Colonnine elettriche Torino: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Coordinate: 45.098467,7.580497 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 011 4015606
Sono passato da Ikea stamane.
Colonnina già fisicamente installata (non ho avuto tempo/modo di fotografarla ma assicuro che era presente) ma evidentemente ancora da attivare, situata nel parcheggio all'aperto proprio davanti all'ingresso del negozio (adiacente alle colonnine "piccole", già esistenti da tempo).
Il posto è strategico, vicinissimo alla tangenziale (uscita SS24) e quasi all'incrocio con l'autostrada per la Val Susa (basta vedere dal parcheggio stesso il traffico presente a tutte le ore), poi non mancano mai le polpette svedesi ...
carlo-giuseppe.cason ha scritto:non ho avuto tempo/modo di fotografarla
Ahia, no foto, no party
Niente dai, se riesci a ripassare poi fanne qualcuna bella da allegare qui, così da poter ricavare bene la posizione e poter ricondividere il tutto al meglio su app e social.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Forse la colonnina meglio piazzata d'Italia, infatti ci si arriva facilmente se si passa da Torino arrivando da 5 autostrade diverse: Aosta, Milano, Piacenza, Savona e Lione, praticamente tutte le autostrade che arrivano a Torino.
Inoltre, gli unici percorsi scomodi sono Piacenza/Savona e vice-versa e Milano/Aosta e vice versa ma per questi percorsi nessuno passa da Torino, ci sono autostrade e bretelle molto più veloci.
Sul posizionamento logistico e servizi annessi ai negozi, Ikea è sempre avanti una spanna.
Piuttosto, qualcuno sa se le colonnine ENEL sono predisposte a fornire (aggiungendo moduli AC/DC internamente) più di 120A, almeno sul CCS (sapevo che lo standard prevede fino a 200A, anche senza raffreddamento a liquido)?
Io ho cercato ma non ho trovato nulla, inoltre non ho mai visto all'estero il modello di colonnina che usa ENEL da noi, sarà un progetto esclusivo/proprietario (con costi aggiuntivi difficilmente spiegabili), vice versa ad esempio Duferco, Alperia e LIDL usano ABB che è diffusissimo in nord Europa ed è anche il modello che TeslaBjorn giudica il più affidabile.
200A fornirebbero già una potenza già discreta, abbastanza compatibile ad esempio con la futura VW ID (promessi fino a 125kW), permettendo soste che si avvicinano a 30 minuti invece che a 1 ora, decisamente più accettabili dal "fossilista" medio...
Inoltre, coprire non solo le colonnine ma anche i posti auto con una tettoia come a Moncrivello (foto su Nextcharge) sarebbe una grande idea per il comfort nelle giornate bagnate come oggi, ho visto solo Tesla che lo fa e in pochissimi posti negli Stati Uniti.
Grazie delle risposte.
Edit: la colonnina sta nel parcheggio esterno, non mi ricordo di sbarre per accedere al parcheggio esterno, dovrebbe essere accessibile anche a negozio chiuso (ma non ci metto la mano sul fuoco, la prossima volta che ci vado verifico).