Perché la ricarica Zappi non riparte quando la blocco da auto?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Amex
★ Principiante

Perché la ricarica Zappi non riparte quando la blocco da auto?

Messaggio da Amex »

Ciao a tutti.
Ho una zappi 2.1 monofase (ultima versione) e una tesla LR, Il tutto da 4 anni (la zappi 1.0 mi è stata cambiata in garanzia al secondo anno per un problema al cavo di ricarica)

Vi spiego la mia situazione, che mi si è presentata da circa 1 anno, a cui non sono riuscito a trovare soluzione. Prima tutto funzionava correttamente.

Premesse e impostazioni:
Utilizzo la zappi prevalentemente in eco avendo un piccolo impianto da circa 3kW
Non utilizzo impostazioni di ricarica programmata dalla colonnina, quindi la zappi è totalmente dipendente dalle impostazioni dell'auto.
Sulla Tesla ho impostato l'orario di inizio carica, ogni giorno, dalle 9.00 (senza orario spegnimento)

Fatte queste premesse inserisco il connettore la sera prima e giustamente, dopo un rapido check, l'app myenergi mi fa vedere l'icona dell'auto con una clessidra.
Questo significa che appena inserito il connettore ha provato a caricare l'auto, ma tesla gli ha comunicato che la sessione dovrà iniziare alle ore 9 del giorno successivo
La mattina alle ore 9 la ricarica ha inizio.
E fin qui tutto regolare.

Ad un certo punto, ipotizziamo alle ore 10, decido di interrompere la ricarica tramite app tesla.
La carica si interrompe e l'app tesla indica che la ricarica ripartirà il giorno successivo alle ore 9.00.

A regola, il giorno successivo la ricarica dovrebbe ripartire da tale orario, ma già noto che dall'app myenergi, l'icona dell'auto invece che mostrare una clessidra, mostra una spunta. foto1 e foto2 come se avesse raggiunto il suo obiettivo, anche se l'auto il giorno seguente vorrebbe continuare la carica.
Morale della favola, il giorno successivo se voglio far ripartire la carica, devo "forzarla" dall'app tesla, altrimenti la zappi non riparte.

Ho provato anche a mettere in fast la zappi prima di interrompere la carica, ma stessa storia.
Sembra che la colonnina, una volta che blocco la ricarica dall'auto, vada in ibernazione profonda. Fortunatamente riparte anche da remoto, ma solo se la "forzo" dall'app tesla, premendo "Avvia ricarica" foto3

Unica soluzione per far ripartire la ricarica ad un orario prestabilito (impostato e Immagineprogrammato dall'app tesla) è quella di staccare il connettore e riattaccarlo.

Ho provato anche a far arrivare la sessione di carica alla percentuale impostata dall'auto e una volta conclusa, ad alzare successivamente, per il giorno seguente la % della carica, ma niente, la zappi non riparte!

Avete consigli??
Non è che quando ho sostituito la nuova colonnina non ho settato correttamente tutti i parametri?
Saranno i "poteri forti" del termico che non vogliono farmi ricaricare liberamente? :lol:

Ogni confronto, suggerimento o prova empirica è ben accetto.
Ciao
Foto1.jpg
Foto1.jpg (31.12 KiB) Visto 147 volte
Foto2.jpg
Foto2.jpg (60.88 KiB) Visto 147 volte
Foto3.jpg
Foto3.jpg (51.79 KiB) Visto 147 volte

Rispondi

Torna a “Zappi”