Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da luctun »

ibxxx ha scritto: ... Il primo che si butta sul mercato con aggressività fara da volano per abbassare i prezzi.... e per adesso pensa possa farlo solo volswagen dato che ha accordi commerciali con almeno 3 produttori grossi di batterie e sta investendo penso più di tutti
Ma il punto è: perché dovrebbero farlo? È molto più intelligente, per le Case, continuare a trasmettere l'idea che è normale pagarle tanto



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

Infatti...se bastasse il tempo è un certo numero di costruttori e modelli per pagare poco un'auto...dopo 150 anni di storia.dovremmo pagare una Golf a benzina 10 Mila euro.
Non capisco come qualcuno si illuda che con elettrico possa cambiare.
Saranno magari Musk che ha illuso? Saranno gli hippy che si propongono come costruttori di domani come la Sonon?
Non so...ma non trovo nulla nel paradigma che caratterizza il mercato elettrico diverso da quello fossile...o meglio..forse la concentrazione del Litio in poche mani potrebbe rendere il tutto ancora meno competitivo di oggi, dove tutto sommato si tratta di fare dei trucioli di ferro.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da ibxxx »

luctun ha scritto:
ibxxx ha scritto: ... Il primo che si butta sul mercato con aggressività fara da volano per abbassare i prezzi.... e per adesso pensa possa farlo solo volswagen dato che ha accordi commerciali con almeno 3 produttori grossi di batterie e sta investendo penso più di tutti
Ma il punto è: perché dovrebbero farlo? È molto più intelligente, per le Case, continuare a trasmettere l'idea che è normale pagarle tanto

Perchè come si dice dalle mie parti " tal spac al sta il guadagn"... il guadagno sta nei grandi numeri... e non si fanno grandi numeri con quei prezzi. In più la concorrenza crea sempre un naturale abbassamento dei prezzi. Sino ad adesso sinceramente, anzi, AD OGGI, i modelli elettrici si contano sulle dita di forse due mani.i termici non basta la calcolatrice per contarli...

Non c'è scelta, in più di batterie "sembra" ce ne sia poche.. però tutte le grandi industrie stanno costruendo fabbriche di batterie, sia in europa che in oriente (LG chem, catl, etccc) . le scorte di metalli nobili sembrano adesso abbondare:

https://www.persemprenews.it/finanza/i- ... o-e-litio/

quindi per i prossimi anni, è possibile, secondo me probabile, che il prezzo si abbassino . Anche perchè diciamocelo... o i prezzi si abbassano o per le EV non ce futuro, resterà un mercato di nicchia col rischio di morire nel nulla, soppiantato da altre tecnologie
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da mirko2016 »

È un mistero cosa accadrà. I prezzi potrebbero essere più bassi ma per abbassarsi davvero serve che almeno una casa abbia interessi affinché questo accada.

L'interesse potrebbe consistere nel fatto che la concorrenza non è ancora pronta a sostenere una grossa produzione di batterie, mentre magari la casa madre X è in grado di fare grossi numeri.

In tal modo avrebbe tutti gli interessi a spostare, proponendo un prezzo vantaggioso, alle persone che stanno prendendo una ICE da uno dei concorrenti verso il mercato delle elettriche dove i concorrenti, anche se abbassassero i prezzi come ha fatto la casa X, non riuscirebbero a coprire la richiesta.

La casa X venderebbe più auto togliendo clienti alla concorrenza e imponendosi pesantemente nel mercato.

