I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da marco »

Qualche giorno fa ho rinominato la sezione del forum precedentemente chiamata "acceleratori di andatura" in "trasportatori personali": questo perché in seguito ad uno scambio di battute con Fabio Borgarelli di Scuola Italiana Monoruota (visibile qui > https://www.facebook.com/groups/Euc.Ita ... 966678506/) sono venuto a conoscenza che i monoruota elettrici vengono ora definiti personal transporter ("trasportatori personali" in italiano) e rientrano in una direttiva del ministero dei trasporti del 2007.

Possono quindi "in teoria" circolare sui marciapiedi ad una velocità massima di 6 km/h e sulle piste ciclabili ad una velocità massima di 20 km/h.

Gli acceleratori d'andatura rimangono invece tutti quelli che richiedono uno sforzo muscolare (pattini, skateboard, monopattini) e per il CDS art.190 non sono ammessi a circolare negli spazi riservati ai pedoni.

Allego la documentazione riguardo la normativa dei personal transporter:
Verbale di dissequestro e restituzione inmotion.jpg
Verbale di dissequestro e restituzione inmotion.jpg (63.96 KiB) Visto 6182 volte
La copertina del libro "Prescrizione e decadenza nel diritto civile" di Michele Gerardo e Adolfo Mutarelli con relativo articolo inerente i monoruota:
Prescrizione e decadenza nel diritto civile copertina.jpg
Prescrizione e decadenza nel diritto civile copertina.jpg (67.91 KiB) Visto 6182 volte
+Prescrizione e decadenza nel diritto civile 145-146.jpg
+Prescrizione e decadenza nel diritto civile 145-146.jpg (119.91 KiB) Visto 6182 volte
Infine un verbale di dissequestro e restituzione di un monoruota inmotion precedentemente sequestrato a Salerno:
Normativa personal transporter.pdf
(47.21 KiB) Scaricato 273 volte
Che ne pensate? Stiamo forse diventando "quasi" a norma di legge? :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da Diego »

grande Marco!
molto bene per i monoruota...
quindi con il monopattino ad esempio dove posso circolare?nel vialetto di casa e basta?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da gianni.ga »

La mia libertà finisce dove comincia la vostra.
M.L.K.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da marco »

Diego ha scritto:quindi con il monopattino ad esempio dove posso circolare?nel vialetto di casa e basta?
Eh, chi lo sa! Anche perché con il monopattino puoi spingere ma puoi anche andare in elettrico, forse è più simile ad una bici a pedalata assistita.
C'è di bello che non lo sappiamo noi dove si può o dove non si può andare, ma non lo sanno manco i vigili :D : per cui la regola che adottiamo noi è di stare più lontano possibile dal traffico ed andare piano, e nessuno finora ci ha contestato nulla.... manco quando siamo con le divise ad alta visibilità e gli altoparlanti accesi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da Diego »

Ahah grazie...Questa è Sparta...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da mirko2016 »

https://web.archive.org/web/20180122133 ... ce-strada/

Metto il link ad archive.is perché il sito è scaduto così si potra consultare sempre tra l'altro.

Richiama una circolare del 2007 relativa ai segway, nessuna notizia in più ma almeno si ha il numero della circolare se dovesse mai servire

Concludo con una domanda, forse non ho letto bene io, ma riassumendo potrei andare con monoruota, segway (forse anche skateboard, pattini e monopattini?) A 6 km/h sui marciapiedi, e ai 20 km/h sulle piste ciclabili. Ovviamente sul fuoristrada non ci sono problemi perché non si applica il CDS (ma sentieri percorribili di mio interesse qua non v'è ne sono).
Invece sulla banchina, tra marciapiede e strada sul margine destro sembra che ci si possa andare (per esclusione non essendo scritto essere vietato), ma lì che limitazioni di velocità ci sono, se non sono quelle della strada stessa?

Questo perché mi interessa acquistare un paio di questi prodotti, ma è inutile che pago di più un monoruota (o monopattino se equiparabile) ad esempio che mi fa i 40 km/h se poi al max non posso passare i 20...

Abbiate pazienza ma sono mesi che provavo a dire che erano belli a mia moglie e lei non concordava, poi a Gibilterra abbiamo visto un invasione di persone che circolavano in monopattino sulla strada con velocità e disinvoltura, e visto in negozio un monopattino ninebot (non so quale) a 450€, che alla fine è un prezzo ridicolo rapportato ai vantaggi, sia economici che di comodità, ludici di tempo e non per ultimi ambientali (questo a meno che non abbia funzione esclusivamente ludica) che da o almeno darebbe se solo si potesse usare liberamente...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da marco »

Purtroppo la tua domanda non ha ancora risposta, stanno cambiando le leggi per cui chi lo sa dove si andrà a finire. Certo è che per un po' di anni ne faranno poche di sanzioni, secondo me, ma all'aumentare della diffusione dovranno cominciare a farle. Per il monoruota non credo potrà mai avere una grossa diffusione, ma i monopattini invece si essendo più semplici da utilizzare. Non rimane che vedere che succede, e se intanto vuoi passare all'acquisto e divertirti un po' fallo ora perché in futuro forse non si potrà più farlo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
Diego ha scritto:quindi con il monopattino ad esempio dove posso circolare?nel vialetto di casa e basta?
Eh, chi lo sa! Anche perché con il monopattino puoi spingere ma puoi anche andare in elettrico,
questa è la differenza fra mobilita assistita e personal trasporter.
Se dunque l'utilizzatore può settare il mezzo per avere un movimento autonomo, non è piu omologato come "assistito" e non puoi andare in strada.

Poi..la circolare sui Personal Trasporter dice cose ben precise.

- il limite dei 6 kmh sui marciapiedi non è un limite da TENERE da parte del conducente MA un limite imposto dal COSTRUTTORE .Dunque come minimo ci deve essere un sistema settabile che limiti la V (ma qualcuno potrebbe arrivare a dire che ci dovrebbero essere mezzi "da marciapiede" sempre limitati a 6 e mezzi "da ciclabile" limitati a 20)

- età minima 16 anni

- divieto notturno in assenza di buona illuminazione pubblica

Dunque..un mezzo " assistito" che posso far diventare autonomo, non puo andare in strada.
Un mezzo omologato assistito, non può andare sul marciapiede (manco se sia switchabile ad autonomo e limitato a 6)
Un mezzo nato autonomo che passa i 20 kmh non puo andare sulle ciclabili, e se lo uso sul marciapiede deve avere un limitatore a 6

Non conosco been il mercato, ma i limiti sono tanti.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: I monoruota elettrici sono personal transporter e NON acceleratori di andatura

Messaggio da mirko2016 »

Peccato li avrei anche forse usati al posto dell'auto, come ho visto fare a Gibilterra, per andare a lavoro in estate...
Inoltre ho una ciclabile sotto casa quindi li avrei sfruttati facilmente, ma anche il discorso della banchina...non è vietato ma nemmeno concesso

Se non è in regola non lo prendo, anche io ho i dubbi esternati da marcober circa i limiti da tenere. Il mio problema non è se viene o meno fatta una sanzione, che dubito faranno mai ad alcuno (a meno che non sia spericolato) ma che voglio essere in regola.

Piuttosto non fanno petizioni per esternare il problema? Alla fine una regolamentazione unica per trasportatori personali cosa ci vuole a farla? Se solo trovi qualcuno interessato e che vuole porsi il problema....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”