Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
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- Luchino77
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Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
Apro tread specifico anche se il fulcro sarebbe piu' in generale la piattaforma SEA non questa particolare declinazione svedese.
Diversamente avendo il progetto opensurce piu' segmenti/vetture/architetture…… diventerebbe gigantesco trattarlo, nel caso lo fara' qualche altro idolo locale. Dopodiche' io attendo di ritirare questa specifica macchina per cui…...
Prendero' comunque riferimenti anche dalle altre vetture che condividono almeno la SEA-E Dual che restringe il cerchio.
Premessa sulla prestazione in riferimento al consumo : "2 tonnellate di roba non le sposti con l'aria fritta".
Ecco, nel senso che non sara' questo il lido dove approfondire questo aspetto gia' disseminato sul forum .
In ogni caso qualche riferimento oggettivo ci potra' stare.
Incomincio pian piano, senza particolare ordine, tempo permettendo, poi nel caso si potrà ristrutturare.
Intesessante video dove si misura il calo d'accelerazione sullo 0/100 ad ogni -10% di livello batteria.
https://www.youtube.com/watch?v=sS4pPPL ... gKd33Vg1IW Altro link di prestazione batteria :
https://evkx.net/models/volvo/ex30/ex30 ... gingcurve/
Un primo confronto "a ruote dritte" fra vettura che differisce per inezie e 2 combustion "ben piazzate" :
topic40022.html
.....e via' cosi'
Diversamente avendo il progetto opensurce piu' segmenti/vetture/architetture…… diventerebbe gigantesco trattarlo, nel caso lo fara' qualche altro idolo locale. Dopodiche' io attendo di ritirare questa specifica macchina per cui…...
Prendero' comunque riferimenti anche dalle altre vetture che condividono almeno la SEA-E Dual che restringe il cerchio.
Premessa sulla prestazione in riferimento al consumo : "2 tonnellate di roba non le sposti con l'aria fritta".
Ecco, nel senso che non sara' questo il lido dove approfondire questo aspetto gia' disseminato sul forum .
In ogni caso qualche riferimento oggettivo ci potra' stare.
Incomincio pian piano, senza particolare ordine, tempo permettendo, poi nel caso si potrà ristrutturare.
Intesessante video dove si misura il calo d'accelerazione sullo 0/100 ad ogni -10% di livello batteria.
https://www.youtube.com/watch?v=sS4pPPL ... gKd33Vg1IW Altro link di prestazione batteria :
https://evkx.net/models/volvo/ex30/ex30 ... gingcurve/
Un primo confronto "a ruote dritte" fra vettura che differisce per inezie e 2 combustion "ben piazzate" :
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Re: Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
A giugno, se fossi rientrato nei fortunati che hanno usufruito degli incentivi, avrei preso una Smart #1 Brabus che condivide l'architettura (e di cui sul forum praticamente non si parla) quindi seguo con interesse in attesa che ti arrivi per avere qualche dato oggettivo!
bye,
Speck
bye,
Speck
- Luchino77
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Re: Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
Ciao Speck. Per gli incentivi era fuori soglia di valore massimo come la mia. Qui finche' non arriva un governo che prende in considerazione l'esistenza di un ceto medio non se ne esce di sicuro.
Tornando a noi, ieri sono andato a portare 4 molle HEICO da sostituire alla vettura prima del ritiro. Allora parlando un po' con il venditore, mi diceva che ha avuto modo di provare in pista ex30/#1/ID-3 e secondo lui la #1 gli e' sembrata la piu' sottosterzante. Io per le informazioni che ho ricavato in giro ma non avendo di fatto provato seriamente la mia e per niente le altre, posso dire molto poco .
Ci sono delle differenze di passo ruote significative : EX30 2650mm / #1 2750mm / ID.3 2770mm ma non credo che si possa ricondurre eventuale sottosterzo soltanto a questa variabile. Certo e' che per basse/medie andature, per curvare, un passo piu' lungo non serve gran che.
Ho ascoltato una recensione in cui si diceva che sulla #3 brabus l'assetto e' piu' specifico rispetto alla 1 .
Qui un video della #1 in un pistino diciamo giusto per lei : https://www.youtube.com/watch?v=nVOvqnAHEuA Anche senza la recensione si capisce al volo dove stanno i limiti di un oggetto del genere.
Quattroruote su ex30 dice tendenzialmente sovrasterzante .
Secondo me piu' determinante delle considerazioni da fare e' : quale aftermarket si sviuluppera' dietro alle varie vetture che condividono la stessa piattaforma ? Ecco, io sicuramente vedo favorita la #1 brabus su tutto il resto compreso Zeekr.
