Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Dotato di un motore elettrico da 100 kW e di un pacco batteria da 50 kWh, assicura fino a 282 km di autonomia omologato nel ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mandaro
★★★★ Esperto

Re: Anomalia del sistema di trazione elettrica su Fiat E-Doblò

Messaggio da mandaro »

enryb ha scritto: non pensavo che per le elettriche fosse un problema
Neanch'io. E la cosa continua, in un certo senso, a stupirmi.
Se i miei lontani ricordi scolastici non mi tradiscono, una "tipica" batteria 12V 70Ah per automobile termica contiene circa 0,8 kWh (12Vx70A=840W) di energia.
Già mi pare strano che in un'auto in cui c'è una batteria da 40, 60 o più kWh ne serva un'altra oltremodo più piccola. Capisco senz'altro la necessità di un circuito a basso voltaggio, ma mi stupisce il fatto che non si possano usare dei trasformatori corredati da opportuni dispositivi di sicurezza. Capisco anche l'idea di mantenere separati i due circuiti, sempre per ragioni di sicurezza, ma la batteria 12V viene comunque ricaricata; mi chiedo allora come la ricarica possa avvenire senza alcun collegamento tra i due circuiti, ossia senza prelevare energia dalla batteria ad alto voltaggio; forse mediante una dinamo collegata meccanicamente alla catena cinematica che porta il movimento alle ruote?

E comunque rimane sorprendente, in ogni caso, il fatto che una batteria da neanche 1 kWh possa "svuotarsi" e (soprattutto) rendere inutilizzabile l'intera vettura in presenza di un'altra batteria 50 volte più capiente.
Sorprendente e anche un po' paradossale. Specie se, come sembra, non si tratta di eventi estremamente rari.
Mi sembra davvero impossibile che non si possano, attualmente, approntare delle soluzioni più efficienti. E anche più... ecologiche; eliminare la "doppia batteria", ad es., comporterebbe non pochi vantaggi in quanto a produzioni e smaltimenti.

Non escludo affatto, ovviamente, che queste mie considerazioni siano errate a causa delle mie cospicue ignoranze nella materia specifica.
E in tal caso spero che qualcuno vorrà spiegarmi dove sbaglio.
Peraltro gli interventi di persone come FrancoVecchi, in tal senso molto più autorevoli dei miei, un pochino mi... confortano. :]

enryb
★★ Apprendista
Veicolo: E-Doblò

Messaggio da enryb »

Intendevo dire che non pensavo che fosse un problema per le concessionarie accettare un veicolo elettrico anziché un termico.
Quando mi hanno disintegrato il portellone sono andato nella carrozzeria "sgrausa" che ho dietro a casa e mi ha trattato esattamente come quando avevo portato la mia precedente auto a benzina. Non pensavo che per le officine, anche quelle della casa madre, fosse un problema.

Quanto alla batteria da 12V credo sia voluta per non collegare direttamente l'alta tensione all'impianto elettricom immagino che il dc-dc converter sia isolato e anche in caso di sua rottura non possa buttare 400V nell'impianto elettrico dell'auto. Ma dico credo, non ne so molto neanche io. Certo, a prima vista sembra un po' un controsenso.

@Lontra, hai provato direttamente al Motor Village? Se non erro dovrebbe essere gestito direttamente da Fiat, un tempo erano in zona cimitero maggiore, ora credo si siano trasferiti fuori Milano. La mia precedente auto l'avevo comprata e tagliandata lì, mi sono pentito amaramente di non aver preso lì anche il Doblò.
enryb
★★ Apprendista

Messaggio da enryb »

ARGH! Oggi caldo di sicuro non fa, avevo acceso il doblò da pochi secondi e nel bel mezzo di un'inversione ad U per uscire dal parcheggio ecco che compare la scritta! L'auto non si è fermata e, devo dire, nello scaricare i bambini ho tolto la chiave e l'ho riaccesa per metterla in box, ed è ripartita, sempre mostrando l'errore. Se vado a vedere nel computer di bordo è segnalata come "Anomalia sistema ibrido". La macchina non ha un anno ed ho fatto una manciata di km oltre i 12.000.
Lontra
★★ Apprendista
Veicolo: Fiat eDoblò 2022

