Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
Salve a tutti.
Credo di essere l'unico del forum che ha come unico mezzo di trasporto il Twizy, meraviglioso quadriciclo preso nel 2021 e di cui sono contentissimo. Purtroppo abitando io in montagna, ogni volta che vado a Como si succhia un terzo del serbatoio, il che significa che se devo fare qualche chilometro in più sono sempre sulle spine, visto che le colonnine scarseggiano.
Adesso ho visto che è uscito il Mobilizer duo, che mi piace di meno (fra l'altro è pure più largo), però ha l'incomparabile vantaggio del doppio di autonomia e stavo valutando di prenderlo .
Volevo qualche opinione da parte vostra sul da farsi.
Anzitutto mi conviene penso aspettare che venga testato dai vari specialisti, quindi aspettare almeno qualche mese. Poi avrei il problema di come collocare il Twizy e non so se convenga tentare di venderlo privatamente per 5-6000 euro o chiedere alla concessionaria quanto lo valuta per il cambio.
Poi ...vorrei che il forum diventasse Twizy & successivi
Roberto
Credo di essere l'unico del forum che ha come unico mezzo di trasporto il Twizy, meraviglioso quadriciclo preso nel 2021 e di cui sono contentissimo. Purtroppo abitando io in montagna, ogni volta che vado a Como si succhia un terzo del serbatoio, il che significa che se devo fare qualche chilometro in più sono sempre sulle spine, visto che le colonnine scarseggiano.
Adesso ho visto che è uscito il Mobilizer duo, che mi piace di meno (fra l'altro è pure più largo), però ha l'incomparabile vantaggio del doppio di autonomia e stavo valutando di prenderlo .
Volevo qualche opinione da parte vostra sul da farsi.
Anzitutto mi conviene penso aspettare che venga testato dai vari specialisti, quindi aspettare almeno qualche mese. Poi avrei il problema di come collocare il Twizy e non so se convenga tentare di venderlo privatamente per 5-6000 euro o chiedere alla concessionaria quanto lo valuta per il cambio.
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Roberto
Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
Sulla carta il mezzo sembra interessante, ovviamente essendo un nuovo modello sarebbe meglio attendere i test specializzati e le recensioni per capire se mantiene quello che promette. La disponibilità della presa tipo 2 come optional è comunque interessante per estendere all'occorrenza il raggio d'azione del mezzo.
Per il Mobilize Duo c'è una apposita sezione già creata...
- marco
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Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
Sembra interessante si, ha anche il riscaldamento e come optional il condizionamento: essendo comunque di base Renault secondo me non ti sbagli. Inizialmente sembrava lo dessero solo per il car sharing, ed invece adesso pare lo vendano pure ai privati.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
Anche io sto pensando di cambiarla più che altro per una questione di garanzia, fortunatamente non mi si è ancora rotto nulla di importante però essendo del 2014 sono sempre a rischio. Altro fattore interessante ovviamente è l autonomia più del doppio della mia. Mi ferma un po’ il fatto che Mobilize non abbia la possibilità di eliminare i finestrini e che sia leggermente più larga e poi ovviamente il fatto che sia un progetto nuovo. Per il resto per me vince su tutte le altre microcar elettriche.
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
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Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
Grazie a tutti per le risposte. Vedo che definire il titolo è stato un po' laborioso
Non avevo visto che era già stata creata una nuova sezione. Proseguirò lì.
@marco infatti ieri ho scritto alla concessionaria in cui ho comprato il Twizy e oggi volevano già farmi firmare l'ordine di acquisto. Gli ho fatto notare che devo collocare il Twizy e mi faranno un'offerta.
Buon fine settimana
Non avevo visto che era già stata creata una nuova sezione. Proseguirò lì.
@marco infatti ieri ho scritto alla concessionaria in cui ho comprato il Twizy e oggi volevano già farmi firmare l'ordine di acquisto. Gli ho fatto notare che devo collocare il Twizy e mi faranno un'offerta.
