Ho visto qualche video di queste comunità solari, ma mi sfugge il loro senso: non sono normate da ARERA, hanno incentivi alti (erogati da chi?) e sono piccolissime rispetto alle potenzialità di una CER - come funzionano?FrancoVecchi ha scritto: ↑22/11/2024, 16:45 Vorrei far notare che esistono anche le "Comunità Solari", nate a Medicina su iniziativa del prof Leonardo Setti e alcuni sui collaboratori, che essendo un sistema "privato" può elargire i premi economici indipendentemente e in sovrapposizzione ad evntuali altre forme di incentivo pubblico esistente.
Cosa ne pensate delle CER ovvero Comunità Energetiche Rinnovabili?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
Re: Cosa ne pensate delle CER ovvero Comunità Energetiche Rinnovabili?
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
- FrancoVecchi
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna
@andrea.ceria Un po compliato da spiegare in poche righe, ci provo: i fondi vengono raccolti da delle imprese che così possono realizzare meglio i loro obblighi sociali (welfare, azioni sociali e utili alla collettività, ecc) e redistribuiti come premio ai consumi collettivi. Questi sono misurati tramite un apposito Smartmeter che legge i contatori di ogni partecipante. In questo modo il sistema sa se io sto consumando dell'energia che è prodotta in questo istante da qualcuno all'interno della comunità. quando questo avviene, il premio è dato sia al produttore che al consumatore, e viene scontato nella bolletta elettrica grazie ad accordi coi principali gestori.
Essendo un sistema privato, indipendente da Arera e da ogni altro sistema di gestione o distribuzione dell'energia, i premi economici vengono erogati indipendentemente dai contributi che uno può avere da altre fonti.
Rimando ai vari siti e video presenti sulla rete che spiegano queste cose. Cercando "comunità solari" o "leonardo setti" si trova tanto materiale.
Essendo un sistema privato, indipendente da Arera e da ogni altro sistema di gestione o distribuzione dell'energia, i premi economici vengono erogati indipendentemente dai contributi che uno può avere da altre fonti.
Rimando ai vari siti e video presenti sulla rete che spiegano queste cose. Cercando "comunità solari" o "leonardo setti" si trova tanto materiale.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Perché chi consuma 3000 kWh potrà auto consumare 1000 kWh in orari di fv…che valgono 120 euro.andrea.ceria ha scritto: ↑19/11/2024, 16:19
Perché dici così?
Se si riesce a spostare buona parte dei consumi in fascia diurna, esce anche l'antipasto ed il dolce per una famiglia.
Il grosso dei 120 andrà a ripagare chi ha costruito impianto….una parte serve a pagare i costi amministrativi della CER…è una parte al consumatore.
Questa parte potrebbe valere in teoria 50 euro,,,ma io credo che sarà limitata a 35-45euro.
Stasera sono stato a mangiare la pizza in zona Porta Romana..in 3, 45 euro…dunque più o meno la CER ti paga la pizza a fine anno…
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
Marco, la situazione 3000/1000 kWh che descrivi è quella di una micro-famiglia senza CER e molto poco elettrificata. Nel momento in cui uno aderisce avrà tutte le intenzioni di spostare i consumi nelle ore di luce e di elettrificare quanto possibile nell'arco dei 20 anni dell'incentivo.
Banalmente noi in 4 consumiamo circa 5500 kWh l'anno e a spanne di questi 3000 sono consumati nelle ore di luce, soprattutto sabato e domenica. Con maggiore consapevolezza, la percentuale aumenterà ancora.
Lo statuto della CER a cui ho aderito prevede il 45% dell'incentivo (diciamo 13 centesimi, che è la via di mezzo tra i 12 ed i 14 teorici) al consumatore, perciò allo stato attuale delle cose parliamo di 175 euro, pari alla bolletta di un mese. Mica bruscolini, a mio avviso, senza alcun investimento...
Banalmente noi in 4 consumiamo circa 5500 kWh l'anno e a spanne di questi 3000 sono consumati nelle ore di luce, soprattutto sabato e domenica. Con maggiore consapevolezza, la percentuale aumenterà ancora.
Lo statuto della CER a cui ho aderito prevede il 45% dell'incentivo (diciamo 13 centesimi, che è la via di mezzo tra i 12 ed i 14 teorici) al consumatore, perciò allo stato attuale delle cose parliamo di 175 euro, pari alla bolletta di un mese. Mica bruscolini, a mio avviso, senza alcun investimento...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp