Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 229
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Brunor ha scritto: 05/07/2024, 22:33 Durante questa settimana ho rifatto la prova del tragitto casa-lavoro (5 km) e lavoro-casa, già fatta nella settimana dal 20 al 24 maggio, poco dopo l'arrivo dell'auto. Condizioni fra le più gravose per i consumi (tragitti brevi).
In maggio il consumo medio fu pari a 18.5 kWh/100 km (temperatura esterna fra 12 e 18°C).
Stavolta percorrenza totale 64 km, velocità media 35 km/h, temperatura fra 15 e 28°C, One Pedal sempre attivo, consumo medio 16.2 kWh/100 km.
Evidentemente la temperatura più alta ha contribuito a diminuire il consumo medio.
Fatta la stessa prova nella settimana che sta terminando, con temperature quasi invernali (fra -6°C e +8°C).
Come previsto i consumi sono decisamente più alti di quelli di maggio (18.5 kWh/100 km) e di luglio (16.2 kWh/100 km): la media stavolta è risultata di 24.9 kWh/100 km (One Pedal disattivato).
Ricordo che i tragitti brevi sono le condizioni peggiori per i consumi, assieme all'autostrada.


Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 229
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Brunor »

Stesso tragitto (casa-lavoro) durante questa settimana, con temperature leggermente più alte (-2/+12) e con One Pedal sempre attivo.
Consumo medio 22.5 kWh/100 km
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 948
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da lucabon »

Porto l'esempio con la Ioniq 5 (ok, è un'altra auto, ma One-Pedal e livelli di rigenerazione sono molto simili alla EX30).

Stesso identico tragitto (circa 20 km cittadini), fatto di sera tardi senza traffico, con rigenerazione Auto livello 0 (l'auto "veleggia" se non ha ostacoli davanti) e One-Pedal, percorsi uno dopo l'altro (quindi anche stesse identiche condizioni di temperatura/meteo):
- Livello 0 Auto: 12,6 kWh/100 km
- One-Pedal: 12,1 kWh/100 km

La guida con il One-Pedal (che ormai uso sempre) e quindi leggermente più efficiente del "veleggiare", probabilmente perché comunque le "frenate" sono più dolci e meglio distribuite e forse c'è meno perdita nell'efficienza della rigenerazione/ricarica: meno kW istantanei da "smaltire" significa meno dispersione in calore e quindi una maggiore efficienza.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da 32kWh »

@lucabon
in veleggiamento molto probabile quando freni viene usata parte di energia come rigenerazione e parte scaricata in energia termica sui freni.
in one pedal se non tocchi il freno invece viene sempre recuperata ma non ha rendimento 100%.
quindi il miglior basso consumo si ottiene usando poco i freni in veleggiamento oppure usando one pedal con rallentamenti più dolci .
rilascio codice Octopus per avere 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da demov »

@lucabon Una differenza del 4% circa per me si può attribuire esempio alle diverse curve di accelerazione/decelerazione, velocità, vento, climatizzazione abitacolo (se in funzione, era a regime?) etc... Poi bisognerebbe sapere anche se la temperatura della batteria, inverter e motori era la stessa; idem pressione gomme. Infine stile di guida dove probabilmente sei più abituato ad usare la OP piuttosto del veleggio e quindi su quest'ultimo "perdi" dei riferimenti.
Ci sono tanti fattori che entrano in gioco i quali tutti messi assieme possono dare un delta sul consumo di un solo +/-4% senza problemi; se il divario fosse stato più ampio allora convenivo anch'io con (quasi) certezza che in quel caso la OP faceva consumare meno.

@32kWh Bisognerebbe effettivamente vedere se in ogni caso parte dell'energia viene dissipata dai dischi... Personalmente dubito, per esperienza personale su iX1 e 500e, tranne se non ci si trova a SOC alti o temp batteria bassa o in ogni caso si chiede una decelerazione maggiore di quella che la sola regen potrebbe dare. Anche con la OP se si arriva a eventi appena citati subentra il sistema idraulico.

Avatar utente
Luchino77
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/11/2024, 12:27
Località: Bologna
Veicolo: EX30 Twin Motor

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Luchino77 »

Secondo me questo 4% poco rilevante e' dovuto alla bassa media di velocita' del test cittadino e relativa bassa velocita' (angolare) del rotore elettrico.
Io non ci giurerei che ci sia promiscuita' fra i sistemi di frenata in tutte le vetture di serie. L'argomento e' parecchio complesso, servono dei test guida ancora piu' schematizzati .
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 730
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da 32kWh »

@demov ad auto fredda basta con una manichetta e acqua sparare acqua sui freni a disco vedrai uscire polvere nera sinonimo che anche le pastiglie un pò hanno lavorato .
rilascio codice Octopus per avere 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da demov »

I freni idraulici subentrano sempre sotto i 7-8 km/h su qualunque BEV oppure quando si richiede una decelerazione oltre i limiti del regen che uno usi la OP o no.
Io non uso la OP ma il più delle volte rimango dentro i limiti della regen (tranne frenate vigorose o perchè SOC alto.. Più per quest'ultimo motivo dato che carico sempre al 100%). La regen, almeno sulla iX1 e 500e perchè ho fatto dei test, non interviene solo quando si mette in folle.. Del resto c'è sempre fino a limiti operativi puntuali.
La "prova" che hai indicato di fare significa tutto e niente perchè bastano le frenate sotto i 7-8 km/h per vedere il particolato delle pastiglie oltre ad eventuale "particolato" rugginoso.
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da laevus »

Brunor ha scritto: 23/11/2024, 21:01 Ricordo che i tragitti brevi sono le condizioni peggiori per i consumi, assieme all'autostrada.
Sulle auto termiche senz'altro. Sulle EV non è detto. Con temperature miti, senza necessità di climatizzazione iniziale, non ci sono particolari motivi per cui un auto elettrica appena avviata abbia, su un dato percorso, un consumo maggiore di una già in moto.

Semmai il motivo è che i percorsi brevi sono normalmente associati a velocità medie basse, con andamento discontinuo e frequenti e stop-and-go. Questo di sicuro incide sui consumi. Ma di un'auto appena avviata allo stesso modo di un'auto precedentemente già in moto.
Avatar utente
Luchino77
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/11/2024, 12:27
Località: Bologna
Veicolo: EX30 Twin Motor

Re: Resoconto dei miei consumi con la nuova Volvo EX30

Messaggio da Luchino77 »

Volvo chiedere : su ex30, dual motor vuol dire anche dual regen (con "blocco" trasmissione ) ?

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”