Prima attuazione GSE per la graduale uscita dallo Scambio sul posto

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★★ Esperto

Re: Prima attuazione GSE per la graduale uscita dallo Scambio sul posto

Messaggio da npole2000 »

gigicar ha scritto: 29/11/2024, 9:10 chi vivrà vedrà, nel comunicato linkato in questa discussione c'è scritto.
A tal proposito, si informa che i contratti SSP per cui siano trascorsi 15 anni dalla data di decorrenza.....
I titolari di contratti SSP non rientranti nella prima fase di attuazione continueranno a beneficiare dell'attuale meccanismo.
Però se non leggi tutta la delibera... quel passaggio si riferisce all'attuazione della fuoriuscita del primo gruppo, quest'anno, cioè tutti quelli che hanno attivato lo SSP dal 2005 al 2009, ed indica che tutti gli altri continueranno a beneficiare dello SSP, finché saranno regolati da un successivo provvedimento, e non solo, specifica anche che è necessario che queste modalità vengano definite, proprio perché altrimenti si dovrebbero aspettare di volta in volta 15 anni (considerato pure che lo SSP puoi ancora attivarlo), prima che l'ultimo utente venga migrato ("l'uscita massiva anticipata" che ho riportato nel passaggio quotato).

La delibera puoi leggerla qui: https://www.arera.it/fileadmin/allegati ... -R-efr.pdf

npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

sergiodongo ha scritto: 29/11/2024, 9:15 Quoto decisamente quanto scritto da npole 2000 , figuriamoci se io avendo attivato SSP nel 2020 vi possa rimanere fino al 2035 , sarebbe troppo bello . Secondo me al massimo tra 3/4 anni di SSP non vi sarà più traccia.
Credo che innanzitutto fermeranno le adesioni, questo possono farlo in qualsiasi momento, essendo l'attivazione dello SSP una richiesta (e non un contratto in essere) che va fatta ad impianto funzionante. Perché finché continueranno ad accettare nuove richieste non faranno altro che procrastinare le migrazioni.
Per i contratti in essere, tecnicamente, l'unico obbligo legale che ha il gestore è quello di rispettare il contratto in essere, che ha durata annuale e niente più, in linea teorica possono togliere lo SSP a tutti a fine 2025 (fine 2025 perché occorrono 90 giorni almeno dopo la pubblicazione del decreto attuativo, e siamo già quasi a Dicembre), ma pure considerando che gli "utenti FV" non sono camionisti, cioè non scenderanno in piazza a protestare (anche considerando il fatto che la maggior parte di questi manco conoscono la differenza tra SSP e RD, cioè non sono quella "nicchia" di utenti consapevoli, come qui sul forum), non credo che faranno qualcosa di tanto radicale, ma nemmeno saranno "troppo buoni" (altrimenti non ci sarebbe nemmeno quel passaggio nella delibera ARERA).
Un compromesso potrebbe essere quello di lasciare per almeno 5 anni lo SSP all'ultimo che lo ha attivato, e ridurre questo limite temporale a chi è arrivato prima. Anche in questo caso ci saranno disparità di trattamento (cioè chi ne avrà usufruito per un periodo più lungo e chi meno), ma questo è inevitabile, pensandoci anche i primi che lo hanno attivato nel 2005, ne hanno usufruito per 20 anni.
Ad ogni modo sono speculazioni, quello di cui io sono personalmente certo (come hai scritto pure tu) è che non vedremo lo SSP arrivare al 2039 (anzi a questo punto al 2040), solo perché uno lo avrà attivato a Gennaio 2025. :)
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

C'è un'altra questione che non mi è chiara, al di là di qualunque supposizione temporale si possa fare; la fine dell'SSP non è decisa da ARERA, è stata decisa dal governo, che ha indicato che chi esce da SSP va in FERX e non in RD.
Mi chiedo quindi se ha così valore questa decisione di ARERA di attivare il RD, considerato che FERX non c'è ancora.
Se un utente impugna questo provvedimento, non sono mica sicuro che ARERA ne esca vincente.

