatore Seat con l’opzione ‘salva batteria per il ritorno’."

Sei certo? Nella mia la gestione dell'ibrido è la cosa che mi ha richiesto più test per capire come utilizzare al meglio l'ibrido quando indispensabile (ho dedicato la maggiore attenzione a ciò che inquina di più). Anche a rigore di logica mi sembrerebbe non una buona cosa fare tutto l'inizio del viaggio in elettrico, anche se si può arrivare fino a 140 Km/h in E-Mode (è un bagno di sangue: non abbiamo un'elettrica, l'autostrada non è proprio il miglior posto per una PHEV in elettrico), per poi fare il resto del viaggio col termico impegnato a spingere ed a caricare. Mi suona strana anche l'opzione che citi. Nella mia lascio la gestione al sistema. In questo modo, caricando tutto il viaggio sul navigatore di bordo, la batteria viene dosata per tutto il viaggio ed il sistema, conoscendo le strade (persino i cavalcavia), è in grado di ottimizzare le rigenerazioni, facendo lavorare il minimo possibile il termico per rigenerare, e sfruttando discese, appunto i cavalcavia, ed ogni altro tratto che consenta di ricaricare impegnando al minimo il termico, o non usandolo proprio.

Per ritornare all'argomento di questi post, questo a me consente di non dover ricaricare mai in viaggio. Al massimo ho ricaricato nei supermercati vicini a casa quando a casa pagavo 0,67 il kWh, ed al supermercato 0,36. In viaggio mai caricato! Non serve! (Tranne che se ti fermi per la notte: caricare ovviamente migliora tutto, ma a 3,6 lo fai giusto se nel frattempo dormi). Però il sistema deve essere in grado di mantenere la batteria per tutto il viaggio! Per questo dico che l'ingegnerizzazione ottimale del sistema è la cosa fondamentale in una PHEV. Purtroppo, però, sembra che non ce ne siano due uguali...

Nel mio viaggio più lungo, di 600 Km (596, per la verità), a metà percorso la batteria era al 50%, all'arrivo a casa al ritorno, il 2%. Mettendo l'auto in garage a fari accesi è scesa all'1%. In tutto il viaggio l'elettrico ha aiutato costantemente il termico a spingere l'auto, potendo anche spingere da solo l'auto a zero emissioni (c'è l'apposita videata) per 120 Km (119, per la verità).
Il termico all'arrivo ha consuntivato un consumo di 24,8 Km/l, valore accettabile per un benzina in autostrada, e ciò grazie al continuo supporto dell'elettrico.

Nella mia, in nessun caso, consumare prima la batteria e poi continuare il viaggio col termico a batteria pressoché scarica è più vantaggioso di diluirne l'energia per tutto il viaggio.
Anzi, non in nessun caso. C'è un caso in cui conviene andare solo in elettrico attendendo poi l'accensione automatica del termico, e cioè quelle situazioni in cui si sa che la batteria finirà a pochi Km dall'arrivo in una città (non più di 10 Km). Poiché il sistema se può non utilizza mai il termico in ambito urbano, e poiché "sa" dove si trova grazie al navigatore, così facendo la carica della batteria all'accensione del termico durerà pochissimi minuti, e solo il necessario per caricare l'energia utile a fare gli ultimi Km in città in elettrico, e non, come avviene in un lungo viaggio, per caricarla quanto può. Unica situazione! Negli altri casi, nella mia è un errore usare tutta la batteria all'inizio. Le differenze sono abissali, per consumi e, quindi, per emissioni.

Non mi è poi chiaro cosa tu intenda come "media dei due valori".
Il consumo combinato dei due propulsori non è una media di valori. E' l'applicazione delle logiche di trasformazione utilizzate dall'EPA (che mi dicono essere non pertinenti, ma che a me, nel mio caso, paiono funzionare).
Ma magari lo fai già così. Ho capito male io.
In quel viaggio di 600 Km, i due valori di consumo indicati dal Computer di Bordo all'arrivo erano 24,8 Km/l per il termico e ben 63,7 Km/kWh per l'elettrico (perché ha lavorato da solo per 119 Km, ma è stato solo di supporto per i restanti 477 Km. Ma il consumo combinato è stato di soli 23,8 Km/l, in quanto occorre non fare una media ma determinare quanti litri, reali ed equivalenti, si sono consumati nel viaggio (se interessa il dato in Km/litro, altrimenti si converte tutto i Km/kWh).
In quel viaggio, il termico ha consumato 24 litri di benzina vera, ma con il consumo dell'elettrico, i litri combinati equivalenti consumati nel viaggio sono stati 25,1 (una batteria da 10,4 kWh è equivalente a circa 1,17 litri).
In realtà la situazione è più complessa, ma non voglio tediarti ulteriormente. Ti dico solo che il sistema mi ha indicato che i kWh consumati sono stati 9,36. In realtà, poiché l'elettrico ha spinto da solo l'auto per 119 Km, non sono evidentemente indicati i kWh di tutta l'energia delle rigenerazioni in viaggio. Certamente, non ho viaggiato solo con i 10,4 kWh della batteria ma, secondo i miei calcoli (sempre EPA), con 15,96 kWh.
Mondo complesso, quello delle Plug-in...

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