Come tarare temperatura per riscaldamento a pavimento?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fra130
★ Principiante

Come tarare temperatura per riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Fra130 »

Salve, da poco abito nella nuova casa dove ho il riscaldamento a pavimento che non ho mai usato prima d'ora... L'idraulico mi ha impostato la mandata a 40°C, in casa ci sono intorno ai 19 /20 gradi di media, ma la casa ha anche un piano seminterrato che è più fresco rispetto al piano terra... Io ho pensato di aumentare la temperatura a tipo 21 di giorno e 18 di notte. Mi potreste consigliare che temperatura impostare di notte e e di giorno, oppure qualche indicazione per regolare il cronotermostato.
Grazie a tutti in anticipo

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come tarare temperatura per riscaldamento a pavimento?

Messaggio da Paul The Rock »

Ma che tipo di caldaia hai? Io ho il riscaldamento a pavimento ed ho impostato 21° quando è acceso e 17° quando è spento (nel senso che non deve scendere la temperatura in casa sotto i 17° se no si accende a compensare).
Poi il riscaldamento ce l'hai anche nel piano interrato o no?
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Fra130
★ Principiante

Messaggio da Fra130 »

Si il riscaldamento anche nel piano interrato, comunque io ho messo 18/20, non so se bisogna mettere tipo 20 gradi e basta per tutto il periodo invernale.. P. S. 19/ 20 gradi ci sono fissi più o meno in casa ma come dicevo nel piano interrato è un po' più fresco e forse devo mettere a 21 per omogeneizzare tutto... Comunque è corretto mettere la temperatura minima e massima?
Fra130
★ Principiante

Messaggio da Fra130 »

P. S. La caldaia è a condensazione
Greenenergy
★ Principiante

Messaggio da Greenenergy »

a me han sempre detto che con riscaldamento a pavimento è meglio non creare sbalzi e mettere una temperatura fissa da ottobre a aprile, e così ho fatto 21 al piano terra e 20 al secondo piano camere, faccio così da sette anni e mi sono sempre trovato bene, temperatura mandata 36-40 range gestito in automatico da pdc
prima avevo una caldaia a condensazione e ora pompa di calore

Gwilbor
★★ Apprendista

Messaggio da Gwilbor »

Ma hai un solo termostato per entrambi i piani? In questo caso la regolazione potrebbe essere un po' più difficile perché se regoli per avere una buona temperatura al piano terra allora potresti ritrovarti con un piano interrato più freddo, oppure per stare bene al piano di sotto potresti ritrovarti con troppo caldo al piano terra. Se è così ci vuole un po' di pazienza per trovare la temperatura impostata che ti consente di stare bene "un po' ovunque".

Una volta trovata questa temperatura, hai due scelte: tenerla impostata notte e giorno, oppure scegliere una temperatura per quei periodi dove stai a letto sotto le coperte oppure fuori casa. In genere questa seconda temperatura è più bassa di 1-2 gradi di quella "diurna", cioè quanto basta per evitare che la caldaia lavori quando non c'è bisogno. Chiaramente più l'impianto ha tanta inerzia termica (cioè ci mette tanto a scaldare casa) la convenienza e la praticità di avere due temperature impostate scende.

Diciamo che l'ideale teorico, se hai un sistema moderno come pompa di calore con riscaldamento a pavimento, sarebbe di tenere un'unica temperatura per le 24 ore, e regolare la mandata d'acqua (quella che l'idraulico ti ha impostato a 40 gradi) a quella temperatura che ti fa lavorare la pompa di calore sempre, senza mai fermarsi. Questo in teoria, perché poi ovviamente se fai le prove scopri che più fa freddo fuori più la temperatura di mandata dovrebbe essere alta... ma nessuno si mette a aggiustare costantemente la temperatura di mandata, si mette un valore abbastanza elevato per riscaldare casa nei giorni più freddi dell'anno e chiusa lì.
mandaro
★★★★ Esperto

Messaggio da mandaro »

Io credo non si possano stabilire regole numeriche valide per tutti.
I parametri in gioco sono parecchi e ogni situazione ha le proprie caratteristiche.

Non tutti, ad esempio, possono avere necessità di temperatura costante 24 ore al giorno in tutta la casa; e ovviamente scaldare dove non serve comporta inevitabilmente uno spreco di energia, inteso come energia che non viene di fatto utilizzata dalle persone residenti.

Poi bisogna vedere se avere il pavimento "caldo" piace o meno; c'è chi, ad esempio, si trova meglio con pavimento a 28-30° (che possono essere più che sufficienti se la casa è ben isolata termicamente).
E c'è anche la possibilità che ci sia un impianto FV (senza costosi sistemi di accumulo), che nel caso di PdC può ovviamente spingere a far lavorare l'impianto soprattutto di giorno...
Fra130
★ Principiante

Messaggio da Fra130 »

Grazie a tutti per le risposte purtroppo ho fatto un guaio forse, avevo accesi i riscaldamenti da un sacco di tempo e avevo visto che non scaldavano ancora come all'inizio le prime volte e quindi ho pensato si fossero bloccati i flussometri, e purtroppo ho toccato uno/due dei tappi in plastica (quelli che si regolano manualmente), ed ora mi sembra che nel piano sotto è nel soggiorno non scalda come le prime volte. È possibile che abbia cambiato i settaggi? Nel bagno è caldo anche se il pavimento è meno spesso... La mia compagna dice che scalda normalmente come sempre, cosa mi consigliate di fare?P. S. Ho letto che ci vorrebbero le misure del progettista che io non ho purtroppo... Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”