583 Km Parma - Lago di Garda

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da davide »

in questo giro turistico ho percorso 583 km in 4 giorni.
Prima tappa Parma-Affi, ricarica FAST in CC 50 kW Chademo per riportare la carica all'83 % circa 10 kWh. (un sogno ..) E pensare che a Milano ce n'è una uguale (SPIN8) completamente inutilizzata !!! che spreco..
Seconda tappa Affi- Riva del Garda. Pernotto.
Il secondo giorno faccio il turista per Riva del Garda intanto ricarico 4 ore davanti alla stazione delle corriere con la colonnina evway imbarco dal connettore di destra 3,7 kw per 4 ore pari a 14,8 kWh.
Il punto di ricarica si trova all'interno di parcheggio a pagamento (videosorvegliato) e sui cartelli non c'è scritto se i V.E. devono o meno pagare la sosta. Nel dubbio mi informo al numero verde del gestore del parcheggio e mi dice che solo le prime 4 ore di sosta non si pagano. Dal punto di ricarica è possibile raggiungere a piedi il centro di Riva con alberghi, ristoranti, gelaterie, pizzerie, lungolago. In questa stagione fioriscono le rose e girare per il parco è veramente piacevole. Le ore di ricarica si passano gradevolmente. Poi visita veloce ad Arco e Torbole.
Pernotto.
Terzo giorno gita al lago di Tenno. Questo lago si trova a circa 9 km da Riva e merita sicuramente il viaggio. I tornanti lungo la salita si percorrono con facilità. I 110 cv della kia sono sempre disponibili a qualsiasi velocità.
Non ci sono punti di ricarica (non ne ho bisogno) ma in caso di emergenza c'è un'area sosta per camper gestita da una azienda agricola (Le terre del sole) con punti di alimentazione monofase. Sul posto ci sono i numeri di telefono da chiamare per informazioni ulteriori (vendono olio biologico di produzione propria...vino... miele con possibilità di degustazione e pernottamento.)
Tutti i parcheggi sono a pagamento 1,50 € l'ora , solo uno è libero ma è il più lontano dal lago. Sul posto ci sono alcuni ristoranti. ed alberghi. Il lago, che non conoscevo.... ha le acque di un colore azzurro spettacolare. E' possibile la balneazione e, per la pesca alla trota, occorre munirsi di permesso. Un sentiero permette di fare il giro a piedi di tutto il lago.
Dopo pranzo riparto verso sud. Arrivo a Gargnano e ricarico 2 orette circa alla colonnina Gardauno 12 kWh. Il parcheggio è ampio e si trova di fronte alla postazione della polizia locale...ottimo deterrente per gli abusivi, penso io. Ci si arriva attraversando tutto il paese in direzione sud- nord (è un senso unico obbligato).Verso il lago, attraversando la strada c'è un bel parco verde con panchine, ulivi, pizzeria. Spiaggetta di sassi da cui fare il bagno. Non oso pensare quanta gente ci vada durante l'alta stagione....
Pernotto.
quarto ed ultimo giorno
sulla strada per il rientro faccio una capatina a Brentonico per fare conoscenza con la colonnina evway che funziona benissimo. Prendo in un ora circa 6 kWh. Da notare che dal punto di ricarica è possibile raggiungere a piedi il centro del paese con bar, gelateria, pizzeria, alberghi. Un ora passa alla svelta.
Capatina più in alto a Polsa di Brentonico (Monte Baldo) (qui la strada tira bene in salita...alcuni ciclisti spompati fanno l'ultimo pezzo a piedi) dal parcheggio è possibile mangiare o rifornirsi per fare un percorso a piedi verso il Corno della Paura. in 15 minuti circa a piedi si arriva su. Panorami mozzafiato per chi ama la montagna....siamo a circa 1500 mt slm. Con il bel tempo, il fine settimana, è possibile fermarsi a guardare gli alianti radiocomandati fare acrobazie sul crinale del Corno.
Riparto con 100 km di autonomia residua che diventano 115 circa al termine della discesa. E vaiii.
Da lì proseguo verso Avio, Rivalta di Brentino fino a Bussolengo.
Mi fermo al centro commerciale Porte dell'Adige. Carico un pò in chademo ed un pò in tipo2 per provare le tessere appena ritirate da Mediawold e Auchan.
Riparto per l'ultima tratta verso casa via A22 uscendo a Pegognaga.
in totale ho fatto 5 ricariche parziali (in modo tale da contare sempre su di una buona riserva..). Ma per fare il periplo di tutto il lago (150 km circa) seguendo i limiti di velocità sempre presenti, con i 27 kWh della kia soul si potrebbe fare con un solo pieno ed avrei pure del margine.
Al momento la situazione colonnine è discreta. Strategica la colonnina FAST ad AFFI sia come posizione che come potenza di carica. Tutto il lato ovest è coperto dalla rete Gardauno (scame). Il lato est è meno fornito (un paio di alberghi hanno postazioni di ricarica ma presumo siano riservati ad i loro clienti) . Evway da quelle parti ha due punti : Brentonico e Riva. Poi c'è Dolomiti Energia a Riva ed Arco.
Alcuni alberghi e B&b offrono la Trentino Guest Card , tessera che permette di ricaricare gratuitamente dalle colonnine gestite da Dolomiti Energia....non ho avuto ancora il piacere di usarla.... chissà..in futuro..
Che dire, viaggiare elettrico è fantastico, lo consiglio a tutti. Ci vediamo a Bussolengo per il prossimo raduno...ciaooo
Allegati
tenno.jpg
tenno.jpg (291.45 KiB) Visto 1862 volte


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da valca »

che mega giro Davide !!!!! domenica ero anche io al lago di Tenno ( in moto pero'......... )
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da Cesare »

Bravissimo Davide, fantastico, grazie per aver condiviso questo stupendo Tour Lago di Garda. Diversi alberghi offrono la ricarica, concordo Viaggiareinelettrico è tutta un'altra cosa :o ;)
Miky
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da Miky »

hai fatto le mie stesse tappe solo che io a Limone ho caricato fronte lago
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da davide »

Miky ha scritto:hai fatto le mie stesse tappe solo che io a Limone ho caricato fronte lago
In effetti volevo provare anch'io limone... ma quel cartello di divieto di accesso mi ha fatto desistere all'ingresso nella ztl. Io se vado in un paese che non conosco preferisco evitare situazioni a rischio multa come queste. Certo che se sotto al cartello ci avessero scritto" accesso consentito ai veicoli elettrici....beh allora mi sarei fidato..
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da davide »

Per la cronaca....tutto il viaggio mi è costato (escludendo albergo e becchime..) la pazzesca cifra di 7,50 euro. Ringrazio pubblicamente chi mi ha ricaricato gratis : enel energia tramite l'app e-go, la società autostrade ed evway route220.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Miky
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da Miky »

quale cartello??
c'e' un parcheggio con le sbarre e uno coperto appena fai la discesa verso il centro...
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: 583 Km Parma - Lago di Garda

Messaggio da davide »

Miky ha scritto:quale cartello??
c'e' un parcheggio con le sbarre e uno coperto appena fai la discesa verso il centro...
Quando ci sono passato io, all'ingresso della ztl (inizio discesa )c'era un cartello di divieto di accesso, non potendo fermarmi ho preferito continuare.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”