Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da mirko2016 »

https://www.gruppoacquistoauto.it/news/ ... dai-ioniq/

Iniziano a filtrare le prime info sulla nuova ioniq.
Batteria più grande da 38,3 kWh e autonomia di 294 km, non tanti per la verità ma se l'efficienza è la stessa della prima versione possono comunque avere un senso.
Il caricatore da 6,6 a 7,2 kW direi ininfluente, possibilità di ricaricare DC a 100 kW già più interessante (anche se penso la batteria poi potrebbe patire.... ricaricherebbe a 2,5 C!)
Personalmente ho messo però la croce su hiunday dopo che si è approfittata dell'incentivo con Kona.


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da selidori »

Segnalerei anche che finalmente introducono anche in Europa l'app per funzioni remote sulle loro auto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da pIONiere »

Non ricarica a 100 kW, ma semplicemente ricarica piu' velocemente a una colonnina da 100kW rispetto a una da 50 kw, come già faceva il modello precedente.

Sul forum tedesco si dice che la curva di ricarica e' la stessa della Kona 39kWh, cioè peggiorata rispetto alla Ioniq 28kWh.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da ibxxx »

selidori ha scritto:Segnalerei anche che finalmente introducono anche in Europa l'app per funzioni remote sulle loro auto.
si sa qualcosa se uscirà anche per la kona?
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:Il caricatore da 6,6 a 7,2 kW
Che poi passa alla trifase? Non credo, per cui caricherà forse un po' di più solo alle 11 in monofase?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da marco »

marco ha scritto:per cui caricherà forse un po' di più solo alle 11 in monofase?
Oppure sarà più efficiente? In effetti non mi stupirei di Hyundai se avessero migliorato questo aspetto, se caricassero da colonnine da 7,4 disperdendo molta energia meno di prima (anche se 0,2 kW mi pare veramente troppo ottimistico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da selidori »

ibxxx ha scritto:
selidori ha scritto:Segnalerei anche che finalmente introducono anche in Europa l'app per funzioni remote sulle loro auto.
si sa qualcosa se uscirà anche per la kona?
Sembrerebbe di si.
Fra l'altro non avrebbe senso, il costo maggiore è dell'infrastruttura, una volta che la fai, la attivi su tutte le macchine (anche le termiche, volendo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
mirko2016 ha scritto:Il caricatore da 6,6 a 7,2 kW
Che poi passa alla trifase? Non credo, per cui caricherà forse un po' di più solo alle 11 in monofase?
non ho capito che intendi.
chi passa alla trifase..l'utente a casa sua?
perche di soliti i caricatori sono da 7,4 per fase, cioe 32 A per fase..il limite a 6 ,6 kw domestico è uno standard amministrativo italiano , non tecnico.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da marco »

Le colonnine trifase, tipo lo standard Enel, sono 7,4 x 3, giusto? Quindi se la Ioniq volesse ricaricare a 7,2 kW "netti" dovrebbe assorbire verosimilmente oltre gli 8 kW: per cui o pesca dalle suddette colonnine in più fasi, oppure caricherà a piena potenza solo nelle colonnine monofasi che superano i 7,4 kW (e mi pare chi sia qualcosa da 11 in giro, a memoria)

C'è ancora da capirlo bene comunque questo discorso, più che altro se la potenza dei caricatori indicati dalle case sia netta.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Prime info sulla nuova Hyundai Ioniq Electric 38 kWh

Messaggio da marcober »

o piu semplicemente dichiara la potenza di targa del caricatore..come fa la Zoe che dice 22 kw 7,33 per fase..e poi ricarica a 19..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”