Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault

Processo d'aggiornamento o modernizzazione di un veicolo esistente per renderlo più efficiente, affidabile o compatibile con le tecnologie moderne.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 942
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault

Messaggio da luiriv »

luiriv ha scritto: 09/10/2023, 0:53 A quanto pare prossimamente sará disponibile anche il kit per la Twingo 1
Un altro "retrofitter" francese (Lormauto) propone la Twingo anni 90 - convertita con batteria 16 kWh e carica lenta - a 24000 euro che con gli incentivi possono scendere fino a 12500 euro IVA compresa.
Da novembre sará possibile il noleggio a partire da 24 euro al giorno

https://www.avem.fr/2024/10/09/ucar-pro ... -lormauto/



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8752
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault

Messaggio da pIONiere »

A quel prezzo si fa prima ad acquistare una Dacia Spring modello base che sicuramente non e' peggio di una Twingo anni 90.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 942
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault

Messaggio da luiriv »

Nessuno pensa (spero :) ) che una Twingo 1a serie retrofittata sia meglio di una Spring da un punto di vista tecnico, l'hanno proposta piú che altro per finalitá diciamo "ecologiche" perché in Francia se ne trovano ancora molte in condizioni da discreto in su.
E in ogni caso l'aspetto piú degno di nota è la possibilitá di noleggio che puó essere vista come una specie di continuazione "privata" del leasing sociale governativo (https://elettronauti.it/auto-elettrica- ... -sold-out/)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2285
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault

Messaggio da Hdi »

Boh secondo me non ha senso neppure dal punto di vista ecologico. Una Twingo di venti e passa anni fa anche se in buone condizioni è quasi sempre destinata a un utilizzo come seconda auto per piccoli spostamenti, ben difficilmente viaggerà per migliaia di chilometri al mese. Probabilmente la soluzione più ecologica è tenerla così com'è e usarla solo lo stretto necessario invece di fare una trasformazione che oltre alla spesa comporta un impiego di materiali, energia, ecc.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 942
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Omologati i kit retrofit per modelli ''segmento A'' Renault

Messaggio da luiriv »

In effetti il vantaggio ecologico di questi retrofit è dubbio per i piccoli spostamenti, da quello che ho letto uno degli obiettivi dell'iniziativa è mettere a disposizione dei veicoli "sostenibili" ai pendolari a medio raggio con l'equivalente francese dell'ISEE sotto una determinata soglia..

Per quanto riguarda il paragone con la Spring, forse l'arrivo sul mercato di quest'ultima aveva interrotto i progetti di retrofit per la Twingo (vedi primo post del thread) ma l'introduzione dei dazi "anti- cinesi" potrebbe avere reso di nuovo interessante la stagionata francesina ;)

Rispondi

Torna a “Retrofit”