Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da Ser8465 »

Buongiorno a tutti.
Dopo essermi fatto, grazie a voi, una cultura sulle tematiche (problematiche) degli E.V. e in particolare della C ZERO (che a me piace tanto), il commercialista mi ha giustamente fatto presente che acquistare un veicolo immatricolato autocarro per me che ho uno studio come libero professionista e pure una SNC, sarebbe stato decisamene più furbo e conveniente: non che non ci avessi pensato, ma visto che siamo in due e dobbiamo acquistarne una a testa non volevo condizionare il socio con le mie idee e quindi ero partito per acquistarla come privato senza tanti problemi.
Ciò premesso devo dire che in Citroen avevo già chiesto se avessero veicoli elettrici immatricolabili autocarro e mi avevano risposto di NO, invece su AUTOSCOUT mi sono trovato da solo il BERLINGO VAN che oggi sono andato a provare; devo dire che ovviamente mi è piaciuto, seduta alta e molto comoda, meno scattante della C ZERO ma comunque piacevole, gran freno motore, tascona sopra la testa per l'agenda, cambio a rotella sul cruscotto e ben tre posti fronte marcia. Domani andrà a provarlo anche il mio socio (che nel frattempo si è convinto pure lui) e poi penso che definiremo la cosa per un doppio acquisto, ma avrei piacere che gli esperti mi dicessero qualcosa su questo mezzo:

- Immatricolazione 9/2017 e km zero, ma il concessionario dice che i mezzi arrivano con le batterie "da attivare" tramite dei codici e che questa è una prassi di tutti i produttori di auto elettriche per evitare che le batterie restino scariche a lungo.
- Garanzia della casa 4 anni o 40.000 km, ma dato che ne sono già passati quasi due esiste l'estensione della garanzia totale fino 5 anni o 100.000 km con 500 euro di aggiunta.
- Prezzo compreso di passaggio e garanzia aggiuntiva 14.500 + IVA , ovviamente interamente deducibile.

Autonomia dichiarata 170 km, reale ovviamente saranno 130/140 con il mio utilizzo, ma sempre una ventina più della C ZERO.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie
Ultima modifica di Ser8465 il 03/05/2019, 20:37, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da marco »

Ser8465 ha scritto:Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Sapevo manco esistesse :lol:
Ora ho creato la sezione ad hoc e vi ho spostato dentro il tuo thread: mi sa che avrai un bel po' da raccontarci (mi raccomando ogni singolo aspetto in un thread dedicato)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da selidori »

Invece per me è nuova la cosa della 'attivazione' delle batterie. Poi non ho capito cosa significa che prevengono il rimanere a lungo scariche.
Magari è qualcosa legata ai mezzi da lavoro?

Boh.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da pIONiere »

Ser8465 ha scritto: Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie
Si tecnicamente e' praticamente identica alla Czero, cioè monta gli stessi componenti Mitsubishi, solo che la batteria e' più grande (22 kWh), ma contiene sempre le stesse cellule della Czero.

Ovviamente pesa di più (perciò e' meno brillante della Czero) e per via dell'aerodinamica più sfavorevole consuma di più, perciò ha un autonomia reale simile alla Czero (100-120 km a seconda dell'andatura) nonostante la batteria più capiente.

Lo stesso discorso vale anche per la Peugeot Partner elettrica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da Ser8465 »

pIONiere ha scritto:
Ser8465 ha scritto: Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Grazie
Si tecnicamente e' praticamente identica alla Czero, cioè monta gli stessi componenti Mitsubishi, solo che la batteria e' più grande (22 kWh), ma contiene sempre le stesse cellule della Czero.

Ovviamente pesa di più (perciò e' meno


brillante della Czero) e per via dell'aerodinamica più sfavorevole consuma di più, perciò ha un autonomia reale simile alla Czero (100-120 km a seconda dell'andatura) nonostante la batteria più capiente.

Lo stesso discorso vale anche per la Peugeot Partner elettrica.
Già il fatto che sia Mitsubishi è una garanzia

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da Ser8465 »

:oops: :oops:
marco ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Sapevo manco esistesse :lol:
Ora ho creato la sezione ad hoc e vi ho spostato dentro il tuo thread: mi sa che avrai un bel po' da raccontarci (mi raccomando ogni singolo aspetto in un thread dedicato)
Bravo!
Mi aspettavo da te un sacco di buone notizie invece mi trovo a fare da apripista....
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da pIONiere »

Ser8465 ha scritto:Già il fatto che sia Mitsubishi è una garanzia
La differenza e' che la Czero e' 100% Mitsubishi e viene prodotta interamente in Giappone, mentre la Berlingo e' prodotta in Francia e solamente le parti che riguardano la trazione elettrica provengono dalla Mitsubishi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da Ser8465 »

:cry:
pIONiere ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Già il fatto che sia Mitsubishi è una garanzia
La differenza e' che la Czero e' 100% Mitsubishi e viene prodotta interamente in Giappone, mentre la Berlingo e' prodotta in Francia e solamente le parti che riguardano la trazione elettrica provengono dalla Mitsubishi.
Guastafeste....
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8357
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da pIONiere »

Vabbe' dai, la carrozzeria, i freni, le sospensioni e gli interni li sanno faro pure i francesi.
Anzi, i sedili delle automobili francesi secondo me sono i più comodi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Citroën Berlingo Van Full Electric autocarro: ecco dove finirò

Messaggio da aldodal »

selidori ha scritto:Invece per me è nuova la cosa della 'attivazione' delle batterie. Poi non ho capito cosa significa che prevengono il rimanere a lungo scariche.
Magari è qualcosa legata ai mezzi da lavoro?

Boh.
questa non l'ho capita neanche io....
Ser8465 ha scritto:Buongiorno a tutti.

se ti informi bene da concessionari competenti vedrai che anche la C-zero/ION è immatricolabile autocarro (e volendo mantiene i 4 posti a sedere, con una griglia posteriore)
saluti
-Aldo-

Rispondi

Torna a “Citroën ë-Berlingo Van”