Buon fine settimana
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Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
A me piace molto e mi sembra la migliore tra le microcar EV, però il costo è davvero esagerato, il doppio di una Ami! Peccato!
Con più di 10k entriamo nel regno della auto normali, c'è gente che ha preso una spring per quel prezzo!
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Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
@shadowrunner In effetti con gli incentivi dovrebbe costare giusto 10.000 euro; se alla concessionaria mi danno 4.000 euro per il mio Twizy 80 del 2021 penso farò il cambio; altrimenti dovrei cercare di piazzarla sul mercato e io sono un pessimo venditore e diventa difficile conciliare il momento di acquisto con quello della vendita, in tal caso mi sa che mi tengo il Twizy (che a parte l'autonomia un po' ridotta per me è perfetto, mi sembra di guidare la 313 di Paperino).
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Re: Mi conviene cambiare Renault Twizy per Mobilize Duo?
Salve a tutti, alla fine mi hanno offerto un concambio di 5000 euro, per cui ho potuto concludere il contratto di acquisto per 5.000 euro di differenza da pagare.
Non so, mi dispiace molto abbandonare il mio Twizy, che era il miglior acquisto di cospicuo valore che abbia mai fatto.
Il Duo ha alcuni "difetti" per le mie esigenze rispetto al Twizy. E' più largo di 7 centimentri e sulle strade di montagna quando incontri un bus o un camion questo può fare la differenza, ha degli specchietti che sembrano due orecchie a sventola, che possono magari "grattare" quando devo sgusciare incontrando un bus sulla strada di casa, è molto più "tecnologico", per cui si guasterà più facilmente qualche (costoso) impianto ed è una vera arlecchinata (vedrò di attrezzarmi con qualche bomboletta spray di nero per auto almeno per sistemare la carrozzeria, oppure di comprare un burka per quando guido).
Ma il fatto che ufficialmente faccia 160 km anziché 100 (nominali, quindi effettivi saranno 110 rispetto ai 70 del Twizy), che essendo ad inizio produzione ci saranno pezzi di ricambio per i prossimi 15 anni, che si può usare la presa di ricarica di tipo 2 e che le portiere possano chiudersi come una normale auto per cui non possono aprire il finestrino, allungare una mano e portar via il contenuto (cosa peraltro mai successa), mi ha fatto decidere per l'addio (sofferto) al mio Twizy. Vi dirò a marzo quando arriva il Duo se avrò fatto una buona scelta o ...dovrò mordermi le mani
Non so, mi dispiace molto abbandonare il mio Twizy, che era il miglior acquisto di cospicuo valore che abbia mai fatto.
Il Duo ha alcuni "difetti" per le mie esigenze rispetto al Twizy. E' più largo di 7 centimentri e sulle strade di montagna quando incontri un bus o un camion questo può fare la differenza, ha degli specchietti che sembrano due orecchie a sventola, che possono magari "grattare" quando devo sgusciare incontrando un bus sulla strada di casa, è molto più "tecnologico", per cui si guasterà più facilmente qualche (costoso) impianto ed è una vera arlecchinata (vedrò di attrezzarmi con qualche bomboletta spray di nero per auto almeno per sistemare la carrozzeria, oppure di comprare un burka per quando guido).
Ma il fatto che ufficialmente faccia 160 km anziché 100 (nominali, quindi effettivi saranno 110 rispetto ai 70 del Twizy), che essendo ad inizio produzione ci saranno pezzi di ricambio per i prossimi 15 anni, che si può usare la presa di ricarica di tipo 2 e che le portiere possano chiudersi come una normale auto per cui non possono aprire il finestrino, allungare una mano e portar via il contenuto (cosa peraltro mai successa), mi ha fatto decidere per l'addio (sofferto) al mio Twizy. Vi dirò a marzo quando arriva il Duo se avrò fatto una buona scelta o ...dovrò mordermi le mani