Presentazioni e saluti

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Presentazioni e saluti

Messaggio da ibxxx »

Ciao, a tutti sono Ivan. Vi scrivo dalle alpi carniche , al confine con l'Austria. Seguo assiduamente il forum e leggo quasi ogni nuoov post da quasi un anno ormai, ma solo adesso ho deciso di iscrivermi. Guido ancora auto termiche ma tra un anno o due spero di poter passare all elettrico. ( sto aspettando la ID 8-) , anche la leaf non mi dispiace, cerco una famigliare

L'auto elettrica mi ha sempre affascinato, e mi ricordo ancora alcuni articoli sulla rivista Focus in cui si discuteva del futuro dell auto elettrica, anzi ricordo che allora ( penso almeno una quindicina di anni fa) si leggeva che con 1€ si avrebbe percorso sino a 100km :shock: vabbè...

Qua da me, auto elettriche non se ne vedono purtroppo, a parte oggi che una bellissima tesla model S bianca mi ha affascinato... Le colonnine invece qualcosa si muove, all'uscita dell'autostrada carnia/tolmezzo , località AMARO ci sono due belle FAST ENEL X , l'ultima aggiunta da poco infatti non c'è neanche nell applicazione tra l'altro...


Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da gianni.ga »

ibxxx ha scritto:
L'auto elettrica mi ha sempre affascinato, e mi ricordo ancora alcuni articoli sulla rivista Focus in cui si discuteva del futuro dell auto elettrica, anzi ricordo che allora ( penso almeno una quindicina di anni fa) si leggeva che con 1€ si avrebbe percorso sino a 100km :shock: vabbè...
..
Veramente col FV spendi meno di un euro per 100km :shock:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da ibxxx »

gianni.ga ha scritto:
ibxxx ha scritto:
L'auto elettrica mi ha sempre affascinato, e mi ricordo ancora alcuni articoli sulla rivista Focus in cui si discuteva del futuro dell auto elettrica, anzi ricordo che allora ( penso almeno una quindicina di anni fa) si leggeva che con 1€ si avrebbe percorso sino a 100km :shock: vabbè...
..
Veramente col FV spendi meno di un euro per 100km :shock:
bhe si, spendo anche zero in teoria, ma il fotovoltaico è un investimento non possibile per tutti... Non voglio far polemica comunque era solo un articolo vecchio e non mi ricordo se citava fotovoltaico o no :)
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da renatoponzzo »

Immagine
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto: Veramente col FV spendi meno di un euro per 100km :shock:
Già, e poi dipende dal mezzo: con la moto spenderei circa un euro per quei cento km, con classico contratto da 3 kW (ovvero fino a due mesi fa, in era pre fotovoltaico) ma ora invece è a gratis sia a casa che in giro (carico sempre nei bar o ristoranti mentre consumo cose non fossili e non elettriche :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da fly »

Ciao Ivan, io con la mia Leaf il primo anno, caricando un po' a casa, un po' al lavoro, qualcosa con enelX , ed un po' in giro gratis come Marco, con 1 Euro ho fatto esattamente 55,6 km. Quest'anno, con anche l'impianto fotovoltaico al lavoro, con 1 euro sono riuscito a fare esattamente 100,8 km. Per la mia Leaf usata ho speso € 18.500,00. Speriamo di averti con noi al più presto.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da gianni.ga »

Il vero costo è la svalutazione, come per le termiche.
10.000 km annui per una leaf usata valgono 15 euro ogni 100 km.
Per una leaf nuova 50 euro ogni 100 km.
Direi che il consumo è il minore dei problemi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
fly
★★★ Intenditore
Messaggi: 287
Iscritto il: 24/11/2017, 22:26

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da fly »

Acc.. Gianni, bella sintesi.... Dove hai ricavato questi dati? Ma riusciresti ad aprire un argomento con un po' di esempi? Sia con diverse valutazioni di percorrenza annua che di autovetture, sia elettriche che termiche.
Mi sembra un ottimo aiuto per tutti noi.
Leaf 30kWh 2017 powered by Power Cruise Control > e-bike Armony Venezia >Tesla Model Y Long Range
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da gianni.ga »

Pensa alla leaf di selidori e alle leaf 30kwh acquistate di recente e il conteggio è presto fatto.
Una leaf nuova cala di valore nei primi tre anni di almeno 15.000 euro.
La mia leaf 24 e le leaf 30 acquistate un anno fa si sono ridotte di circa 1500 in un anno.
L'incidenza è minore per chi fa molti chilometri, ma per mia figlia che ne fa 10.000 la svalutazione è quella scritta sopra.
Non ho aperto una discussione, ma ogni tanto lo ricordo a chi si preoccupa dei consumi. ;)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Presentazioni e saluti

Messaggio da ibxxx »

Ho fatto qualche calcolo della serva, rispetto alla punto 1,2 che ho adesso il rientro di un EV di 35k circa praticamnete non c'è... ( la punto nuova presa l'altro anno mi è costata meno di 10k) però ho un jimny a benzina del 2004 che consuma un bel po' e aspetta di essere rottamato. La moglie spingerebbe per una Duster 4x4 sui 20k, ma pian piano sto facendo opera di convincimento all elettrico :) . La leaf da 40kw non è male ma mi frena quella mancanza del raffreddamento della batteria. Se la ID non rispetta le aspettative ho adocchiato la Kona da 39KWh...
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

Rispondi

Torna a “Presentazioni”