Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
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mandaro
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da mandaro »

discovolante ha scritto: ... sono anche convinto che l'elettrica costi meno di una termica, comprese le batterie.
Il problema è che ci devi pagare tutti i ricambi che non (dovresti) comprare nel ciclo di vita dell'auto.
Non ho capito bene il significato di queste ultime due frasi (specialmente la seconda).
Cosa intendi, esattamente?



discovolante
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da discovolante »

ritengo che anche se l'elettrica ha "solo" un 20% di componenti in meno rispetto la termica, molte costituiscono il motore e la trasmissione che sono elementi costosi. secondo me il costo della batteria al limite compensa tali differenze e quindi mi aspetterei un pari prezzo. ma tutta l'industria dei ricambi viene meno e mi sa che sull'acquisto caricano la spesa media di manutenzione e ricambi. bellissima tecnologia ma a ben vedere piazzano un tablet che fa tutto, risparmiano anche le manopole del condizionatore...
certamente non mi spiego perché per tagliandare una dacia spring mi chiedono 200€, il doppio di quello che spendo per l'honda jazz termica!
erreci61
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da erreci61 »

Qual è la fonte del "solo il 20% in meno?
discovolante
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da discovolante »

diciamo questa. la medesima di dove scriviamo
discovolante
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da discovolante »

mi pare, firmato gio qualcosa

matteocali
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da matteocali »

Gio 150KW ha scritto: 16/11/2024, 23:41
matteocali ha scritto: 08/09/2022, 12:45
"mi vergognavo di aver comprato una vera schifezza quale è la Dacia Spring"
Hai comprato un'auto elettrica con 10.000€, è bene ricordarlo. Cosa compri con 10.000€? Anche se rimani su di un benzina...

Dici che non ne vuoi più sapere del gruppo Renault, ma non credo che riscontreresti gli stessi problemi su una nuova Megane elettrica; però costa come 4 Spring.
Dunque....l'auto costa 21k euro, è quello il valore dato dalla casa e la cifra che la Renault ha intascato, lui ha pagato 10k e la collettività il resto, quello che lui ha sborsato non è importante...quindi la domanda è cosa compri con 22k in alternativa alla Dacia Spring...
poi dico se a te regalassero un'auto nuova con dei freni di merda e alla prima curva ti schiantassi, e provassi a lamentarti ti piacerebbe se ti dicessero, e vabbè di cosa ti lamenti, ti sei mezzo ammazzato ma cosa pretendi, l'auto te l'hanno regalata...

dacia spring di listino 22k euro...quindi dici che la Megane di listino costa 88k euro? notevole!!!
ha detto chiaramente che era uno sfogo e magari ha esagerato in certi aspetti, però non è chè si può diffendere l'indiffendibile, tu ti trovi bene, hai poche pretese da un'auto buon per te, ma ci sta chi si lamenta se qualcosa non funziona
Io ho una e2008GT 115Kw, la Spring ce l'ha mia mamma.
Non so che stile di guida abbiate, ma sostenere che ha freni di merda da schiantarsi alla prima curva non è vero. Ha i freni adeguati alle prestazioni ed al segmento di appartenenza; guidandola mi è capitato di dover frenare in emergenza per il solito "svagato" che si butta in strada senza guardare e sono riuscito a fermarmi in tempo, anche grazie all'ABS, ma bisogna rispettare i limiti di velocità, altrimenti non c'è potenza frenante che tenga...
4 Megane per la cifra sborsata, magari saranno solo 3: cioè per una Spring pagata 10.000, per avere una Megane ne servono 3. Sì, ok gl'incentivi, la collettività, quello che conta (per me) sono i soldi spesi.
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Gio 150KW
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Gio 150KW »

ma hai letto bene? dove sta scritto che la spring ha freni di merda?
poi cosa centra rispettare i limiti...anche se sei a 30 e ti si palesa un pedone o un intralcio improvviso qualunque auto rischia di non fermarsi in tempo per evitare l'ostacolo perchè entra in gioco i riflessi del conducente, secondo te basta rispettare i limiti per evitare qualque tamponamento...

post moderato , evitiamo frasi sconvenienti
mandaro
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da mandaro »

discovolante ha scritto: ritengo che anche se l'elettrica ha "solo" un 20% di componenti in meno rispetto la termica, molte costituiscono il motore e la trasmissione che sono elementi costosi ...
Forse il discorso sarebbe più efficace sostituendo "ha 'solo' un 20%" con "avesse solo un 20%", inteso come esempio... spinto (un po' come dire "se anche avessi solo 20 anni, farei comunque molta fatica a...").

Comunque credo di aver capito il senso, e credo senz'altro che i costruttori cerchino di... ammortizzare in qualche modo le intrinseche differenze tecnologiche in modo da minimizzarne gli effetti sui fatturati. I tagliandi elettrici "fissi" (a 150€, 200€ e così via) mi sembrano un esempio lampante: cifre sufficientemente "basse" affinché il cliente possa pensare di aver risparmiato rispetto a quando aveva l'auto termica MA al contempo decisamente alte se confrontate con le oggettive necessità di intervento, specie per i primi anni.

Dal punto di vista strettamente meccanico, peraltro, mi pare che le differenze a vantaggio dell'auto elettrica superino di gran lunga il 20%, perché se si confrontano le tipologie e le quantità delle parti meccaniche in movimento (e quindi soggette a usura), delle parti da lubrificare, dei vari circuiti idraulici (acqua, olio, aria) e così via...
Quindi se anche sono presenti elementi in proporzione più costosi, si tratta pur sempre di elementi che in teoria dovrebbero usurarsi molto meno e quindi durare di più.
Ovviamente anche il materiale elettrico (motore compreso) può essere di scarsa qualità, ma a rigor di logica la motorizzazione elettrica, a parità di qualità, dovrebbe essere complessivamente molto più "semplice" e affidabile.
Poi ci sono, appunto, le speculazioni, che senza dubbio possono alterare le cose dal punto di vista economico.

E comunque il punto... debole per eccellenza rimane sempre, per ora, la batteria; e purtroppo si tratta di un aspetto che dipende molto più da questioni strettamente tecniche e tecnologiche che da speculazioni o "boicottaggi".
Senz'altro acquistare un'auto elettrica oggi espone a incognite molto più consistenti di quelle cui si esporranno i compratori negli anni a venire. Ma chi compra oggi, per contro, può già "godere" dei molti vantaggi (e, perché no, piaceri) che l'auto elettrica è in grado di fornire. Quindi alla fine, come si è già detto più volte, è in gran parte questione di gusti, preferenze, abitudini, necessità e... passioni.
Senza bisogno che chi fa una certa scelta (o un'altra) sia necessariamente una persona ottusa o geniale.
discovolante
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Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da discovolante »

condivido pienamente.
alcuni anni fa l'ing Fioravanti parlava di numeri impressionanti a proposito di riduzione di personale con la migrazione all'elettrico.
ovvero bisogna smentire l'idea che, semplificando, chi costruiva vetture termiche andrà a costruire quelle elettriche.
audi chiude una fabbrica di elettriche e tesla ne raddoppia una: pareggio? tesla ha ridotto da 80 a 1 i lamierati stampati con le super presse italiane nelle gigafabbriche ampiamente robotizzate.
un motore termico ancora è assemblato per lo più a mano, uno elettrico quasi totalmente a macchina.
la manodopera che assembla auto in germania costa ca 60€/h, in francia 47€/h, in italia 33€/h. volkswagen potrebbe chiudere in germania e venire in italia prendendo il posto di stellantis...

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