Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da andbad »

ettore_1960 ha scritto:
alex3000000 ha scritto:Ti ricordo che è importante caricare l'auto al 100% perchè permette l'allineamento delle celle che si attua nelle ore finali molto lentamente. Altrimenti avrai celle sbilanciate ed una usura maggiore del pacco batterie.
@alex3000000 : grazie del consiglio.. pensavo fosse l'opposto, ovvero credevo fosse meglio (per la vita delle batterie) mantenerle quanto possibile tra il 20% e l'80%, mai troppo vuote e mai troppo piene..
giorno dopo giorno imparo qualche cosetta :D
Beh, ci sono pareri discordanti.
Per quanto riguarda la fisica della singola cellula, stare tra il 20 e l'80 (o, ancora meglio, tra il 40 ed il 70) ne allunga enormemente la vita.
Ma la batteria di una EV è fatta da tante celle, che si caricano e scaricano a velocità differenti, portandole al 100% il BMS le allinea, caricandole tutte alla stessa tensione.
Quindi: se si carica sempre al 100%, la durata di tutte le celle diminuisce. Non caricando MAI al 100%, alcune celle vengono scaricate più delle altre, quindi la loro durate diminuisce.
Detto questo, in teoria sarebbe opportuno tenere la batteria tra il 20-80% e caricarla al 100% una volta ogni 1-2 settimane (o 1-2 volte al mese, se si fanno pochi chilometri).
Nella pratica, visto che questo è solo uno dei fattori (gli altri sono temperatura, età, velocità di carica e scarica, fortuna...) e che comunque anche caricando al 100% in realtà le celle vengono caricate a meno, probabilmente la differenza non è molto tangibile.

By(t)e


eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da gianni.ga »

Sono d'accordo con alex.
Ma ho anche letto che è meglio non lasciare troppi giorni l'auto ferma con le batterie al 100%.
Chissà!
io intanto la carico al 100% tanto più di 2 giorni non rimane ferma.
inoltre non la metto in carica se non va sotto al 50%, tranne quando sono in previsione lunghi viaggi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:io intanto la carico al 100% tanto più di 2 giorni non rimane ferma
Che poi ti viene indicata al 100% da cruscotto, ma se leggi il SOC vedrai che è molto più basso, meno del 94% (quando va bene) come testato già qui > alle-fast-enel-ricarico-sempre-fino-ad- ... t3743.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da gianni.ga »

Se fosse così frenerebbe in discesa.
100% significa che più di così non puoi caricare.
So già che la capacità reale della mia 24 kwh all'origine era 21 e adesso è 18,5.
Quelli mi devono bastare, tartaruga compresa. :)
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da marco »

gianni.ga ha scritto:Se fosse così frenerebbe in discesa
Suppongo che sia Nissan in fase di progettazione che ha imposto di non andare oltre quel SOC: io volevo dire che la batteria durerà lo stesso tanto, anche se la ricarichi sempre al massimo concesso perché appunto non è il massimo concesso dalla batteria, che probabilmente potrebbe andare oltre.

Questo mi fa pensare che qualche smanettone che fosse capace di bypassare quel blocco, probabilmente potrebbe aumentare l'autonomia del 10% (ma a patto di accettare un degradamento più rapido della batteria)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Se fosse così frenerebbe in discesa
Suppongo che sia Nissan in fase di progettazione che ha imposto di non andare oltre quel SOC: io volevo dire che la batteria durerà lo stesso tanto, anche se la ricarichi sempre al massimo concesso perché appunto non è il massimo concesso dalla batteria, che probabilmente potrebbe andare oltre.

