Io ho aderito alla sperimentazione Arera (e per aderire alla sperimentazione occorre obbligatoriamente avere una WallBox "smart" con tanto di Dichiarazione di Conformità dell'installatore), per cui in F3 (23-7 e domenica/festivi) la potenza contrattuale del contatore è innalzata da 3 a 5,5 kW, che vuol dire avere a disposizione per 3 ore di fila 7,33 kW (devi fare una pausa di almeno 18 minuti a 6,05 kW e poi puoi riprendere a 7,33 kW).matteocali ha scritto: ↑28/11/2024, 16:11 Però per caricare a casa a 7kw come fai? Quasi tutti abbiamo contratti da 3Kw [...]
Non so come funziona col fotovoltaico, si possono avere Kw sufficienti per caricare a 7Kw?
Ho scritto un server OCPP che, presa in tempo (quasi*) reale la misura della potenza dal meter, regola l'amperaggio/potenza della WallBox per non superare 7,33 kW (o 4 kW in F1 e F2) per 2h 50' (ho tenuto 10 minuti di tolleranza per essere più sicuri) e fa una pausa di 20' (anche qui, 3 minuti in più di tolleranza) limitando la potenza a 6,05 kW (o 3,3 kW in F1/F2).
Con un contratto da 6 kW, hai a disposizione 8 kW per 3 ore, quindi ci stai sicuramente dentro alla massima potenza (32A => circa 7 kW contando che la tensione si abbasserà un po').
Se poi hai il fotovoltaico (come nel mio caso, con potenza di picco in estate di circa 5 kW), puoi arrivare a 7 kW anche in F1 e F2, perché la potenza del fotovoltaico va a sommarsi a quella del contatore, quindi con un picco di 5 kW del fotovoltaico avrei a disposizione 9 kW in totale, sempre con contatore/contratto da 3 kW. E ricaricare l'auto quando va il fotovoltaico è sensibilmente più efficiente perché la tensione è circa 10 V più alta rispetto alla sera (perlomeno a casa mia) e quindi hai circa 0,3-0,4 kW in più (arrivi anche a 7,3-7,4 kW come potenza di ricarica).
* Le misure arrivano dalla Wallbox ogni 32 secondi, tempo sufficiente per intervenire e diminuire la potenza sotto la soglia massima entro i 2 minuti "bonus" (max 63A, circa 14 kW) concessi dal contatore. Avevo fatto una prova arrivando a circa 12 kW prelevati da rete per 1 minuto e mezzo, e tutto ha retto senza saltare...