Fotovoltaico 3 kWp con inverter Solaredge nelle Marche

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fotovoltaico 3 kWp con inverter Solaredge nelle Marche

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:l'installatore mi accennava al fatto che con gli ottimizzatori si produce un po' di più anche perché quando passano le nuvole non si stacca tutta la stringa ma solo il singolo pannello.
Beh anche senza ottimizzatori non si stacca la stringa, specie con quei pannelli che adesso ci sono con le mezze celle.

Ricordo un articolo dove confrontavano in varie situazioni un impianto ottimizzato solaredge rispetto allo stesso ma non ottimizzato con altro inverter e rispetto ancora allo stesso inverter non solaredge ma con ottimizzatori.
nell'Articolo senza ombre solaredge ottimizzato batteva per un 2-3% in più l'altro inverter senza ottimizzatori. Tuttavia l'inverter scelto per il confronto era un inverter di scarsa qualità con rendimento già di per sé inferiore (avessero scelto un abb i risultati sarebbero stati diversi).

Era interessante vedere le varie tipologie di ombre come incidevano (antenna, comignolo, albero ecc). In alcuni casi gli ottimizzatori davano poco in più (perché i pannelli coi diodi e l'inverter le gestivano comunque bene anche senza singoli ottimizzatori), in altri facevano davvero la differenza.

Detto questo un conto sono le discussioni fatte per studiare il funzionamento e la bontà del comportamento di pannelli e inverter, altro invece il dover acquistare un impianto. Magari in alcuni casi con o senza solaredge coi nuovi pannelli pur con alcune ombre non vi sarà differenza ma per evitare di sbagliare valutazioni se quell'ombra venga gestita bene o meno da ABB ad esempio, se vi sono ombre tanto vale per 100 € di delta prezzo al kWp installare solaredge o Huawei con opti e togliersi il pensiero che tanto si ha in più quel monitoraggio che è pure il migliore.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”