Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: e-up
- Contatta:
Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?
da qui puoi trovare il punto di pareggio dove su base agosto ipotetico prendo il fisso 4,5kW
18,53-17,2=1,33€ quindi di fisso ivato spendi 1,33€ in meno con il tuo attuale contratto.
ma vediamo in quanti kWh ti mangi questi 1,33€
0,2237-0,285=-0,0613 (ovvero spendi 0,0613€ in più ogni kWh) 1,33/0,0613= arrotondo per eccesso 22kWh
la tua bolletta se avessi consumato solo 22kWh in un mese sarebbe uguale a quella di octopus senza amici
ora se metto 417kWh di consumo
con octopus avresti risparmiato (417-26)*0,0613= circa 24€
se consumi meno di 22kWh al mese tienti il tuo contratto
18,53-17,2=1,33€ quindi di fisso ivato spendi 1,33€ in meno con il tuo attuale contratto.
ma vediamo in quanti kWh ti mangi questi 1,33€
0,2237-0,285=-0,0613 (ovvero spendi 0,0613€ in più ogni kWh) 1,33/0,0613= arrotondo per eccesso 22kWh
la tua bolletta se avessi consumato solo 22kWh in un mese sarebbe uguale a quella di octopus senza amici
ora se metto 417kWh di consumo
con octopus avresti risparmiato (417-26)*0,0613= circa 24€
se consumi meno di 22kWh al mese tienti il tuo contratto
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
Ti ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi stai dando.
Sto guardando le offerte Octopus, se non sbaglio risulterebbe:
Fisso 12M
- costo 1kWh iva esclusa 0,20 €/kWh
- costo totale 1kWh ivato 0,22€/kWh
- spesa fissa iva esclusa 19,23€/kWh (4,5kW impegnati)
- spesa fissa ivata 21,15€ (4,5kWimpegnati)
Flex Mono
- costo 1kWh iva esclusa 0,222 €/kWh
- costo totale 1kWh ivato 0,244€/kWh
- spesa fissa iva esclusa 18,23€/kWh (4,5kW impegnati)
- spesa fissa ivata 20,053€ (4,5kWimpegnati)
Confrontando la bolletta di Agosto con consumo di 417 kWh risulterebbe:
Attuale Sorgenia: 136€
Octopus Fisso: €112,89
Octopus Flex: €121,8
Sto guardando le offerte Octopus, se non sbaglio risulterebbe:
Fisso 12M
- costo 1kWh iva esclusa 0,20 €/kWh
- costo totale 1kWh ivato 0,22€/kWh
- spesa fissa iva esclusa 19,23€/kWh (4,5kW impegnati)
- spesa fissa ivata 21,15€ (4,5kWimpegnati)
Flex Mono
- costo 1kWh iva esclusa 0,222 €/kWh
- costo totale 1kWh ivato 0,244€/kWh
- spesa fissa iva esclusa 18,23€/kWh (4,5kW impegnati)
- spesa fissa ivata 20,053€ (4,5kWimpegnati)
Confrontando la bolletta di Agosto con consumo di 417 kWh risulterebbe:
Attuale Sorgenia: 136€
Octopus Fisso: €112,89
Octopus Flex: €121,8
-
- ★★★ Intenditore
- Contatta:
la spesa fissa io ho riportato i 30€ di bonus su tutti i mesi anche se in realtà i 30€ te li danno tutti insieme in prima bolletta (meglio)
ora ti metto il mio conteggio :
non guardare come sono ripartiti tanto per la fissa 12m non cambia nulla
ora ti metto il mio conteggio :
non guardare come sono ripartiti tanto per la fissa 12m non cambia nulla
Perfetto, con le indicazioni che mi hai dato ho ottenuto quasi lo stesso risultato, 1 euro di differenza
Almeno ora ci capisco qualcosa.... spero
Almeno ora ci capisco qualcosa.... spero
-
- ★★★ Intenditore
- Contatta:
il problema è che non tutti i fornitori del libero sono così trasparenti alcuni farciscono voci strane lievitando bollette esempio mi è capitato costi fissi leggermente più bassi che però in bolletta poi si rilevava il costo finale leggermente più alto. poca roba per carità ma non mi piace essere preso per i fondelli.
con un fornitore precedente esempio senza far nomi nonostante avessi una tariffa ottima e non mi lamento a 9,99 il fornitore ci infilava dentro un costo di commercializzazione ulteriore di 1 centesimo a kWh per carità era l'epoca dova la gente si strappava i capelli che pagava dai 38 ai 50 centesimi a kWh.
quindi non ho di che lamentarmi poco male sono stato per 2 anni a praticamente 10,99 ora sono a 11,47 con octopus ma forse potrebbe essere possibile recuperare ancora qualcosina se rimane caldo e si sposta inizio inverno un pò più in là.
ultimamente il PUN è un pò volatile ed ora mi ha dato l'impressione questi ultimi giorni di lateralizzare su un canale ampio con direzione incerta a ottobre vedremo l'evolversi.