Questo mi fa pensare che qualche smanettone che fosse capace di bypassare quel blocco, probabilmente potrebbe aumentare l'autonomia del 10% (ma a patto di accettare un degradamento più rapido della batteria)
Qui mi fai tornare in mente quando stavo valutando la Mercedes b250 e sport. Mentre avevo letto che le leaf 30 kWh avevano capacità di caricare la batteria a mi pare 27 kWh, idem per tutte le altre auto da quel che avevo capito. La classe b 250 e sport per un clamoroso errore di marketing secondo me (forse a voler evitare di vedessero consumi maggiori rispetto alle altre) ha dichiarato capacità batteria 28 kWh che erano quelli utilizzabili. Mentre quelli reali erano 35 (tra l'altro mentre le altre auto lasciavano usare il 90% quella era più conservativa e faceva usare solo l'80%, a meno di usare il pulsante rende extender (optional) che forzava al 90%, che poi è la normale percentuale di utilizzo delle altre vetture.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
Eletraxi
★★★ Intenditore
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/03/2018, 16:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Tesla Model Y rwd
Contatta:

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da Eletraxi »

ettore_1960 ha scritto:Buongiorno
E' possibile programmare sulla Zappi, oltre alla fascia oraria in cui eseguire la ricarica dell'auto collegata, anche il limite della carica?
Mi spiego meglio: vorrei collegare l'auto alla sera, al rientro a casa, e trovarla al mattino carica all'80% (non al 100%) così da utilizzare meglio il recupero di energia in frenata, che non può lavorare con batteria al 100%.
Ho già impostato gli orari di ricarica (l'auto inizia ad attingere alle ore 00:00 e può continuare sino alle 06:00), e non saprei davvero se esiste anche un limite (percentuale o tetto massimo in KWh raggiunto dall'auto) da inserire nei parametri della Zappi.
Qualcuno può guidarmi a riguardo?
Grazie
Non credo sia possibile, pur non avendo la wallbox Zappi (quale modello?), anche se altre wallbox hanno un software di gestione più raffinato, non ho mai sentito la possibilità di sospendere la ricarica raggiunta una determinata soglia % della batteria, forse in programmazione direttamente nel display delle TESLA ?
inoltre non sono d'accordo sul limitare la ricarica, alla mattina preferisco averla al 100% che ad una percentuale inferiore, non si sa mai dovessi cambiare itinerario all'ultimo momento.

Se il software della WallBox ZAPPI regola/blocca la ricarica della vettura ad una % inferiore scelta dall'utente con una programmazione definita nel tempo, vorrei saperlo, grazie.
eletraxi :arrow: TeslaModelYrwd-nov22, NissanLeafE+62kWh-N-Connecta-giu21, ex-LeafEE40Kwh giu18, RenaultZoeIntenseBose41kwh-apr19, FV LG 7,14kWp-Inverter SolarEdgeHS6000, 2WallBox:DazeBox7,4kw+EnelX-2.0-3,5kWp, http://www.taxielettrico.com
ettore_1960
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2018, 16:57
Località: San Francesco Al Campo (TO)
Veicolo: Zoe Q210 09/2014

Re: Programmare la Zappi per caricare l'auto solo all'80%

Messaggio da ettore_1960 »

Buongiorno, la mia zappi è della prima generazione, 7kw monofase cavo integrato e sonda che legge i consumi della casa. Non si può programmare un limite di kwh nell'auto, ho programmato solo il limite massimo di prelievo dal contatore enel (3kw). Ho poi imparato a gestire le mie esigenze di carica impostando sulla Zoe gli orari di inizio e fine carica, e per i viaggi imprevisti non ho più problemi da quando il comune vicino ha fatto installare due Fast Enel-x EVA+ da 50kw DC+43kw AC, se sono con un paio di tacche residue mi basta un quarto d'ora per partire con l'autonomia riportata a livelli ottimali (la mia Q210 22kwh quando è sotto le 4 tacche carica AC a 40kw). Se invece il viaggio è programmato, la lascio tutta la notte in carica sulla zappi e parto al 100%. Insomma ci si abitua e diventa normale routine.
Opel Corsa-e 2021 - Renault Zoe Q210 22kWh 2014

Rispondi

Torna a “Zappi”