La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
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La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
È capitato anche ad altri che la macchina dopo 8 km con pendenze importanti (dislivello di mille metri) perde potenza fino a costringere a fermarsi?
Dopo questo evento ho riavviato la macchina ed è ripartita. Non ho rischiato a salire oltre visto che la strada era stretta e l'idea di dover scendere in retromarcia non era particolarmente allettante!
Ho sentito il concessionario che, come supponevo, non mi ha dato nessuna soddisfazione.
La cosa strana è stata la domanda se avessi affrontato "allegramente" la salita.
Mi viene quindi da pensare che se mettiamo sotto stress la vettura può succedere...
Dopo questo evento ho riavviato la macchina ed è ripartita. Non ho rischiato a salire oltre visto che la strada era stretta e l'idea di dover scendere in retromarcia non era particolarmente allettante!
Ho sentito il concessionario che, come supponevo, non mi ha dato nessuna soddisfazione.
La cosa strana è stata la domanda se avessi affrontato "allegramente" la salita.
Mi viene quindi da pensare che se mettiamo sotto stress la vettura può succedere...
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
Come accenna questo articolo, le BEV sono sottoposte a diversi test. Mia ipotesi: potrebbe essere che una salita di diversi chilometri, se hai sfruttato molto la potenza della Mg4, abbia messo sotto stress qualche componente, facendo scattare le protezioni. Fenomeno che si rileva anche nei test in pista di alcune BEV quando appunto si sfrutta a lungo la potenza massima.
https://www.vaielettrico.it/a-che-pende ... elettrico/
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- marco
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Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
Che abbia un impianto di raffreddamento batteria sotto dimensionato? In effetti non ho un bel ricordo neanche del riscaldamento abitacolo, dove bisogna mettere temperature altissime per scaldare: che le due cose non siano correlate?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
...mai avuto alcun calo di prestazioni neanche dopo 16km di salita (dislivello 900mt) fatti a metà agosto (temperatura all'inizio salita 38 gradi e 31 all'arrivo) strada che conosco benissimo per allenamento in bici... in una "sparata" in rettifilo con pendenza del 10% ho toccato i 140kmh (solamente perché finiva )
sl45h
sl45h
MG4 XPower - dal 2015 guido elettrico - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k - https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
O piú semplicemente il liquido di raffreddamento non a livello ?
https://forums.automobile-propre.com/to ... ent-61397/
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
Verificato e tutti i liquidi sono al massimo!
Strada di montagna ad una sola corsia con molte curve... quindi salito con la cautela del caso.
"La stessa elettronica attuerà un derating della potenza alle ruote se il motore dovesse arrivare in prossimità di temperature interne critiche."
Probabilmente è successa sta roba... Però sarebbe bello avere un indicatore dell'avvicinarsi di questo limite.
Un po' come la temperatura del liquido di raffreddamento sulle endotermiche!
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
Probabilmente l'impianto di raffreddamento è in effetti un pó sottodimensionato ed entra in crisi in situazioni limite, chissá..
