Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

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marco
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da marco »

La mia Cizerina compirà 10 anni l'anno prossimo, devo cominciare a preoccuparmi? :D
La realtà è che va ancora benissimo ed ha una autonomia ancora largamente sufficiente e abbondante per assolvere al compito per la quale era stata acquistata.


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luca.roggero
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da luca.roggero »

Anche io ho avuto una cizerina e ancora oggi mi manca. Era del 2016, l'ho presa usata nel 2018 e rivenduta, perfetta, nel 2021. Il nuovo proprietario l'ha usata intensamente e qualche mese fa mi ha detto che ha iniziato a non arrivare più al 100% e che l'autonomia è calata velocemente dai diciamo 100 km a 60/70. Uno screenshot con CanIon ha evidenziato una cella con 30-40 mV più bassa. E sono passati i fatidici 8 anni di garanzia, sarà un caso? La grossa differenza con le termiche, al di là di passione ed emissioni, sta nel fatto che una termica si logora in varie parti che però sono riparabili con costi singolarmente relativamente bassi, in una elettrica tutti i problemi sono concentrati in un unico componente, la batteria, che non permette vie di mezzo. Perfetta fino a che va, irrecuperabile una volta che non va più. Non so se terrò la mia ID.3 del 2021 fino a che funzionerà, certamente immaginarla ancora efficiente fra 18/20 anni mi riesce difficile. Qualcuno dirà che anche una termica di 20 anni è da cambiare, ma è anche vero che facendole una corretta manutenzione potrà ancora funzionare in modo più che accettabile, poi non so se sommando le singole spese di cambio olio, filtri, cinghie guarnizioni e frizione arriveremmo comunque al costo della sostituzione di un pacco batterie da 60 kWh. Vedremo, confido nell'evoluzione della tecnologia.
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Corrado5834
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da Corrado5834 »

Perfetta fino a che va, irrecuperabile una volta che non va più.
No, questo non è vero.
Ci sono casi documentati in cui la batteria è tornata perfettamente efficiente con la sostituzione di una singola cella; costo stimabile dell'operazione circa 500€.
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aventuri
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da aventuri »

@Corrado5834 .. il problema (x risolvere la "crisi dell'ottavo anno" delle EV, la scadenza della garanzia) è regolamentare la manutenzione ed il ricambio (di terze parti) di queste batterie..

Per me ci vogliono norme di legge (europee), imposizioni di specifiche aperte e iniziative di mercato (vedi i cinesi di MTG con BMW i3, VW eGolf e Zoe, e la sfortunata esperienza di Muxsan).

Qualche rondine (di reverse engineering ed accrocchi vari..) non fa primavera (e non convince l'utente generico a sostenere la transizione)
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da aventuri »

A proposito di batterie specifiche riporto questo video del tipo cinese di MTG che proprio oggi dice che il governo cinese sta proprio spingendo per specifiche aperte sulle batterie ad evitare l'obsolescenza precoce delle EV.
Gli voglio proprio chiedere pertanto se hanno avuto specifichecdi interoperabilità ufficiali da BMW, VW e Renault x le tre EV che dicono di supportare. Sarebbe veramente grossa..
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MauroneRelax
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da MauroneRelax »

luca.roggero ha scritto: 01/10/2024, 8:55
Leggo ultimamente citazioni di articoli e studi che spiegano come il degrado delle batterie delle EV sia contenuto, attestandosi in media intorno al 2% annuo.

Dato rassicurante, certo, ma sono cmq dell'idea che questo valga per i primi circa 10 anni di vita dell'auto.
Io ho la corsa-e, e ho trovato questo articolo sul sito Opel che parla proprio della durata delle batterie:

https://www.opel.it/e-mobility/vantaggi ... terie.html


Dicono anche che nei test considerano la batteria affidabile fino che ha l’80% della sua capacità dopodiché il test si interrompe.
Opel invece ritiene perfettamente usabile una batteria con il 70% di capacità residua, non la cambia in garanzia se non va sotto quel valore.

Ho letto da qualche parte che il fenomeno chimico tra elettrolita e componenti che fa invecchiare la batteria nel tempo porta ad una perdita di capacità proporzionale alla radice quadrata del tempo.

Incrociando questa cosa con le informazioni dell’articolo ho ipotizzato che se nel caso migliore, dopo 12 anni ho il SoH a 80%, al 70% ci arrivo a 27 anni
dopo 4 anni dovrei avere 88,5 % di SoH, stimo la perdita moltiplicando 5,77 * radice quadrata degli anni.

Uno YouTuber ha appena condiviso che dopo 4 anni ha ancora il SOH sopra il 90% (macinando ben 150000 km) quindi è fattibile.


Poi magari facciamo un caso medio dove dopo 8 anni invece che arrivare al 70% della garanzia hai SoH a 80%.. moltiplichi 7,07 per la radice degli anni ed esce che che in 4 anni perdi 15,4% (SoH 84,6% ) ed al 70% di SoH come quello garantito ci arriveresti al 18esimo anno.. mentre al 12esimo anno avresti il 75,5%.

Alla peggio hai il 70% di va SOH dopo 8 anni, non di meno se no il pacco te lo cambiano in garanzia.

Poi parlano di 1500 - 2500 cicli, per arrivare sempre tra il 70% - 80% anche qui
Casi peggiori e migliori, i 160000 km della garanzia li raggiungi dopo circa 600 cicli, e tra caso peggiore e migliore risulterà perso un SoH tra 11,4% e 4,5% ipotizzando sia in rapporto lineare con i cicli.

Sembra che i km incidono meno del tempo, lo YouTuber con 150000 km e in linea anche con questo aspetto.

Direi che le batterie climatizzate stanno perdendo meno del 2% l’anno come ipotizzato, a meno che non guardi solo i primi anni quando la perdita è più veloce.

Quello che può far veramente morire precocemente la batteria è il lithium plating di quando si carica una batteria molto fredda con potenze alte a Soc alti con una DC o con dei regen.
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Hdi
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Re: Un'auto elettrica si può considerare vecchia a 10 anni?

Messaggio da Hdi »

Cito dalla pagina del sito Opel linkata da MauroneRelax:
"Dopo otto-dodici anni di utilizzo, le batterie si ricaricano solo al 70-80%. A quel punto vengono sostituite".
Mi chiedo se chi ha scritto quella pagina web promozionale abbia presente che siamo un Paese dove l'età media dei veicoli è di 12 anni abbondanti (quindi la durata media fino alla rottamazione è molto più alta).

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