Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da marco »

Oppure stanno un'ora ai 30 km/h girando dentro il parcheggio...! Noi ci scherziamo, ma un'auto con scritto 300 km si vende sicuramente meglio di una con scritto 299 km (e lo si vede bene nei supermercati, dove buona parte dei prezzi finisce con 9 per il motivo opposto)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Oppure stanno un'ora ai 30 km/h girando dentro il parcheggio...! Noi ci scherziamo, ma un'auto con scritto 300 km si vende sicuramente meglio di una con scritto 299 km (e lo si vede bene nei supermercati, dove buona parte dei prezzi finisce con 9 per il motivo opposto)
Come si sa le auto (quelle più fighe) hanno una modalità (quasi sempre nascosta) per apparire bene negli autosaloni. E' una sorta di DEMO MODE che ad esempio lascia le posizioni accese oppure (casi più evoluti) mostrano un po' di scermate sui display, incluso persino odometro con variazione di velocità in un'auto ferma.
Per la stessa logica non escluso che appunto dalla fabbrica Nissan esca apposta "starata" per far si che se la accendi in un concessionario ti mostra un bel numero.
Se sono stati intelligenti dovrebbero anche prevedere una funzione di reset che alla bisogna di rimostri quei +300 km, per resettarla ad ogni test drive.
Poi ovvio che quei km calano troppo presto, ma per la prova dell'isolato, vanno benissimo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da icemanhonda »

Una cosa curiosa che ho notato il giorno del ritiro è l'autonomia che mi dava -80km se accendevo il clima.
Poi si è sistemato tutto nel giro di 100km di utilizzo tornano a valori attorno ai 10/15 km in meno su una ricarica completa.
Elettrico è meglio………….. ;)
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da LucaCassioli »

Il calo di capacità delle batterie al litio è molto rapido nei primi giorni ma poi diventa lentissimo. E' una specie di "rodaggio" delle batterie. Alcuni costruttori mascherano questo "problema" mostrando una capacità di carica iniziale superiore al 100%, che poi dopo qualche settimana diventa 100%, e così rimane per mesi, abbassandosi del 20% solo dopo 8-10 anni o 100.000-150.000 km.

L'autonomia reale "tipica" si può calcolare grosso modo motiplicando pr 6 i kWh della batteria: 40kWh x 6 = 240 km . Per 7 se l'auto è particolarmente leggera, aerodinamica e "risparmiosa", tipo la Hyundai Ionique, che con 28 kWh riesce a fare 200 km.
Avatar utente
icemanhonda
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 10/01/2019, 20:04
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da icemanhonda »

Questo è il risultato di autonomia massimo a cui sono arrivato, sicuramente tenderà a aumentare con l'arrivo del caldo ma non penso poi di molto:
046.JPG
046.JPG (256.88 KiB) Visto 1276 volte
Elettrico è meglio………….. ;)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da selidori »

Io riesco a superare i 300, e come detto ora in estate penso di avere qualcosa in più:
IMG_20190410_210327.jpg
IMG_20190410_210327.jpg (46.34 KiB) Visto 1265 volte
Nota: io non faccio mai cariche complete e quasi sempre fast. Sarà per quello? (che non riesce a calcolare bene il top e si incasina, avendo poche occasioni di resettarsi realmente al 100%). La logia mi direbbe il contrario (pasticciando con tanti biberonaggi, dovrebbe dare autonomie molto imprecise e quindi prudentemente scarse, visto che gli errori di misura si sommano).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nissan Leaf 40 kWh passata da 311 km di autonomia a 270 km

Messaggio da selidori »

Notavo una cosa: che facendo i calcoli della serva per raggiungere il 100% di SOC (che come detto realizzo quasi mai) vedo io supero sempre i 300km di autonomia.
Capita anche a voi?
Ad esempio oggi era una stupenda giornata ed ho catturato in due momenti diversi questi due SOC.
km.jpg
km.jpg (51.82 KiB) Visto 1239 volte
Nel primo ho il 50% di SOC ed autonomia di 155km, quindi *2 sono a 310 km.
Nel secondo il SOC è 31% ed autonomia di 101km, quindi a naso si superano i 300km (la calcolatrice ci da' esattamente 326km).
Troppo ottimistico anche per me. :shock:
La domanda è dunque se anche a voi, con questo calcolo del totale previsto arrivando al 100%, supera i 300km.

NOTA: io oramai vado fisso nel calcolo dell'autonomia a tenere riscaldamenti e raffreddamenti OFF ed OFF pure l'ECO. Così sono state fatte quelle foto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”