Messaggio da Lontra »

Ciao @enryb ,
cavolo mi spiace, sembra però un errore diverso. la mia proprio non dava segni di avviarsi.
Comunque la mia piccola odissea continua: a inizi settembre mi danno appuntamento per il 29 settembre, poi qualche giorno prima mi avvisano che l'unico tecnico che lavora sui veicoli elettrici non è disponibile per motivi di salute, ieri mi dicono che ci vorrà ancora un mese per il rientro...
Insomma che mi tocca ricominciare d'accapo.

@enryb Motor Village Google Maps lo dà chiuso definitivamente...
Non ho trovato altro, in effetti era in posizione a me comoda...

Ai prossimi aggiornamenti
lontra
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
enryb
★★ Apprendista

Messaggio da enryb »

Caspita, che peccato. Ora ho visto che è stato aperto "Stellantis And You", dove c'era la Citroën in via Gattamelata. Mi hanno dato un appuntamento per il 4 novembre. Spero che non sia l'apparecchietto satellitare che mi hanno messo per l'assicurazione "truffa" legata alle rate. Vedo che ha registrato correttamente tutti i miei spostamenti tranne l'ultimo!
EDIT: apparecchietto che però vede la macchina nel posto corretto e segnala un voltaggio della batteria di 14,3V, valore che mi sembra corretto e che non riesco a leggere dal computer di bordo

enryb
★★ Apprendista

Messaggio da enryb »

Aggiornamento di oggi: Questo è il messaggio d'errore
Messaggio d'errore
Messaggio d'errore
IMG20241011140524.jpg (72.44 KiB) Visto 626 volte
La spia batteria nella foto è normale che sia presente: il messaggio compare appena acceso il quadro anche se non si è ancora girato la chiave come per accendere il motore; ho poi controllato girando subito la chiave e l'avviso rimane anche con si spegne la spia batteria. Se vado a vedere dal computer di bordo mi compare questo (ho fatto una gif perché no so se si possano caricare i video)
Errore visto dal computer di bordo
Errore visto dal computer di bordo
gif compressa.gif (6.52 MiB) Visto 626 volte
Per ora sembra funzionare tutto, anche la modalità con un singolo pedale. Sono però abbastanza preoccupato, essendo l'unica macchina della famiglia. Vediamo tra qualche giorno alla colonnina, se tutto funzionerà normalmente, speriamo🤞!
Anche l'antifurto ha registrato il viaggio, vedo che non ha registrato l'ultimo di oggi: probabilmente non registra mai l'ultimo tragitto perché termina nel box dove non prende nessun operatore e sincronizza i dati solo una volta all'esterno.
Lontra
★★ Apprendista

Messaggio da Lontra »

Ciao Enryb,
in effetti l'errore mi sembra molto simile al mio, solo che a te l'auto si avvia ugualmente, mentre le 2 volte che è capitato a me invece non c'era modo di rimettersi in marcia.

Comunque ho provato anche io a chiamare "Stellantis an you" qualche gg fa, ma prima del 14 novembre non avevano posto, e la mia garanzia scade il 3/11.
Volevano farmi portare l'auto prima del 3 per lasciarla ferma da loro per 15 giorni in attesa che abbiano il tempo di vederla, ma mi sono rifiutato.
Ora capisco il contrattempo, ma questi concessionari sono sempre così oberati di lavoro???? Ora ho il dilemma se fare o no l'estensione di garanzia: pagare centinaia se non migliaia di euro e poi essere in viaggio senza che nessuno abbia il coraggio di metterci nemmeno il naso un po' mi scoccia. Lo farei solo a copertura dei guasti seri...
Nel frattempo mi ci sono messo e ho scritto una mail di reclamo dettagliata a Stellantis, esponendo il mancato supporto e di fatto l'impossibilità di fissare un appuntamento di controllo dal 22 luglio!!! le auto in garanzia uno si potrebbe anche aspettare che abbiano una corsia preferenziale, e invece è l'esatto opposto, siccome paga la casa madre e chissà quando, il concessionario preferisce il cliente che paga subito e senza fare storie... sarà una mia idea, ma l'esperienza questo mi suggerisce.

