Ho venduto la Spring per passare a una Model 3 Performance
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Ho venduto la Spring per passare a una Model 3 Performance
@Fringui secondo me, avendo la possibilità, hai fatto molto bene!
Dire che, in quanto ad isolamento acustico, un vetro doppio (con due lastre separate da intercapedine) NON dà vantaggi significativi mi sembra esagerato.Fringui ha scritto: ... i doppi non isolano acusticamente di più di un vetro singolo.. a meno che non sia stratificato uno dei 2 ...
Quando si parla di serramenti, per dire, mi sembra vero l'esatto contrario. Certo molto dipende dagli spessori e da altre caratteristiche (tra cui appunto l'eventuale stratificazione di uno dei due vetri), ma sul fatto che in generale il vetro doppio garantisca maggiore isolamento mi pare non ci siano dubbi.
A contare molto, se non ricordo male, è anche la massa, la densità della "barriera" posta tra la fonte del rumore e la sua destinazione.
Che poi in un'automobile, dove i rumori arrivano da più fonti e più vie, la differenza possa essere meno vistosa che in altri contesti, è un altro discorso.
Oppure, meglio ancora, sperare di non avere incidenti... :]Unico problema potrebbe essere la sicurezza ... bisogna sperare di non avere le portiere bloccate e che si abbassi il finestrino
Io ho sempre immaginato che se un vetro temprato avesse facoltà di parlare emetterebbe continuamente un lamento simile a quello, ad esempio, di un sollevatore di pesi nel momento del massimo sforzo. Un vetro costantemente in tensione, su entrambi i lati, sempre sul punto di... esplodere totalmente non appena in qualche punto la tensione dovesse trovare sfogo.
Una condizione oltremodo stressante, frustrante, assai poco invidiabile. :]
C'è da dire, inoltre, che l'esplosione può avvenire anche in assenza di colpi potenti (o "appuntiti").
Può bastare anche qualche sollecitazione "impropria", nascosta, ad esempio dovuta a cattivo montaggio; magari in combinazione con preesistenti impurità o micro-fessure legate alla produzione o al trasporto. Non sono rarissimi i casi di vetri temprati che improvvisamente scoppiano "da soli" o in seguito a urti molto modesti (magari capitati, sfortunatamente, proprio nel punto "giusto").
Una condizione oltremodo stressante, frustrante, assai poco invidiabile. :]
C'è da dire, inoltre, che l'esplosione può avvenire anche in assenza di colpi potenti (o "appuntiti").
Può bastare anche qualche sollecitazione "impropria", nascosta, ad esempio dovuta a cattivo montaggio; magari in combinazione con preesistenti impurità o micro-fessure legate alla produzione o al trasporto. Non sono rarissimi i casi di vetri temprati che improvvisamente scoppiano "da soli" o in seguito a urti molto modesti (magari capitati, sfortunatamente, proprio nel punto "giusto").
-
- ★★ Apprendista
- Veicolo: Dacia Spring
Beh!! A questo punto, continuando nell'OT, una bella grattata ci sta proprio bene!!!
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Bmw iX1 + Audi Q4 SB
Inizio OT
@mandaro
Non è proprio così, se fosse come dici te io cambierei vetri dalla mattina alla sera. Ti dirò, i vetri temperati sono abbastanza flessibili e anche abbastanza difficili da rompere.
Forse avrai sentito delle W polo in un lasso di anni che avevano una casistica un pò sopra la norma in fatto di rotture di lunotti, ma il problema si è risolto velocemente.
Alla fine la vedo solo come un problema economico : doppio strato migliore ma più costoso , temperato più economico.
Per i vetri delle portiere non esiste il cattivo montaggio , scorre su guide di gomma e sono fissati con plastica , impossibile che si rompa.
Fine OT
@mandaro
Non è proprio così, se fosse come dici te io cambierei vetri dalla mattina alla sera. Ti dirò, i vetri temperati sono abbastanza flessibili e anche abbastanza difficili da rompere.
Forse avrai sentito delle W polo in un lasso di anni che avevano una casistica un pò sopra la norma in fatto di rotture di lunotti, ma il problema si è risolto velocemente.
Alla fine la vedo solo come un problema economico : doppio strato migliore ma più costoso , temperato più economico.
Per i vetri delle portiere non esiste il cattivo montaggio , scorre su guide di gomma e sono fissati con plastica , impossibile che si rompa.
Fine OT
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 | Bmw iX1 20 + Audi q4 40 sportback
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Complimenti per il bel salto di categoria, come ti trovi? Dicci di più (ma non dei vetri stratificati, anche basta)
-
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Tesla M3P
Che dire.. è un missile terra aria...
