Come gestire più batterie e meter con impianti on grid?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Junior73
★★ Apprendista

Come gestire più batterie e meter con impianti on grid?

Messaggio da Junior73 »

Salve a tutti,
tra i tests che sto facendo volevo capire come gestire più batterie con impianti on grid. Vado a riepilogare la situazione attuale:

-Inverter Viessmann 5048 con 15 pannelli 400w e 16kwh batterie BYD
-Inverter Goodwe 3048 con 10 pannelli 400w
-Inverter Abb 3kw con 4 pannelli (per arrivare a 10) da 400w

Il secondo inverter può gestire batterie al litio e piombo e volevo fare un test magari con 4 batterie auto . Per il momento le uniche battiere BYd si caricano con il surplus di corrente di tutti gli inverter. Il Viessman è l'unico ad avere per il momento un meter collegato sotto la fase del contatore di scambio.
Quando ho preso il Goodwe (usato) mi hanno dato anche il relativo meter . Il problema è che collegarlo come il Viessman non è possibile se non passando un cavo esterno molto lungo (almeno 50-60mt).

L'unica cosa che posso fare è collegarlo alla fase prima del generale del garage dove si trova.In questo caso dovrebbe "sentire " e coprire insieme al Viessman eventuali carichi del garage ma non chiaramente della casa principale.

-Chi interverrà per primo tra il Viessman ed il Goodwe sui carichi del garage?

-Che tipo di segnale invia il meter all'inverter per "informarlo" del carico presente in rete? E' un segnale che si può replicare lato comunicazione?Tipo ingannarlo facendo arrivare ad esempio una tensione di 2v che corrisponde a 1000w di carico (ipotesi fantasiosa) se è il voltaggio Dc "il segnale".

Saluti

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”