Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da luctun »

PaoloS ha scritto:Scusate ma sono l’unico che pensa che le tariffe EnelX (45 cent/kW oppure 25€/60kW al mese NON offrano un vero risparmio rispetto ad un diesel ottimizzato come i BMW?

Passando da BMW 420d a Ioniq PHEV in elettrico se pago le tariffe Enel ho un costo chilometrico superiore, circa 9cent/km vs 7cent/km.

Mi sbaglio io?
Solo una domanda, questi costi kilometrici del BMW sono dati "alla pompa" oppure sulla carta?
In ogni caso, finora tutti mi hanno sempre detto di valutare l'EV esclusivamente se in possesso di garage e ricarica domestica.
Se uno per lavoro fa Lecce-Bolzano una volta a settimana fa benissimo a comprare un diesel.

Lo sosterrò sempre: l'approccio "elettrico o muerte" è un approccio talebano e sbagliatissimo. Un'auto è uno strumento e come in tutti i campi della vita ci sono un sacco di strumenti: bisogna scegliere il più adeguato per ogni circostanza. Poi è ovvio che non è che possiamo avere una bici, una smart, una Zoe, un BMW 420, un'aereo, un elicottero ed una nave da crociera. Quindi se proprio dobbiamo sceglierne uno solo, bisogna scegliere quello che copre l'80-90% delle necessità



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da selidori »

PaoloS ha scritto:Non capisco questo tuo livore, selidori.
Hai ragione, scusa, ti ho accolto male.
E che leggere "SCUSATE MA SONO L'UNICO ecc" per un discorso fatto e rifatto 1000 volte mi ha fatto uscire di senno.
D'altronde già se ne è parlato così tanto che forse prima di arrivare a da zero bisognerebbe dare un'occhio a quanto è stato già detto: nuove-tariffe-enel-x-t2716.html
E sarebbe bello leggere anche l'opinione di ENELX: https://www.enelx.com/it/it/risorse/faq ... r-in-cost-
(tu l'avevi letto?)

Se no ci riduciamo a rifare sempre eternamente i soliti discorsi e non ci evolviamo mai.
PaoloS ha scritto:I diesel BMW sono praticamente delle light hybrid, da cui l’ottimizzazione rispetto ad un motore termico già aad alta efficienza come il diesel (il benzina non è termodinamicamente efficiente). Ne ho avute 4 e conosco pregi e difetti, la mia attuale è invece la mia prima PHEV.
Il mio consiglio è: prenditi un DIESEL che alla fine costa meno (e tu dici pure "efficiente by BMW", io non ho le conoscenze per dirlo).
Con l'elettrico non si risparmia.
Lo dico da sempre, non da oggi.
PaoloS ha scritto:Se elettrico non domestico non è conveniente, non è conveniente. Se il 99% è d’accordo con me abbimonun problema di Modello Paese.
Altrimenti perché non ricordare anche che dovevano sparire le accise sui carburanti entro la prima settimana di governo e la buttiamo subito in caciara?!?
Non ho capito l'ultima frase ma qua una volta era tutta campagna, non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio.
Abbiamo un problema a livello mondiale, visto che anche all'estero le ricariche pubbliche (quando non gratuite, come in Italia) costano di più. Anche molto di più.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da bgmastro »

A conferma di quanto appena scritto: primi 20 giorni di ioniq phev, duferco flat, ca 19 euro/mese, 145 Kw caricati, costo unitario 0,126, costo di 63 km 1,07. Il tutto approssimato. Sono del parere che parliamo di auto il cui costo iniziale rende insignificante uno 0,1 in più o meno. Se non per il concetto.
Beppe m3 RWD
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da davide »

selidori ha scritto:.........cut
Abbiamo un problema a livello mondiale, visto che anche all'estero le ricariche pubbliche (quando non gratuite, come in Italia) costano di più. Anche molto di più.
verissimo, Selidori
come insegna Marco ci sono posti all'estero dove i costi per ricarica sono carissimi e ti pelano... realmente.
(Da usarsi solo in alternativa al carroattrezzi....che costa un centocinquantello.... :) )
In certi posti c'è pure un fisso da pagare ad ogni connessione...
dovre andremo a finire ?
mah ! in futuro ne vedremo delle belle.....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da roberto72 »

