Rimborso parziale a seguito incidente concorso di colpa

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ischio
★★ Apprendista

Re: Rimborso parziale a seguito incidente concorso di colpa

Messaggio da Ischio »

marcober ha scritto: 09/11/2024, 13:16 Io non accetterei il ricatto, se non con una PEC della soc di noleggio che quantifica il danno in una cifra ragionevole e che varrà quando dovrai rendere auto.
Perché io temo che oggi non hai voglia di sbatterti e accetti 129 euro e non la farai riparare e quando la rendi loro te ne chiedono 3000 per cambiare , riverniciare, etc.

Siccome loro non lo faranno…io metterei di mezzo avvocato.
Ill fatto che hai il cellulare della signora è già un buon inizio..-come faresti ad averlo se non te lo avesse dato lei?

E poi il tuo avvocato potrà riuscire a risalire attraverso la targa alla sua assicurazione e penso abbia diritto di sapere se auto aveva scatola nera.
Se la risposta è SÌ, sei abbastanza a cavallo se non fai passare troppo tempo, perché scatola nera traccia posizione auto e registra anche decelerazioni .
E dunque potresti dimostrare che la signora era nel punto che hai segnalato tu al giorno-ora che dici tu..e che magari combaciano con la foto che hai-
Se poi urto aveva minimo di decelerazione…avrà anche registrato quella.

A mio nipote avevano chiesto soldi per un urto in un parcheggio e con collaborazione assicurazione abbiamo dimostrato che la sua auto era ferma e subiva lei urto , e dunque è finita che ci hanno risarcito un piccolo danno, che forse manco aveva fatto chi ha tentato di truffarci.

Questo perché siamo assicurati attraverso un agente diretto e di una compagnia solida…io non userei mai compagnie sconosciute che basano le vendite su Internet, procacciatori, broker assicurativi…che poi danno assistenza zero..per risparmiare magari 200 euro anno.
L'errore è stato a monte non richiedendo l'intervento dei vigili ad auto ferme . La scatola nera dimostra la velocità e non la dinamica .
A frittata fatta avvocati PEC e rifiuti di pagare sono totalmente inutili

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Ovviamente la cosa non finisce qua e fino e stresso la compagnia fino alla fine, ma dubito di spuntare qualcosa.
La scatola nera mi sembra cosa da fantascienza, non ce l'ho neppure io con auto elettrica, telecontrollo e noleggio a lungo termine, figurati se ce l'ha una c1 del 2008 mezza scassata.
Ho tonnellate di mezze prove, un avvocato potrebbe mostrarle tutte: dal filmato, alle foto del luogo e dei mezzi, a parte del dialogo ascoltabile nella registrazione (con eventuale riconoscimento di voce della controparte) a miei log GPS della mia posizione in quel giorno, alla chiamata che ho fatto in quella data/ora per verificare il numero, foto della GANBA della controparte (che come per il riconoscimento della voce non è una prova, ma è un altro dettaglio che corrisponde), ecc ecc
Quando al risalire alla controparte -anche qua- facile. Da targa si risale ad assicurazione e proprietario, se corrisponde al proprietario di quel cellulare è quasi fatta, se l'auto è intestata ad altri (ad esempio il marito) è comunque interessante.
Ma tutto quello doveva farlo l'assicurazione.

Comunque a me tutto questo non mi interessa: in mancanza di una versione della controparte (di cui devo essere informato), vale la sola mia versione, quindi mi devono risarcire.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Ma tutto quello doveva farlo l'assicurazione.
Il problema e' che all'assicurazione non gliene frega nulla, l'assicurazione non e' dalla tua parte, specie nel caso dell'NLT in cui tu non sei manco loro cliente.
quindi mi devono risarcire.
Perché dovrebbero risarcire te? Tu non sei proprietario dell'auto, l'unica cosa che dovresti ottenere per iscritto dalla società di NLT e' una conferma che questo danno all'auto non te lo mettono in conto alla riconsegna al termine del contratto visto che non l'hai causato tu.

Comunque la vedo dura, la società NLT potrà rimproverarti che tu non hai chiamato i vigili e non hai denunciato la controparte che e' scappata senza darti i suoi dettagli personali perciò non hai fatto la tua parte per agevolare il recupero del risarcimento per il danno alla loro auto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

Nuovo post visto che non posso piu' editare quello precedente:

Alla fine quello che conta e' quello che sta scritto nel tuo contratto di NLT, sicuramente ci sarà una sezione che riguarda i tuoi doveri in caso di incidente, rileggiti il contratto e cerca di capire se hai adempiuto ai tuoi doveri o se ti possono accusare di qualcosa per poi addebitarti il danno alla riconsegna del veicolo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

Ho detto "dovranno risarcirmi" perchè sottintedevo (in effetti bisognava seguire tutta la storia, che ho riassunto troppo, per intuirlo) che -visto mi dicono di arrangiarmi da me con la riparazione- poi mi dovranno rimborsare (con fattura, ovvia) di qualsiasi sia la spesa, altro che "ti diamo 126€ e fatti tuoi".
Naturalmente questo è il mio mondo ideale, so benissimo che non lo faranno mai, figurati, come dici le assicurazioni meno scuciono e meglio è, se hanno mezzo cavillo o scusa, campa cavallo...

Vado a leggere la parte del contratto, non ci avevo pensato.
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Ischio
★★ Apprendista

Messaggio da Ischio »

L'assicurazione risarcisce in caso di incidente con ragione in tre casi , compilazione cid con ammissione di colpa dell' investitore , rapporto di rilievo di un incidente da parte della polizia municipale o sentenza di un giudice che ti dia ragione
Tu non rientri in nessun lei questi tre casi , fai tesoro per il futuro e non muoverti più senza rilievi della polizia
PS anche un testimone sarebbe di aiuto
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da selidori »

MA NO!
Ho fatto vari incidenti ed in nessun caso avevo ammissione di colpa della controparte, ma semplice firma (e meno che meno polizia, o giudice).
Sono sempre stato rimborsato (tranne in uno, in cui ero io ad aver tamponato!).

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”