E' l'auto per un informatico.. un tablet con 4 ruote..
Oggi mi è arrivato il 3° aggiornamento da quando ho la macchina!
E' incredibile.
Ovviamente dalla dacia alla tesla è un salto quantico.. categoria, costo.. non sono minimamente paragonabili ma secondo me sono complementari.. nel senso.. o compri la dacia che costa poco o prendi tesla che è un'auto elettrica.
Quello che sta nel mezzo secondo me ha poco senso... soprattutto per rapporto prezzo prestazioni e funzionalità.
Ottimi gli usati, si trovano a "poco".. anche se solo fucsia quelle a costi onesti
Poi che dire.. per la differenza di costo che ho trovato dalla base alla performance ho preso la performance, se ci si aggiunge che ho avuto la fortuna che il vecchio proprietario aveva pure preso il pacchetto FSD.. che solo lui costa come la quasi come la mia dacia..
Consuma poco più della spring.. con la vecchia ero attorno a 13/14kWh/km in inverno, con questa.. usandola come la sto usando adesso.. sono a 20.. ma non ha senso per la differenza di peso e prestazioni.. e poi ora sto "spingendo" per la novità.. tenuta.. spaventosa, recupero in caso di sbandata su neve senza uguali.. trazione su neve.. non ho parole.
Supercharger.. come dovrebbero essere tutte le colonnine, arrivi, colleghi, STOP!! ed è pure la più economica..
Funzione FSD e cruise control.. da imparare
Troppo castrata per funzionare bene.. se l'europa si da una mossa.. diventa perfetta..
Arrivato anche summon.. impressionante muoverla dal telefono.
e 1000 altre cose.. ma ci vorrebbe un libro
E' l'auto per un informatico.. un tablet con 4 ruote..
Oggi mi è arrivato il 3° aggiornamento da quando ho la macchina!
E' incredibile.
Ovviamente dalla dacia alla tesla è un salto quantico.. categoria, costo.. non sono minimamente paragonabili ma secondo me sono complementari.. nel senso.. o compri la dacia che costa poco o prendi tesla che è un'auto elettrica.
Quello che sta nel mezzo secondo me ha poco senso... soprattutto per rapporto prezzo prestazioni e funzionalità.
Ottimi gli usati, si trovano a "poco".. anche se solo fucsia quelle a costi onesti
Poi che dire.. per la differenza di costo che ho trovato dalla base alla performance ho preso la performance, se ci si aggiunge che ho avuto la fortuna che il vecchio proprietario aveva pure preso il pacchetto FSD.. che solo lui costa come la quasi come la mia dacia..
Consuma poco più della spring.. con la vecchia ero attorno a 13/14kWh/km in inverno, con questa.. usandola come la sto usando adesso.. sono a 20.. ma non ha senso per la differenza di peso e prestazioni.. e poi ora sto "spingendo" per la novità.. tenuta.. spaventosa, recupero in caso di sbandata su neve senza uguali.. trazione su neve.. non ho parole.
Supercharger.. come dovrebbero essere tutte le colonnine, arrivi, colleghi, STOP!! ed è pure la più economica..
Funzione FSD e cruise control.. da imparare
Troppo castrata per funzionare bene.. se l'europa si da una mossa.. diventa perfetta..
Arrivato anche summon.. impressionante muoverla dal telefono.
e 1000 altre cose.. ma ci vorrebbe un libro
Dacia Spring - > Tesla Model 3 Performance FSD
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Quando smetterai di stupire gli amici con le sparate (lo so che è difficile) e arriverà la primavera, vedrai che i consumi si avvicineranno molto a quelli che avevi con la Dacia. Con la mia LR sono (indicata dal paddone) a 145,6 Wh/km dopo quasi 100.000 km. Goditela.
-
- ★ Principiante
- Veicolo: M3P Spring
Da dicembre di quest'anno posseggo anche una Spring oltre ad una M3P. Due auto pensate per un utilizzo totalmente differente. La M3P la utilizzo per spostamenti lunghi, vacanze o divertimento. La Spring la utilizzo quotidianamente per tragitto casa-lavoro, spesa, commissioni varie, recupero figli in città. La Spring è una autovettura godibilissima, agile, silenziosa e rilassante alla guida, direi perfetta (Almeno la versione 2024 mai salito sulla versione antecedente). Per l'utilizzo cittadino la Spring batte Tesla 5-0, viceversa, per le gite fuori porta o il piacere della guida soprtiva bhe... ovviamente M3P.