Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

500 CV di potenza forniti da tre motori elettrici (trazione integrale) e alimentati da un pacco batterie da 95 kWh idoneo anche alla ricarica induttiva
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da marcober »

ds5hybrid ha scritto:2500 euro per avere delle telecamere che trasmettono l'immagine a dei piccoli schermi o-led posti internamente sulle portiere a me sembra un mezzo pacco...mi pare sia un optional a detta di audi fatto per evitare i fruscii degli specchietti classici...cosa che trovo stupida in quanto l'auto di certo non punta su una linea "filante" in quanto suv...
da possessore di SUV Audi, posso confermare che i (grossi) specchietti che montano su queste auto..che per il resto sono molto silenziose in marcia..dato che a 130 kmh il motore è poco piu che al minimo e il rotolamento è stato ben attutito... danno un rumore aerodinamico avvertibile e fastidioso..specie fra 90 e 130 kmh..sottonon si avverte..sopra viene coperto da generale rumore di motore/rotolamento che lo "ingloba"...per cui , seppur strapagato, è una chicca.
Ovviamente non potrà mai portare un risparmio energetico che "si ripaga"...ma sarebbe inteerssante avere dati a confronto...un certo "impatto"..su auto che tutto sommato sono destinate a fare tanta stada a velocita non bassa...lo potrebbe portare...piu che al potrtafogli, all'autonomia del mezzo.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da andbad »

Leggevo che gli specchietti sono dal punto di vista aerodinamico uno dei problemi maggiori. Tant'è che, ad esempio, sulla Leaf sono molto stretti, quasi quadrati, mentre solitamente sono più allungati.
Però quanto incidano non saprei.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da fornaiokona64 »

ok il voler evitare fruscii fastidiosi...ma se la cosa viene fatta a prezzo ragionevole e in modo sensato...

qui non mi pare...io li ho visti in vari video quegli specchietti...e onestamente non mi pare siano stati studiati benissimo....nel senso che a vederli mi sembrano un po' troppo sporgenti...ora non sono io un ingegnere tecnico e quindi dico cose per come ragiono io...ma pensateci un attimo...come estensione in larghezza sembrano uguali a uno specchietto classico...ma la differenza è che uno specchietto classico è ben piu' visibile...

a mio avviso ce il grossissimo rischio (soprattutto nel traffico delle grandi città) che mentre si è fermi su una strada a doppia corsia o doppio senso di marcia...arrivi il classico scoterone a velocità folle che sfreccia nello spazio stretto che di crea fra 2 auto...ed eccolo la che uno specchietto da 1250 euro se ne vola via...e in questi casi difficilmente chi causa il danno si ferma...

non che uno specchietto normale marchiato audi costi molto meno eh per carità...ma certamente non arriverà a costare quella cifra...

altra cosa di cui avrei paura onestamente...sono gli schermi o-led interni...anche qui pensiamoci un attimo...se qualcuno inavvertitamente lo colpisce danneggiandolo ? o se con il calore d'estate si rompe ?

io credo che a livello areodinamico si poteva trovare una soluzione buona anche con dei classici specchietti (mi pare che le tesla abbiano tutte specchietti classici...il che è tutto dire a mio parere...)

tuttavia dubito che spendendo 80 mila euro di prezzo base ci si curi di 2500 euro in piu' o in meno...
devil-666
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 17/10/2018, 14:37
Località: Verona

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da devil-666 »

L'ho provata la scorsa settimana, a breve metto foto e un mini test
Fiat 500e power
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da pIONiere »

'IN' sulla targa significa Ingolstadt, la città sede dell'Audi, perciò erano vetture di prova dell'Audi, non macchine vendute a privati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da andbad »

Su EvCalc (https://ecalc.ch/evcalc.php) indicano un'efficienza maggiore per di circa il 3-4% (ovviamente a vantaggio degli specchietti digitali). Più o meno una decina di km a 120km/h.
Poi non so l'attendibilità delle cifre.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da sl45h »

ciao,
ieri al Mini Maker Faire a Trieste in esposizione... :D
IMG_20190525_124253.jpg
IMG_20190525_105609.jpg
IMG_20190525_105605.jpg
IMG_20190525_124151.jpg
IMG_20190525_124220.jpg
IMG_20190525_105555.jpg
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da selidori »

Leggo di gente contraria agli specchietti per i costi e le case invece favorevoli per l'aereodinamica (ed i costi :D ... che tanto paga l'utente finale).

Io sono per un'altra opinione ancora: sono favorevole a qualsiasi costo (be', si fa per dire, ma per un SUV da 80.000 euro, o più facilmente che supera anche le 6 cifre con pochi accessori, non starei a guardare i costi) ma non per aereodinamica e comfort (che sicuramente ne guadagneranno, però) ma per pulizia di fiancata e questo vuol dire anche minor ingombro, minor rischio di prendere dentro nelle vie strette. OK, stavolta avete ragione voi: un SUV digantesco dove dove poi si risparmiano 20 centimetri per lato non pesa poi molto nella larghezza del mezzo così pure come pure il discorso appunto del "prendere dentro" e relativo costo, visto l'ho appena giustificato.
Inoltre almeno in questo caso proprio non sono integrati per niente e continuano ad avere la sporgenza... allora che senso ha?
Dovevano essere qualcosa come nella XL1: https://es.motor1.com/photos/557135/vol ... 015-venta/

Diciamo allora che mi fa bene (come sempre dico a chi fa auto elettriche da prezzi folli, ed a parte Nissan e Renault per tutti è stato così) che mi va anche bene se è il primo. Ma se poi non fai nei decenni futuri la stessa innovazione su auto popolari (come ad esempio non sta facendo BMW che si è fermata alla i3 o Mitsubishi con Outlander o Smart e poi i vari plugin mai usciti fullelectric di Volvo, Toyota, Mercedes, ecc) allora non so se è un bene.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da sl45h »

pero' quello che ha attirato di piu' la mia attenzione e' la dotazione di cavi/adattatori che si vedono nel vano ricavato sotto il cofano anteriore non so se in dotazione o meno, la ragazza a "custodia" dell'Audi non era molto informata...

sl45h
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Specchietti retrovisori virtuali con telecamere per Audi e-Tron

Messaggio da mirko2016 »

Prima di tutto la comodità....

Sul "freno a mano" elettronico, cioè il freno di stazionamento automatico, ho subito pensato a una boiata che avrebbe dato problemi, scomodo e complicato lo immaginavo. Mi sbagliavo lo ho provato e è comodissimo.

Allo stesso modo immagino siano scomodi gli specchietti di questo tipo.... magari allo stesso modo mi sbaglio però...prima di ogni valutazione andrebbero provati...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Audi Q8 e-tron”