Ciao
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

Credo che ad oggi si viaggi in regime di FERX transitorio, è possibile che nella sua forma finale, la remunerazione sarà aderente a quella attuale (o differente).
La decisione di ARERA comunque non è unilaterale, ma in accordo con il Governo, nello specifico con il Ministero dell'Economia (e GSE per suo conto), che ha considerato "idoneo" il passaggio al RD, pure offrendo strade alternative (ad esempio accordi diretti), strada comunque impraticabile per il privato.
Junior73
★★ Apprendista

Messaggio da Junior73 »

Sposterei anche l'attenzione sulla sostenibilità delle varie forme di pagamento a lungo termine. Intendo dire che ci sarà una riduzione del valore dell'energia immessa dai privati . Quindi un allungarsi del periodo di ammortamento degli impianti che unito alla riduzione delle detrazioni può portare ad una fase di stallo del settore residenziale. Credo che di fondo ci sia un problema di "controllo" dell'energia prodotta con i grandi gruppi energetici che spingono a livello governativo per non svalutare il prezzo di ogni kw prodotto e venduto da loro. In sostanza il privato è e deve rimanere la "vacca da mungere" .
Perdiamo un occasione importante di sviluppo delle rinnovabili per i prossimi anni.

Saluti

paskyu
★★★★ Esperto

Messaggio da paskyu »

npole2000 ha scritto: 29/11/2024, 12:05 Credo che ad oggi si viaggi in regime di FERX transitorio ...
No, la comunicazione avuta da ARERA dice espressamente RD, che va contro quanto a suo tempo stabilito dal governo.
Ed anche che la fine di SSP era subordinata all'uscita dei decreti attuativi, mai avvenuta, quindi in contrasto con quanto già deciso.
come al solito casini.
Avessero fatto uscire i decreti attuativi, non ci sarebbe stato alcun problema, invece ora se un utente dovesse impugnare la decisione di ARERA ci sarà da ridere.

Ciao
lucabon
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Messaggio da lucabon »

Secondo me per gli utenti domestici senza P.IVA (e comunque sotto i 20 kWp) dovrebbero istituire una qualcosa di intermedio tra RID e SSP, dove cioè viene soppresso il CUS (i circa 5-6 centesimi che ti danno in più per ogni kWh scambiato) ma rimane la possibilità di accantonare il valore economico delle immissioni per gli anni successivi o – in alternativa – eliminare la tassazione sulle immissioni.

Nella pratica gli utenti domestici non mettono un impianto fotovoltaico per vendere l'energia, ma principalmente per abbattere i prelievi e i relativi costi, e comunque in qualche modo contribuiscono a non far sovraccaricare la rete di distribuzione.

Però non credo che i politici e/o i responsabili di Arera guardino questo forum, quindi sono un po' parole al vento.... :-(
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
npole2000
★★★★ Esperto

Messaggio da npole2000 »

paskyu ha scritto: 29/11/2024, 14:42
npole2000 ha scritto: 29/11/2024, 12:05 Credo che ad oggi si viaggi in regime di FERX transitorio ...
No, la comunicazione avuta da ARERA dice espressamente RD, che va contro quanto a suo tempo stabilito dal governo.
Si, ma la decisione l'hanno presa di concerto con il GSE, che ha considerato (al momento?) il RD, aderente alle disposizioni (transitorie?).
Non credo ci sia alcunché da impugnare e pure ci fosse me lo immagino già qualcuno che spenda denaro per farlo (per come funzionano le cose in Italia).
Il punto focale però è quello precedente: lo SSP non resterà per i prossimi 15 anni (per chi lo ha attivato "adesso").
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da marcober »

paskyu ha scritto: 29/11/2024, 14:42
Ed anche che la fine di SSP era subordinata all'uscita dei decreti attuativi, mai avvenuta, quindi in contrasto con quanto già deciso.
come al solito casini.
Avessero fatto uscire i decreti attuativi, non ci sarebbe stato alcun problema, invece ora se un utente dovesse impugnare la decisione di ARERA ci sarà da ridere.

ARERA e GSE non hanno travalicato la 199…perché poi nel 23 la,181 ha detto che in applicazione alla 199 art 9 comma 3 (cioe dove finiscono quelli in ssp), le modalità sarebbe stata a) uscita graduale e b) verso il rid (e non più verso FERX come detto nella 199)

Invece per,far cessare strumento serve avere FERX + 90 gg.

Dunque non. Redo di possa far ricorso.
Capiremo anno prossimo cosa intendono con applicazione graduale…ma penso anche io non andranno oltre 2032..anno in cui come detto crollano comunque oneri di sistema in bolletta.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
paskyu
★★★★ Esperto

Messaggio da paskyu »

Grazie @marcober, mi ero completamente perso questo punto.

Ciao

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”