A prova di cio' non mi risultano ad oggi coilovers aftermarket per queste macchine tranne appunto : https://blog-int.kwautomotive.net/smart ... ers-kw-v3/
Tornando a noi, ieri sono andato a portare 4 molle HEICO da sostituire alla vettura prima del ritiro. Allora parlando un po' con il venditore, mi diceva che ha avuto modo di provare in pista ex30/#1/ID-3 e secondo lui la #1 gli e' sembrata la piu' sottosterzante. Io per le informazioni che ho ricavato in giro ma non avendo di fatto provato seriamente la mia e per niente le altre, posso dire molto poco .
Ci sono delle differenze di passo ruote significative : EX30 2650mm / #1 2750mm / ID.3 2770mm ma non credo che si possa ricondurre eventuale sottosterzo soltanto a questa variabile. Certo e' che per basse/medie andature, per curvare, un passo piu' lungo non serve gran che.
Ho ascoltato una recensione in cui si diceva che sulla #3 brabus l'assetto e' piu' specifico rispetto alla 1 .
Qui un video della #1 in un pistino diciamo giusto per lei : https://www.youtube.com/watch?v=nVOvqnAHEuA Anche senza la recensione si capisce al volo dove stanno i limiti di un oggetto del genere.
Quattroruote su ex30 dice tendenzialmente sovrasterzante .
Secondo me piu' determinante delle considerazioni da fare e' : quale aftermarket si sviuluppera' dietro alle varie vetture che condividono la stessa piattaforma ? Ecco, io sicuramente vedo favorita la #1 brabus su tutto il resto compreso Zeekr.
A prova di cio' non mi risultano ad oggi coilovers aftermarket per queste macchine tranne appunto : https://blog-int.kwautomotive.net/smart ... ers-kw-v3/
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Re: Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
A giugno prima dell'entrata in vigore degli incentivi Smart ha abbassato i prezzi delle Brabus a 42990€ per farle rientrare, sabato prima che partissero gli incentivi sono stato in conecssionario e ho fatto il preventivo con l'applicazione degli incentivi. dovevo tornare il sabato seguente con i documenti necessari....ma come sappiamo son durati solo 1 giornataLuchino77 ha scritto: Per gli incentivi era fuori soglia di valore massimo come la mia
onestamente non l'avrei mai detto e penso neanche il venditore....ma vabbeh ormai è andata!
Anche io avevo già adocchiato queste, originali Brabus: https://www.brabus.com/en-fi/cars/tunin ... 04-00.htmlLuchino77 ha scritto: Tornando a noi, ieri sono andato a portare 4 molle HEICO da sostituire alla vettura prima del ritiro.
un pò per l'estetica e anche per renderla un pò meno "dondolante" dato che da stock in effetti è un pò troppo morbida.
il video l'avevo visto, premesso che per me questa comunque non è un auto "sportiva" o da portare in pista (a dimostrazione appunto dell'assetto più comodo che sportivo), credo che con qualche leggera modifica come le molle sui percorsi di montagna (passo dello Stelvio ad esempio che a me piace molto ) può dare delle belle soddisfazioni e mettersi dietro non poche "sportive"
chissà, magari prima della fine dell'anno salta fuori qualche super offerta in concessionaria per venderle prima del 31.12........la speranza è l'ultima a morire
bye,
Speck
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Re: Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
Questo e' il video che fa per te allora : https://www.youtube.com/watch?v=CfQnFowpfdI&t=748s anche se io piu' passa il tempo e meno condivido la guida sportiva su strada pubblica. Troppi rischi, troppi compromessi .
Io per la pista occasionale uso una BEC . Per vedere una elettrica accettabile in pista bisogna aspettare l'arrivo di batterie con densita' energetica doppia.
Stando al percorso green deal europeo tutto puo' succedere e sta gia' succedendo : https://tuttolavoro24.it/2024/11/27/cre ... utomotive/
Io per la pista occasionale uso una BEC . Per vedere una elettrica accettabile in pista bisogna aspettare l'arrivo di batterie con densita' energetica doppia.
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Re: Prestazioni e tecnicismi EX30 Twin Motor.
Carico le migliori foto che ho trovato dello chassis completo :
- Allegati
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- volvo-ex90-fotos-ao-vivo.jpg (325.6 KiB) Visto 131 volte
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- Volvo-EX30-chassis-k-700x438.jpg (62.85 KiB) Visto 131 volte
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- S0-essai-video-volvo-ex30-775527.jpg (440.39 KiB) Visto 131 volte
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- S0-essai-video-volvo-ex30-775526.jpg (320 KiB) Visto 131 volte
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- S0-essai-video-volvo-ex30-775525.jpg (409.46 KiB) Visto 131 volte
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- S0-essai-video-volvo-ex30-775524.jpg (300.76 KiB) Visto 131 volte