Cosa ne pensate delle CER ovvero Comunità Energetiche Rinnovabili?

Sezione creata per fare business ma allo stesso tempo imprimere slancio al settore dei veicoli elettrici, stazioni di ricarica ed energie rinnovabili.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andrea.ceria
★★★★ Esperto

Re: Cosa ne pensate delle CER ovvero Comunità Energetiche Rinnovabili?

Messaggio da andrea.ceria »

FrancoVecchi ha scritto: 22/11/2024, 16:45 Vorrei far notare che esistono anche le "Comunità Solari", nate a Medicina su iniziativa del prof Leonardo Setti e alcuni sui collaboratori, che essendo un sistema "privato" può elargire i premi economici indipendentemente e in sovrapposizzione ad evntuali altre forme di incentivo pubblico esistente.
Ho visto qualche video di queste comunità solari, ma mi sfugge il loro senso: non sono normate da ARERA, hanno incentivi alti (erogati da chi?) e sono piccolissime rispetto alle potenzialità di una CER - come funzionano?

Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

FrancoVecchi
★★★★ Esperto
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Messaggio da FrancoVecchi »

@andrea.ceria Un po compliato da spiegare in poche righe, ci provo: i fondi vengono raccolti da delle imprese che così possono realizzare meglio i loro obblighi sociali (welfare, azioni sociali e utili alla collettività, ecc) e redistribuiti come premio ai consumi collettivi. Questi sono misurati tramite un apposito Smartmeter che legge i contatori di ogni partecipante. In questo modo il sistema sa se io sto consumando dell'energia che è prodotta in questo istante da qualcuno all'interno della comunità. quando questo avviene, il premio è dato sia al produttore che al consumatore, e viene scontato nella bolletta elettrica grazie ad accordi coi principali gestori.
Essendo un sistema privato, indipendente da Arera e da ogni altro sistema di gestione o distribuzione dell'energia, i premi economici vengono erogati indipendentemente dai contributi che uno può avere da altre fonti.
Rimando ai vari siti e video presenti sulla rete che spiegano queste cose. Cercando "comunità solari" o "leonardo setti" si trova tanto materiale.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

andrea.ceria ha scritto: 19/11/2024, 16:19
Perché dici così?
Se si riesce a spostare buona parte dei consumi in fascia diurna, esce anche l'antipasto ed il dolce per una famiglia.
Perché chi consuma 3000 kWh potrà auto consumare 1000 kWh in orari di fv…che valgono 120 euro.
Il grosso dei 120 andrà a ripagare chi ha costruito impianto….una parte serve a pagare i costi amministrativi della CER…è una parte al consumatore.
Questa parte potrebbe valere in teoria 50 euro,,,ma io credo che sarà limitata a 35-45euro.

Stasera sono stato a mangiare la pizza in zona Porta Romana..in 3, 45 euro…dunque più o meno la CER ti paga la pizza a fine anno…
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
andrea.ceria
★★★★ Esperto

Messaggio da andrea.ceria »

Marco, la situazione 3000/1000 kWh che descrivi è quella di una micro-famiglia senza CER e molto poco elettrificata. Nel momento in cui uno aderisce avrà tutte le intenzioni di spostare i consumi nelle ore di luce e di elettrificare quanto possibile nell'arco dei 20 anni dell'incentivo.
Banalmente noi in 4 consumiamo circa 5500 kWh l'anno e a spanne di questi 3000 sono consumati nelle ore di luce, soprattutto sabato e domenica. Con maggiore consapevolezza, la percentuale aumenterà ancora.
Lo statuto della CER a cui ho aderito prevede il 45% dell'incentivo (diciamo 13 centesimi, che è la via di mezzo tra i 12 ed i 14 teorici) al consumatore, perciò allo stato attuale delle cose parliamo di 175 euro, pari alla bolletta di un mese. Mica bruscolini, a mio avviso, senza alcun investimento...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Investimenti Sostenibili”