Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da aventuri »

ciao,
in merito all'andamento dell'ecobonus, ho sistemato anche io uno automatismo che ogni minuto raccoglie l'informazione dal sito e l'aggrega, filtrato, in un formato CSV facile da "rielaborare":

http://xvm-174-88.ghst.net/ecobonus/data.py

come si nota, anche campionare "ogni minuto" e' troppo rado; ci sono degli scatti anche di "20000€" che sembrano 5 bonus da 4 mila aggregati..

a volte ci sono anche i "bonus negativi" che immagino siano le "cancellazioni di prenotazioni" delle concessionarie.


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

molto bene..ma anche a te..data la mia "incapacità" informatica..è complicato fornire il dato non numerico ma grafico gia "rielaborato"?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

Anlagi...riesci a postare la fattura..per capire su che importo hanno calcolato IVA da versare?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da andreapepp »

marcober ha scritto:Anlagi...riesci a postare la fattura..per capire su che importo hanno calcolato IVA da versare?
Anlagi ha scritto:io sono in attesa della fattura
Speriamo gli sia arrivata... :?
Megane e-tech EV60
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da ErosLazzarini »

marcober ha scritto:Anlagi...riesci a postare la fattura..per capire su che importo hanno calcolato IVA da versare?
Io non ho una fattura ma un preventivo messo qua renault-zoe-tua-da-99-al-mese-t5200-30.html
Ho chiesto poi al venditore che me l'ha dato e mi dice che applicano "secondo la legge" il bonus, cioè scontando al cliente 6.000€ rispetto a quanto avrebbe pagato senza.
Mi descrive come viene fatto il calcolo ed in pratica questo per noi che paghiamo l'IVA significa togliere 6000 dal prezzo finale con IVA.
Cioè lo Stato comunque riceverà dal venditore il suo "22% sull'imponibile IVA del prezzo finale" come sempre (l'IVA) ma poi da altra cassa (risorse per l'ecobonus) "restituisce" lo sconto all'importatore o costruttore di auto mediante un credito di imposta con un F24 dedicato...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

andreapepp ha scritto:
marcober ha scritto:Anlagi...riesci a postare la fattura..per capire su che importo hanno calcolato IVA da versare?
Anlagi ha scritto:io sono in attesa della fattura
Speriamo gli sia arrivata... :?
ho sollecitato la fattura ieri e oggi chiamo in concessionaria.
Anche in questo caso sono decisamente lenti (alla fine è un pezzo di carta).
Durante tutto il periodo della grana Ecobonus mi rassicuravano vantando che erano una grande concessionaria che immatricola centinaia di vetture al mese.
Adesso questa grandezza diventa un rallentamento invece di una velocizzazione delle operazioni più semplici.

:twisted: il diavoletto che ho in testa mi dice che facendo i conti giusti con l'applicazione del bunus ante IVA mi devono restituire qualche centinaio di euro e allora temporeggiano o sperano che mi dimentichi :evil: ;)
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

Anlagi ha scritto:
:twisted: il diavoletto che ho in testa mi dice che facendo i conti giusti con l'applicazione del bunus ante IVA mi devono restituire qualche centinaio di euro e allora temporeggiano o sperano che mi dimentichi :evil: ;)
certo..la differenza sarebbe di 1300 euro.
Io penso però che non ti siano dovute...vedremo..tienici informati..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

marcober ha scritto:
Anlagi ha scritto: Io penso però che non ti siano dovute...
non sarai mica un concessionario! :D :D
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

no no.. 8-) :oops:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da Anlagi »

marcober ha scritto: Io penso però che non ti siano dovute...vedremo..
mi chiarisci perchè?
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”