Vi aggiorno su come prosegue il reclamo...
Lontra
Scooter Italvel rosso dal 2001, Solare FV 2.4 kWp, Pompa di calore Daikin, induzione, Peugeot Ion (2011) dal 10/2018 al 12/2023, Fiat eDoblò dal 12/2023, Socio Sovventore ènostra ;)
Lontra
★★ Apprendista

Messaggio da Lontra »

Ciao,
2 aggiornamenti sulla mia situazione:

RECLAMO: inviato la tarda sera, al mattino mi avevano già ricontattato telefonicamente per capire meglio i dettagli. Non ho risolto molto, dicono che se la vettura non è ancora stata controllata da un'officina non hanno modo di intervenire, nemmeno sui calendari delle officine stesse, ragionevole. Tuttavia mi hanno detto che se farò un intervento successivamente alla garanzia portò riprendere il reclamo ed eventualmente basarmi su quello per richiedere in qualche modo un riconoscimento. Intanto però li ho messi al corrente del trattamento ricevuto nell'estate in Liguria e che la mia segnalazione sarà portata all'attenzione.

GARANZIA: Mi sono recato dal concessionario con l'idea di estendere la garanzia, ma scopro che: il precedente proprietario non ha fatto il tagliando ai 30.000 Km (io l'ho presa a circa 35000) nessuno mi ha ricordato che andava fatto ogni 20.000 km e ora che sono a 50.000 posso farlo ma ne ho saltato uno. Questa cosa a detta del concessionario ha queste ricadute:
- la garanzia non era più valida perchè ho saltato un intervento programmato.
- non è possibile estendere la garanzia avendo mancato un tagliando.

Boh, che dire? Nessuna possibilità di sanare... @Stellantis, volevo darvi dei soldi, nemmeno pochi, ma evidentemente non ne avete bisogno...
Nel pomeriggio provo a sentire un'altra campana...

@enryb informati sui tagliandi e valuta bene se hai intenzione di estendere la garanzia...
io ho fatto la registrazione a myFiat, lì almeno c'è qualche informazione utile sulla propria auto.
Immagine 2024-10-23 125340.png
Immagine 2024-10-23 125340.png (63.58 KiB) Visto 333 volte
Lontra
enryb
★★ Apprendista

Messaggio da enryb »

Caspita! Ti dirò che io mi ero preoccupato per la mancanza del classico tagliandino dopo pochi km ed ho addirittura chiamato in Fiat: mi hanno confermato che il primo tagliando è a un anno (se non supero un tot di km che sicuramente non supero). Ora ci starò attentissimo, grazie. Forse puoi rivalerti col venditore, se ha detto che era ancora in garanzia.
A proposito: quanto chiedono per l'estensione?
Provo anche io a registrarmi!

EDIT: Ero già iscritto con la vecchia Tipo, ho aggiunto il doblò e ho scoperto che la garanzia parte dalla data dell'immatricolazione e non della consegna, che per loro ritardi è stata quasi un mese dopo :cry:
enryb
★★ Apprendista

Messaggio da enryb »

Piccolo aggiornamento: ho consegnato il doblò in Gattamelata, officina che conoscevo perché la mia prima macchina è stata una citroen. Mi hanno detto che per i problemi di trazione elettrica hanno un unico tecnico, che mediamente si risolvono in 4 giorni ma che ogni auto che entra si mette "in coda" e che quindi sarà valutata quando finirà altre riparazioni 🤦‍♂️.
Quindi probabilmente non l'avrò indietro per il fine settimana.
Il bello è che l'officina era piena di "topolino" ed infatti davanti a me c'era una ragazza che stava ritirandone una. Quindi consegnano elettriche ma poi hanno un unico tecnico! Speriamo non si buschi un'influenza!
Comunque fino ad ora si è comportato bene il doblò, sono andato e tornato dal mare, ricariche lente e veloci, nessun problema tranne il messaggio.

Rispondi

Torna a “Fiat E-Doblò”