Secondo questo intervento è stato utile l'aggiornamento SW del compressore A/C
https://www.mgevs.com/threads/italy-and ... ost-295477
mentre quest'altro segnala una specie di "rapidgate" nel ricaricare a temperatura ambiente alta
https://www.mgevs.com/threads/battery-c ... ost-312055
A proposito di rapidgate, che come si sa è un termine coniato per la Leaf 1a versione, nel caso della MG4 non potrebbe essere facilitato da una potenza a libretto di 54 kW contro gli 80 della Leaf (post356412.html#p356412) che costringe a ricorrere a quella di picco nei lunghi percorsi di montagna ? Soprattutto quelli con molte curve (come nell'esperienza di Folini, perché impediscono il raffreddamento con il vento della corsa e comportano molte ripartenze da bassa velocitá)
Secondo questo intervento è stato utile l'aggiornamento SW del compressore A/C
https://www.mgevs.com/threads/italy-and ... ost-295477
mentre quest'altro segnala una specie di "rapidgate" nel ricaricare a temperatura ambiente alta
https://www.mgevs.com/threads/battery-c ... ost-312055
A proposito di rapidgate, che come si sa è un termine coniato per la Leaf 1a versione, nel caso della MG4 non potrebbe essere facilitato da una potenza a libretto di 54 kW contro gli 80 della Leaf (post356412.html#p356412) che costringe a ricorrere a quella di picco nei lunghi percorsi di montagna ? Soprattutto quelli con molte curve (come nell'esperienza di Folini, perché impediscono il raffreddamento con il vento della corsa e comportano molte ripartenze da bassa velocitá)
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
il problema l'ho avuto la mattina intorno alle 9 a circa 1300 mslm. Credo ci siano stati intorno ai 10° quindi probabilmente avevo il riscaldamento acceso (non A/C). Speriamo che prima o poi rilascino delle migliorie al sw con dentro anche segnalazioni di surriscaldamento del "sistema".
Guardando la storia del rapidgate mi si è accesa una lampadina sul riscaldamento... Non è che l'aumento di temperatura legato alla salita è stato amplificato dal riscaldamento dell'abitacolo? (non sò come siano fatti per cui magari sono sistemi che non hanno nessuna interazione!)
Quando mi sono fermato e spento con la funzione apposita la macchina, alla ripartenza il problema era sparito.
Credo che al riavvio il riscaldamento rimanga spento...
Guardando la storia del rapidgate mi si è accesa una lampadina sul riscaldamento... Non è che l'aumento di temperatura legato alla salita è stato amplificato dal riscaldamento dell'abitacolo? (non sò come siano fatti per cui magari sono sistemi che non hanno nessuna interazione!)
Quando mi sono fermato e spento con la funzione apposita la macchina, alla ripartenza il problema era sparito.
Credo che al riavvio il riscaldamento rimanga spento...
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Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
Ciao @Folini
Leggendo la tua disavventura mi sono trovato a ripensare alla problematica che ha avuto mia Skoda enyaq nel primo anno e mezzo di vita (tanto ci é voluto per risolvere il problema)
Ovviamente auto diversa ma chissà che non sia un problema simile
tartaruga-gialla-su-enyaq-t25181.html
Leggendo la tua disavventura mi sono trovato a ripensare alla problematica che ha avuto mia Skoda enyaq nel primo anno e mezzo di vita (tanto ci é voluto per risolvere il problema)
Ovviamente auto diversa ma chissà che non sia un problema simile
tartaruga-gialla-su-enyaq-t25181.html
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Re: La MG4 Electric si ferma su strada con pendenze importanti?
CIao @yago ,
la parte comune è che il software delle BEV low cost ha un QA="it just works".
Non ci investono molto e se mettono qualche programmatore che ha un paio d'ore di tempo a fixare qualcosa, fa più danni di quelli che risolve
Quasi sicuramente ci sarà un sensore da qualche parte che fa rallentare il sistema, ma al contrario della tua tartaruga qui non c'è nessuna avvisaglia di qualcosa che si stà surriscaldando.
Potrei andare a rifare la stessa strada per capire se la cosa è riproducibile, ma sarebbe buttare via il tempo visto che le risposte da MG sono pressoche nulle!!!
la parte comune è che il software delle BEV low cost ha un QA="it just works".
Non ci investono molto e se mettono qualche programmatore che ha un paio d'ore di tempo a fixare qualcosa, fa più danni di quelli che risolve
Quasi sicuramente ci sarà un sensore da qualche parte che fa rallentare il sistema, ma al contrario della tua tartaruga qui non c'è nessuna avvisaglia di qualcosa che si stà surriscaldando.
Potrei andare a rifare la stessa strada per capire se la cosa è riproducibile, ma sarebbe buttare via il tempo visto che le risposte da MG sono pressoche nulle!!!