Treno a batteria che si ricarica alle fermate del treno
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Treno a batteria che si ricarica alle fermate del treno
Video interessante dalla Gran Bretagna.
Utilizzano un pacco batteria installato in un container per immagazzinare l'energia dalla rete o dai pannelli fotovoltaici, per poi trasferirla quando il treno si ferma tramite dei pattini posti sotto i vagoni.
Verso la fine mostrano i valori di ricarica, sui 300 kW per ogni "gruppo pattini".. 2 ogni treno... mi pare di aver capito..
https://youtu.be/sARTvQj5jIg?si=bj6-bDiIY-IkW-lJ
Utilizzano un pacco batteria installato in un container per immagazzinare l'energia dalla rete o dai pannelli fotovoltaici, per poi trasferirla quando il treno si ferma tramite dei pattini posti sotto i vagoni.
Verso la fine mostrano i valori di ricarica, sui 300 kW per ogni "gruppo pattini".. 2 ogni treno... mi pare di aver capito..
https://youtu.be/sARTvQj5jIg?si=bj6-bDiIY-IkW-lJ
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8834
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Treno a batteria che si ricarica alle fermate del treno
Bah, secondo me sarebbe stato meglio elettrificare la linea e utilizzare un elettromotrice tradizionale, le batterie al litio sarebbe meglio riservale ai veicoli per i quali non ci sono alternative.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Treno a batteria che si ricarica alle fermate del treno
@pIONiere
ci sono linee ferroviarie che non si possono elettrificare (gallerie che non si possono allargare ne' scavare per abbassare i binari) ed il costo comunque e' decisamente inferiore.
Mi pare che elettrificare costi ca. 1,5 milioni di euro/chilometro
Idrogeno... mah..
https://www.vocecamuna.it/europa-verde- ... -benefici/
ci sono linee ferroviarie che non si possono elettrificare (gallerie che non si possono allargare ne' scavare per abbassare i binari) ed il costo comunque e' decisamente inferiore.
Mi pare che elettrificare costi ca. 1,5 milioni di euro/chilometro
Idrogeno... mah..
https://www.vocecamuna.it/europa-verde- ... -benefici/
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 7211
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Treno a batteria che si ricarica alle fermate del treno
I treni a idrogeno sono stati un fallimento in Germania.
Ovviamente in Italia si stanno buttando a capofitto Trenord e Ferrovie Sud Est più mi sembra una terza.
Ora i conti di Trenord fino ad ora erano arrivati a oltre 700 milioni di euro per una linea totalmente secondaria rispetto a tutti i lavori principali che sarebbero da fare in Lombardia. Francamente esagerato.
I treni invece di questo tipo sono molto molto interessanti.
Si può ad esempio elettrificare delle zone, dei tratti, dove il treno può caricarsi e nel frattempo evitare di elettrificare tutto. Mi sembra di aver letto che possono fare anche oltre 100 km con una sola ricarica e li stanno già utilizzando con successo in alcune linee all'estero.
Ovviamente in Italia si stanno buttando a capofitto Trenord e Ferrovie Sud Est più mi sembra una terza.
Ora i conti di Trenord fino ad ora erano arrivati a oltre 700 milioni di euro per una linea totalmente secondaria rispetto a tutti i lavori principali che sarebbero da fare in Lombardia. Francamente esagerato.
I treni invece di questo tipo sono molto molto interessanti.
Si può ad esempio elettrificare delle zone, dei tratti, dove il treno può caricarsi e nel frattempo evitare di elettrificare tutto. Mi sembra di aver letto che possono fare anche oltre 100 km con una sola ricarica e li stanno già utilizzando con successo in alcune linee all'estero.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: Treno a batteria che si ricarica alle fermate del treno
La Stadler propone un treno "misto" con possibilità di utilizzare l'elettrificazione oppure la batteria
https://stadlerrail.com/it/flirt-akku/details/
con un'autonomia fino a 150 km.
Interessante la cartina riportata che mostra i tratti in Germania non elettrificati, ca. il 40% delle linee
https://stadlerrail.com/it/flirt-akku/details/
con un'autonomia fino a 150 km.
Interessante la cartina riportata che mostra i tratti in Germania non elettrificati, ca. il 40% delle linee
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike + Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + WallBox Tesla gen3 + casa full elettric con pdc Mitsubishi Ecodan