La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luiriv
★★★★ Esperto

Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni

Messaggio da luiriv »

FrancoVecchi ha scritto: 15/10/2024, 9:51 MA cosa significa "avere una auto ibrida a condizioni etiche" ?????
Condizioni etiche nei confronti del suo conto in banca :twisted:

Nota di mod: eliminato doppio quote identico

Luchino77
★★ Apprendista
Veicolo: EX30 Twin Motor

Messaggio da Luchino77 »

Aggiungo un "mio" contributo alla causa.

L'abito non fa il monaco, e' un ing. mio conoscente : https://youtu.be/Klr_QPV_iGQ?si=OFnI0ohEm2xKpq4U
LucaCobianco
★★★ Intenditore

Messaggio da LucaCobianco »

Divertente ed interessante
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Senbee
★★★ Intenditore
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Messaggio da Senbee »

Video divertente e istruttivo, davvero complimenti. Iscritto subito al canale.
Luchino77
★★ Apprendista
Veicolo: EX30 Twin Motor

Messaggio da Luchino77 »

In realta' e' focalizzato unicamente sull'impatto in termini di co2. La "delocalizzazione" dello smog dai centri urbani sarebbe tanta roba pure quella. Gli studi sulle implicazioni sanitare del particolato, specialmente l'ultra fine, sono in divenire e non sono per niente rassicuranti, se riesco a recuperare un dossier specifico, visto parecchio tempo fa, lo posto.

By_xfile
★★★★ Esperto
Veicolo: 500E Action ID3 Pro

Messaggio da By_xfile »

Luchino77

Si è quello che sostengo da sempre, la sola CO2 non fa testo per la salute, mentre tutto il resto sono veleni e se si basavano su quello le auto a combustione e il riscaldamento sarebbero già banditi da decenni
Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh
alby62
★★★★ Esperto
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Messaggio da alby62 »

ieri sera d a del debbio alra denigrazione dell'auto elettrica , me lo ha riferito mia moglie io non ho visto direttamente , ma hanno percorso milano- napoli 800 km in 11 ore , ricaricando 8 VOLTE , e 130€ di spesa .
( usare un abbonamento no è ? )
gli ho detto ma con che auto hanno viaggiato, la smart ?
non me lo ha saputo dire

8 ricariche l'unico possibile modo è partire con il 5% e arrivare col 100% di carica

beh dai siam migliorati anche come denigratori incalliti , a confronto di presa diretta , 2 giorno per fare roma - reggio calabria sempre 800 km
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Messaggio da alby62 »

Ora ho visto il video... Peggio del previsto ore viaggio 16, auto peougeot e 2008. Veramente 8 ricariche, ma non si vede quanto ricarica, ovvio non piu del 30% a volt, in poche parole un pirla, tanto per fare lo scoop del secolo... Secondo lui :o :shock: :twisted:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

Milano-Napoli (circa 760 km) fatto con una ricarica in 9 ore (di cui 55 minuti per la ricarica) e 55 Euro di spesa totale (12 Euro di ricarica 0-100% a casa, 43 Euro per la ricarica 2-96% [76 kWh] in autostrada ad una FreeToX con l'allora abbonamento BeCharge Premium).

Sono andato con molta calma (velocità massima 100 km/h) perché volevo testare l'autonomia della Ioniq 5 in condizioni di reale utilizzo.

Non mi sono fermato a Napoli (mi sono fermato poi per una seconda ricarica ad Eboli): se lo avessi fatto, avrei recuperato circa 20 minuti (dall'80 al 96%) sull'unica ricarica, portando il tempo complessivo a circa 8h 40' e spendendo complessivamente per l'energia 48 Euro (a cui bisogna aggiungerci circa 60 € di autostrada).

Giusto per comparazione, Via Michelin dà come tempo di percorrenza con un'auto a benzina 7h 30' con una spesa per il carburante di circa 120 €. E questo tempo di percorrenza non tiene conto di almeno una sosta che fisiologicamente è normalmente necessario fare.

Se avessi percorso il tragitto alla velocità massima consentita (130 km/h, traffico permettendo), l'avrei fatto in circa 8h 10' con due ricariche spendendo complessivamente circa 65 Euro per l'energia (circa 53 Euro per le due ricariche in autostrada), comprensivo del tempo "toilette" e/o pranzo. ;-)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
By_xfile
★★★★ Esperto
Veicolo: 500E Action ID3 Pro

Messaggio da By_xfile »

Purtroppo non sanno più come diffamare le BEV , ma se ne faranno una ragione
Fiat 500 Action Volkswagen ID3 Pro Life 58kwh

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”