Le parole “diesel” ( o “benzina” fa lo stesso) ed “alta efficienza” nella stessa frase cozzano molto, sia assieme alla sigla BMW che assieme a qualsiasi altra.
Quanto alla “settimana di Governo”, qui parliamo di auto elettriche e affini, non di politica, pur avendo idee molto differenti in merito, anche sulle modalità da utilizzare per risolvere le cose, sulla strada giusta da percorrere o sulla destinazione da raggiungere.
Detto questo, per me lancia il sasso e aspetta che qualcuno raccolga la provocazione.
Ultima modifica di roberto72 il 01/05/2019, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
kathy ha scritto:ENEL compera la corrente a 36 centesimi al kW ???

Allora se ce la vende a 22 cents per usi domestici fa beneficienza?
Attenzione: ENELX paga 36 centesimi.
Ma non decide lei, è la tariffa imposta da aeegsi/arera: https://www.arera.it/it/index.htm
se non erro..a memoria..direi più 26 (ivato) che non 36 al kwh , il costo di acquisto..che poi a venderla a 45, non ci paga nulla..anche perché vendono 1000 kwh al giorno ..MILLE CHILOWATTORA AL GIORNO, ma ti rendi conto? il pieno di 10 Tesla..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da marcober »

kathy ha scritto:ENEL compera la corrente a 36 centesimi al kW ???

Allora se ce la vende a 22 cents per usi domestici fa beneficienza?
ci sono oneri e accise..che cambiano in base al tipo di uso..nessuna beneficienza..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:
selidori ha scritto:
kathy ha scritto:ENEL compera la corrente a 36 centesimi al kW ???

Allora se ce la vende a 22 cents per usi domestici fa beneficienza?
Attenzione: ENELX paga 36 centesimi.
Ma non decide lei, è la tariffa imposta da aeegsi/arera: https://www.arera.it/it/index.htm
se non erro..a memoria..direi più 26 (ivato) che non 36 al kwh , il costo di acquisto..che poi a venderla a 45, non ci paga nulla..anche perché vendono 1000 kwh al giorno ..MILLE CHILOWATTORA AL GIORNO, ma ti rendi conto? il pieno di 10 Tesla..
I 36 sono quanto ha detto enelx all'incontro di Milano del 19 aprile.
Comunque ho sbagliato i ricavi: loro ai privati fanno pagare il kWh 45 o 50, quindi non le cifre che ho detto ma +9 centesimi se carica lenta e +14 centesimi se fast.

Comunque queste cifre vorrei ritrovarle nei documenti arera, proprio per ripostarli come ufficiali, ma purtroppo non riesco a ritrovarne traccia (un secolo fa mi sembrava di aver trovato qualcosa sui documenti aeegsi, ma non l'ho mai più ritrovato!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:se non erro..a memoria..direi più 26 (ivato) che non 36 al kwh , il costo di acquisto..che poi a venderla a 45, non ci paga nulla.
I 36 sono quanto ha detto enelx all'incontro di Milano del 19 aprile.
Comunque ho sbagliato i ricavi: loro ai privati fanno pagare il kWh 45 o 50, quindi non le cifre che ho detto ma +9 centesimi se carica lenta e +14 centesimi se fast.

Comunque queste cifre vorrei ritrovarle nei documenti arera, proprio per ripostarli come ufficiali, ma purtroppo non riesco a ritrovarne traccia (un secolo fa mi sembrava di aver trovato qualcosa sui documenti aeegsi, ma non l'ho mai più ritrovato!).
marcober ha scritto: ..MILLE CHILOWATTORA AL GIORNO, ma ti rendi conto? il pieno di 10 Tesla..
calculemus.
1000 kWh al giorno al guadagno netto di 15 centesimi sono 150 euro al giorno di guadagno.
Considerando solo le eva+ in 150 pezzi (ma già oggi sono di più) a 50.000 euro l'uno, è un esborso di 7 milioni e mezzo di euro.
A 150 euro al giorno sono 50.000 giorni (incredibile come *150 e poi /150 dia la stessa cifra!!!) che per le fortunate tartarughe sono 137 anni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Tariffe Enel X NON offrono un risparmio rispetto al diesel

Messaggio da kathy »

ma il prezzo che pagheranno l' energia non lo stabilisce il PUN giorno per giorno?
All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”