I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37146
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
Qualche giorno fa abbiamo tagliato il traguardo dei primi 1000 kWh prodotti dal nostro nuovo impianto fotovoltaico > il-nostro-nuovo-impianto-fotovoltaico-d ... t4508.html
Questa energia autoprodotta in circa 40 giorni, ci avrebbe permesso di percorrere indicativamente:
- 7.000 km in auto
- 20.000 km in moto
- 80.000 km con il monoruota
Ma il bello è che fa tutto lui: una volta installato non devi fare null'altro, se non cercare di spostare i consumi quando l'impianto produce. Sempre quando produce si ha a disposizione più potenza, in caso servisse, perché quella prodotta dall'impianto si va a sommare a quella del contatore: ovvio che è meglio evitare perché l'energia del contatore la si paga normalmente, per cui meglio spalmare i consumi durante tutto l'arco della giornata e limitare quelli notturni. L'energia in eccesso viene invece rimborsata dal GSE tramite lo scambio sul posto.
Ottimo investimento insomma, di cui siamo pienamente soddisfatti e che hanno fatto diventare i nostri mezzi elettrici... ancora più ecologici !
Questa energia autoprodotta in circa 40 giorni, ci avrebbe permesso di percorrere indicativamente:
- 7.000 km in auto
- 20.000 km in moto
- 80.000 km con il monoruota
Ma il bello è che fa tutto lui: una volta installato non devi fare null'altro, se non cercare di spostare i consumi quando l'impianto produce. Sempre quando produce si ha a disposizione più potenza, in caso servisse, perché quella prodotta dall'impianto si va a sommare a quella del contatore: ovvio che è meglio evitare perché l'energia del contatore la si paga normalmente, per cui meglio spalmare i consumi durante tutto l'arco della giornata e limitare quelli notturni. L'energia in eccesso viene invece rimborsata dal GSE tramite lo scambio sul posto.
Ottimo investimento insomma, di cui siamo pienamente soddisfatti e che hanno fatto diventare i nostri mezzi elettrici... ancora più ecologici !
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
Benissimo Marco.
A questa tua frase aggiungerei solamente, al fondo: se ne hai voglia
"Ma il bello è che fa tutto lui: una volta installato non devi fare null'altro, se non cercare di spostare i consumi quando l'impianto produce."
A questa tua frase aggiungerei solamente, al fondo: se ne hai voglia
"Ma il bello è che fa tutto lui: una volta installato non devi fare null'altro, se non cercare di spostare i consumi quando l'impianto produce."
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Re: I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
davvero COMPLIMENTI!
sono soddisfazioni che non hanno prezzo !
e completano l'esperienza di muoversi con un'auto elettrica!
Scan
sono soddisfazioni che non hanno prezzo !
e completano l'esperienza di muoversi con un'auto elettrica!
Scan
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
marco ha scritto:Qualche giorno fa abbiamo tagliato il traguardo dei primi 1000 kWh prodotti dal nostro nuovo impianto fotovoltaico > il-nostro-nuovo-impianto-fotovoltaico-d ... t4508.html
Questa energia autoprodotta in circa 40 giorni, ci avrebbe permesso di percorrere indicativamente:
- 700 km in auto
- 2000 km in moto
- 80.000 km con il monoruota
Marco mi era sfuggita....ma era 700 km+2000km+80000?
Ma indicativamente quanta energia per fare 80000? (Scusa l'off topic ma era l'occasione giusta)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37146
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
Eh, quei 1000 kWh, almeno in base al calcolo che avevo fatto qui > i-monoruota-elettrici-fanno-400-km-con- ... t4099.html e dove scrivevo:mirko2016 ha scritto:Ma indicativamente quanta energia per fare 80000?
Quindi circa 80 km con 1 kWh. Oh, circa eh? 80.000 km... 10.000 più 10.000 menoPer percorrere 100 km sono necessari 4 pieni, per cui 1,28 kWh.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
Ah ok ma allora è sbagliata la previsione dei km con l'auto? 700km con 1000 kWh...erano 7000 in auto e 20000 in moto?marco ha scritto:Eh, quei 1000 kWh, almeno in base al calcolo che avevo fatto qui > i-monoruota-elettrici-fanno-400-km-con- ... t4099.htmlmirko2016 ha scritto:Ma indicativamente quanta energia per fare 80000?
Oh, circa eh? 10.000 più, 10.000 meno...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37146
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: I nostri primi 1000 kWh di energia rinnovabile autoprodotta
Ah, mi sa di si: sono circa 7 km al kWh in auto e circa 20 km in moto ... mi era scappato uno zero! Grazie, ora vado a correggere il primo post
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)