Addio alle lampadine alogene: dal 1°settembre solo LED

Gli apparecchi di illuminazione a led rispetto a quelli tradizionali, garantiscono maggiore efficienza, maggior durata, minori costi di manutenzione e massima flessibilità di installazione.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Addio alle lampadine alogene: dal 1°settembre solo LED

Messaggio da Paul The Rock »

Io sono dell'idea che non siano fatte per durare a lungo a prescindere... un p' di obsolescenza programmata insomma. Altrimenti se durassero tutte 20 anni chi le produce cosa fa?

Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

selidori
★★★★★ Ambasciatore
Veicolo: EC4...
Contatta:

Messaggio da selidori »

Io sono abbastanza convinto che le fasi siano 3, quando si produce un qualcosa di nuovo:
1- i primi prodotti hanno problemi (e sono venduti sottocosto anche se per l'utente finale sono comunque cari)
2- poi risolvono questi problemi e le generazioni 2 sono perfetti (e sono venduti quasi al costo, ancora un po' di meno)
3- poi cominciano a limare di qua e di là, arrivando giusto alla garanzia od al tempo accettabile di funzionamento, arriva anche la concorrenza che nel mentre ha studiato il prodotto e parte già con le limature

Bisogna beccare la fase "2" che ovviamente non ti vengono a dire (non lo sanno neanche loro).
FAQ - Roaming! - Immagine Immagine - "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

steff70 ha scritto: 22/11/2024, 23:33 Ho provato cinesate come prodotti di marca... nessuna differenza.
Non fanno manco la metà delle ore dichiarate.
Stessa solfa per le LED dei 4 lampadari lungo il corridio.
A prescindere da eventuali problemi di linea elettrica, forse al giorno d'oggi la qualitá dei prodotti si è tendenzialmente livellata verso il basso :|
Nel caso delle lampadine Led "standard", credo che incida anche l'involucro in plastica che impedisce un corretto smaltimento del calore.. Ricordo che - quando questa tecnologia cominciava a diffondersi - si trovavano in vendita lampadine "evolute" con alettature metalliche proprio per allungarne la vita. Adesso che le ore di funzionamento non hanno piú la stessa importanza (ai tempi erano un argomento di vendita nel confronto con i modelli a incandescenza) si è imposto il "monoblocco" di plastica, forse anche per rassicurare gli utenti che hanno paura di prendere la scossa :roll: , oltre che per economia di scala.
Ho una piantana
circa 30 anni di vita
è un tubo di vetro opalino verticale
quando si accende non lo fa di brutto, ma ci mette circa 3 secondi per andare da zero al 100%... lo fa in modo graduale.
idem se la spegni
Penso che il trucco per la durata lunghissima di queste lampadine sia il fatto che non subiscono trocco schok quando si accendono.
Beh si sa che fra le principali cause di usura c'è proprio l'accensione soprattutto se "improvvisa"..
Il tubo di vetro verticale è aperto in alto ? In questo caso favorirebbe l'evacuazione del calore (visto anche il numero di lampadine) che tende appunto ad andare verso l'alto.
luiriv
★★★★ Esperto

Messaggio da luiriv »

Paul The Rock ha scritto: 23/11/2024, 8:12 Io sono dell'idea che non siano fatte per durare a lungo a prescindere... un p' di obsolescenza programmata insomma. Altrimenti se durassero tutte 20 anni chi le produce cosa fa?
Sí diciamo pure che è anche una questione di consumismo ma, almeno in parte, credo anche un'oggettiva esigenza di compromesso fra costo di fabbricazione, efficienza luminosa e per l'appunto la durata di funzionamento.
Vedasi anche analisi tecnica e storia della "lampadina centenaria"

https://certifico.com/categorie/22-news ... i-chaillet
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto: 23/11/2024, 8:03 Ma davvero avete tutti questi problemi con le led?
Io li ho avuti 20 anni fa, le prime, poi mi cambiarono il contatore e da allora nessun problema.
20 anni fa le led per l'illuminazione casalinga non esistevano ancora, le primissime uscirono verso il 2008, erano costosissime e facevano schifo (luce molto innaturale), incominciarono a diventare decenti intorno al 2010-2012 ma comunque costavano ancora decine di euro l'una, Poi negli anni successivi il prezzo e' sceso rapidamente e sono diventate di massa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rovert
★★★★ Esperto

Messaggio da Rovert »

Paul The Rock ha scritto: 23/11/2024, 8:12 Io sono dell'idea che non siano fatte per durare a lungo a prescindere... un p' di obsolescenza programmata insomma. Altrimenti se durassero tutte 20 anni chi le produce cosa fa?
Io sono più propenso a credere che siano di qualità bassa, se non scadente, per pura questione di costi...
Anche a me comunque hanno durata random. Alcune vanno per i 10 anni altri cambiate più volte
Gianluca. :geek:
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggio da Paul The Rock »

Sì, concordo con voi he lam qualità si è abbassata molto nel tempo. Secondo me sia per una questione di contenimento costi delle stesse sia per una question però anche di durata che se durassero veramente 10-15 anni chi le cambierebbe mai e chi le produce cosa fa una volta saturo il mercato? Quindi vendono lampadine LED che si consumano meno, ma sono di bassa qualità e quindi uno le deve cambiare comunque tanto quanto le vecchie.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Illuminazione a LED”