comunque non mi piace l'indice sul gas che sta salendo
il grafico qui sotto lo potete trovare su https://it.investing.com/commodities/natural-gas che riporto qui sotto per comodità piccola divagazione per chi non fosse a conoscenza
la candela giapponese da 4 valori in questo caso di 1 giorno la linea il punto minimo toccato e il punto massimo toccato nell'unità di tempo (qui 1 giorno)
la base del rettangolo l'apertura se verde il tetto del rettangolo la chiusura se verde
riassumendo se verde ha aperto basso e chiuso alto
se rosso viceversa
a me piace molto più rappresentare i grafici con candele giapponesi perchè con un solo segno da idea di cosa sia successo durante la giornata.
l'elettricità prodotta in italia circa il 50% proviene dal gas
con un fornitore precedente esempio senza far nomi nonostante avessi una tariffa ottima e non mi lamento a 9,99 il fornitore ci infilava dentro un costo di commercializzazione ulteriore di 1 centesimo a kWh per carità era l'epoca dova la gente si strappava i capelli che pagava dai 38 ai 50 centesimi a kWh.
quindi non ho di che lamentarmi poco male sono stato per 2 anni a praticamente 10,99 ora sono a 11,47 con octopus ma forse potrebbe essere possibile recuperare ancora qualcosina se rimane caldo e si sposta inizio inverno un pò più in là.
ultimamente il PUN è un pò volatile ed ora mi ha dato l'impressione questi ultimi giorni di lateralizzare su un canale ampio con direzione incerta a ottobre vedremo l'evolversi.
comunque non mi piace l'indice sul gas che sta salendo
il grafico qui sotto lo potete trovare su https://it.investing.com/commodities/natural-gas che riporto qui sotto per comodità piccola divagazione per chi non fosse a conoscenza
la candela giapponese da 4 valori in questo caso di 1 giorno la linea il punto minimo toccato e il punto massimo toccato nell'unità di tempo (qui 1 giorno)
la base del rettangolo l'apertura se verde il tetto del rettangolo la chiusura se verde
riassumendo se verde ha aperto basso e chiuso alto
se rosso viceversa
a me piace molto più rappresentare i grafici con candele giapponesi perchè con un solo segno da idea di cosa sia successo durante la giornata.
l'elettricità prodotta in italia circa il 50% proviene dal gas
-
- ★★★ Intenditore
- Contatta:
TTF (acronimo di Title Transfer Facility, è l'indice di borsa del gas naturale nel mercato dei Paesi Bassi, che permette il commercio di gas e in Europa)
https://tradingeconomics.com/commodity/eu-natural-gas
https://tradingeconomics.com/commodity/eu-natural-gas
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Panda
Buongiorno, avendo il fotovoltaico e riuscendo a concentrare tutti i carichi elettrici in autoconsumo durante il giorno, pensavo di passare ad una bioraria dove la sera ho un costo minore della materia prima.
Mi sono imbattuto in "Mitica" di Dolomiti, O.157 in F1 e 0.13 in F3. Sembra che le spese fisse mensili siano azzerate con lo sconto.
Che ve ne pare?
Proverò a chiedere al mio attuale fornitore (Iren) se mi fa il passaggio alla loro tariffa più conveniente (0,10 materia e 10€pcv) ma non penso mi facciano questo switch
Mi sono imbattuto in "Mitica" di Dolomiti, O.157 in F1 e 0.13 in F3. Sembra che le spese fisse mensili siano azzerate con lo sconto.
Che ve ne pare?
Proverò a chiedere al mio attuale fornitore (Iren) se mi fa il passaggio alla loro tariffa più conveniente (0,10 materia e 10€pcv) ma non penso mi facciano questo switch
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: 500e
Se hai consumi bassi forse meglio Dolomiti per i costi fissi più bassi
-
- ★★★ Intenditore
- Contatta:
Ma di quanti kWh stiamo parlando nelle tre fasce?Francesco Vio 72 ha scritto: ↑02/10/2024, 10:20 ... "Mitica" di Dolomiti, O.157 in F1 e 0.13 in F3. Sembra che le spese fisse mensili siano azzerate con lo sconto.
...
Perché a volte il concetto di bassi consumi può essere diverso da utente a utente , ti chiedo questo perché mi sembra in contrasto col mio pensiero il fatto di concentrare i consumi in una fascia se alla fine il consumo è "Basso"
Buongiorno. Scusate mi permetto di segnalare questo servizio gratuito. Può essere utile per chi nei prossimi mesi, vuole risparmiare sulle bollette luce e gas. Provate questo SIMULATORE, potere fare GRATUITAMENTE e in pochi minuti una comparazione con la vostra ultima bolletta LUCE e GAS.
LA TUA TARIFFA E’ LA PIU’ CONVENIENTE CHE C’E’ ATTUALMENTE SUL MERCATO? FORSE SI O FORSE NO!
Confronta la tua ultima bolletta con la nostra offerta. Fai la comparazione gratuita e senza impegno, provare non ti costa nulla e male che vada potresti scoprire di poter RISPARMIARE UN BEL PO DI DENARO!!!!!
[edit by mod: eliminato link spam]
LA TUA TARIFFA E’ LA PIU’ CONVENIENTE CHE C’E’ ATTUALMENTE SUL MERCATO? FORSE SI O FORSE NO!
Confronta la tua ultima bolletta con la nostra offerta. Fai la comparazione gratuita e senza impegno, provare non ti costa nulla e male che vada potresti scoprire di poter RISPARMIARE UN BEL PO DI DENARO!!!!!
[edit by mod: eliminato link spam]