Penso sia difficile però si realizzino queste condizioni.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marco »

Chissà che forse la consapevolezza di come sta cambiando il clima non dia un'accelerata alla mentalità delle persone: stiamo qui a guardare bonus, prezzi, autonomia... ma forse ci sono cose più importanti a cui guardare. L'elettrico è e sarà sempre più una scelta obbligata, a qualunque costo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da marcober »

Marco, se uno volesse avere "il clima" come prima motivazione,,dovrebbe prima pensare al FV..poi all'isolamento e solo alla fine all'auto elettrica.
Dunque è un po' "comprensibile" che alla fine si discuta tanto di prezzo , incentivi e autonomia..perché alla fine forse ..sotto sotto..non è che il clima sia in testa alla priorità..
E' magari più una questione di inquinamento locale dell'aria ..che col clima ci azzecca poco.
Senza polemica..lo sai come la penso
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da ibxxx »

Mha, se uno ha in testa il "clima" non serve prendere auto elettriche , fotovoltaico etcc.. ( e io sono un sostenitore di tutte queste cose beninteso) basta che si sforzi ad usare mezzi pubblici, usa la bicicletta ( a pedali, non elettrica) quando può.. Quando fa da mangiare compra a km Zero, se può si fa un orto, fa il compostaggio, divide bene i rifiuti, li prende su anche se non sono i suoi quando va in giro, non butta via i soldi in iPhone, e un mare di altre cose... Altrimenti sembra che se uno ha soldi, si prende l'auto elettrica, 15k euro di fotovoltaico, casa passiva tirolese in classe quintupla A , con cappotto in sughero himalaiano sia ecosostenibile ( magari ha anche fatto i soldi con una concessionaria di pickup americani) e il poveraccio con la panda benzina del 1990 sia un inquinatore.... L'impronta che lasciamo a volte è data anche da quello "che non cè", che non si fa o a cui si rinuncia
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da mirko2016 »

Ibxxx come sempre una cosa non esclude l'altra. Io con la mia auto faccio 7500 km annui (destinati a crescere quando porterò bimbo in asilo), mi stavo interessando a sistemi alternativi di mobilità per andare a lavoro in estate (monopattino elettrico ad esempio, la bici la ho comprata ma non fa per me), ma non sono normati.
I miei consumi elettrici cerco sempre di ridurli e ho messo tutto il FV che potevo.
Bisognerebbe limitare il consumo di carne o diventare vegetariani (Marco non volermene ma non lo diventerò mai... proprio non ce la posso fare...cerco di ridurne il consumo più che posso promesso)
Per orto ho vita facile...fa tutto il suocero
Non ho soldi per casa passiva e in condominio hanno respinto il preventivo per isolarla.
Di acqua consumo un quarto quello che consumano gli altri del condominio.
Non avessi avuto un euro in tasca, per aiutare il clima avrei fatto uguale tolto il FV che non sarei riuscito a pagare, ma avrei avuto un impatto maggiore.

L'auto elettrica viene quasi per ultima secondo me in merito ai cambiamenti sopra elencati. Ma è anche vero che le puoi fare dall'oggi al domani senza spendere un euro queste cose, a parte FV e isolamento, quindi è come se fosse la terza necessità.

Certo che se metto fotovoltaico auto elettrica e casa passiva poi la riscaldo con camino a legna, faccio tutti i giorni barbecue bruciando vecchie persiane cucinando 10 kg a testa di carne, butto nel lavandino ogni tipo di prodotto e non differenzio una cippa impatto comunque molto.

Ma uno deve fare tutto quello che è nelle sue possibilità per impattare il meno possibile.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
dutlui
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/11/2017, 13:15

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da dutlui »

Non ho letto per filo e per segno il decreto ecobonus: ci sono dei limiti per la rottamazione?
Per il bonus da 6K euro, nel mio caso farei il passaggio di proprietà della vecchia auto di mia sorella (visto che deve cambiarla ugualmente, di scuro non vale 2K euro e a lei dell'elettrica frega zero); non è che per ricevere l'ecobonus devo essere proprietario dell'auto da rottamare da almeno tot mesi o simili? Posso fare il passaggio anche il giorno prima?
Grazie.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Online il sito dell'ecobonus per auto elettriche

Messaggio da sl45h »

esattamente devi essere proprietario dell'auto che rottami... altrimenti sarebbe troppo facile... :D :D

sl45h

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”