Esistono sistemi di accumulo domestici con batterie al sale?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FrancoVecchi
★★★★ Esperto
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Esistono sistemi di accumulo domestici con batterie al sale?

Messaggio da FrancoVecchi »

@luiriv io non sono molto ferrato sui queste nuove chimiche, so che le ioni di sodio sono "simili" alle ioni di litio dove al posto del litio c'è il sodio (semplificando) e ci sono già in commercio celle di questo tipo, la prima che ho trovato è questa ma esistono già in comercio anche celle cilindriche.
https://www.evlithium.com/sodium-ion-ba ... -cell.html
Hanno caratteristiche diverse da quelle al litio e come tensioni di lavoro non sono sostituibili pari pari ne con le une ne con le altre come si vede dai grafici del modello che ho linkato. Le tensioni sono più basse delle ioni di litio, e variano al variare dello stato di carica di più delle LFP.
Per quelle al cloruro di sodio c'è un accenno in questo articolo:
https://e-ricarica.it/batterie-al-sodio-pro-e-contro/
una azienda di Reggio Emilia le propone come accumulo per fotovoltaico, gli elementi in realtà sono prodotti in svizzera e a Reggio Emilia li assemblano e installano. L'anno scorso mi sono fatto fare un preventivo e a pari capacità costano il doppio delle litio.

Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

@FrancoVecchi Sí anch'io sapevo che strutturalmente le celle agli ioni di sodio ricalcano almeno in parte quelle agli ioni di litio ma con "prestazioni" non allo stesso livello..

La pagina linkata sulle ioni di sodio non dá informazioni sulla vita utile in cicli e/o anni, peccato perché é un dato importante..
Come avevo accennato nel mio intervento precedente

post466863.html#p466863

dalle pagine che ho letto sembra che la durata nel tempo delle Na-ion non sia ancora molto interessante, fatto peraltro comprensibile visto che si tratta di una chimica ancora recente..

Per quanto riguarda le batterie "calde" al sodio fuso, se - almeno in certi tagli - costano il doppio delle ioni di litio a pari capacitá direi che non hanno molto futuro vista l'elevata autoscarica necessaria per mantenerle in temperatura.
luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

FrancoVecchi ha scritto: 07/11/2024, 14:23 Ci sono anche le batetrie a sali fusi che sono più propriamente al sale, che però hanno bisogno di essere tenute ad una temperatura intorno ai 300 gradi
Oltre alla chimica Na-Cl (cloruro di sodio) delle batterie linkate al post

post466912.html#p466912

nel mondo dell'accumulo sono presenti le Na-S (sodio zolfo) e, andando brevemente OT, le K-S (potassio zolfo), che sono chiamate anche "a temperatura intermedia" (funzionano a 100-150 °C)

https://www.rinnovabili.it/energia/accu ... sio-zolfo/

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”