Il futuro non è ibrido, è elettrico

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da marco »

Elettrico e ibrido non sono la stessa cosa, c'è chi li considera egualmente ecologiche, come anche il gpl e metano, ma non è così.
Partiamo dagli incentivi che le regioni danno sul bollo, e notiamo che in quasi tutti i casi l'elettrico è sempre più privilegiato delle altre categorie:
Screenshot_2016-01-17-09-06-54.png
Screenshot_2016-01-17-09-06-54.png (228.06 KiB) Visto 1499 volte
Con questo, non voglio farne un discorso economico, perchè chi compra un elettrico non lo fa per risparmiare, ma lo fa per cercare di lasciare un mondo migliore ai nostri figli: il fatto che l'elettrico sia incentivato di più di tutte le altre categorie è però il segnale che è il mezzo che porta i maggiori benefici all'ambiente (o i minori danni).

Varie altre riflessioni si possono fare a discapito dell'ibrido a partire dal fatto che ibrido vuole dire tutte o niente... è una via di mezzo, una via di mezzo fra un'auto inquinante ed una ecologica, quindi può inquinare un 10% in meno come un 20% in meno di un classico benzina, o forse anche più con l'avanzare della tecnologia, non si sa, ma non arriverà mai a ZERO emissioni come già ora è l'elettrico, e poi abbiamo visto di recente con lo scandalo VOLKSWAGEN quanta serietà ci sono dietro quei numeri, quelle percentuali.

Sempre non entrando nel merito economico, l'ibrido si porta dietro due tipologie di motori, quindi più peso da portarsi a spasso, quindi maggiori consumi.

L'ibrido nella stragrande maggioranza dei casi si ricarica con il motore a benzina, quindi in città magari va in elettrico, ma in periferia (o quando è scarico, o quando si va veloce...) usa il motore termico per far andare l'automobile e contemporaneamente per ricaricare le batterie, quindi consumi doppi.

Sull'ibrido non ci si può fidare a preriscaldare perchè se per sbaglio si accende il motore in un luogo non areato, tipo un garage, può essere poi molto pericoloso per chi vi accederà.

Avendo due tipologie di motori insieme, ci sono anche tutti gli aspetti legati alle manutenzioni e consumi di materiali che sono doppi.

Altri motivi vi sono, per diffidare dall'ibrido, ma già questi punti sono sufficienti per focalizzarsi ed investire sul 100% elettrico: l'ibrido è e sarà solo un passaggio e investire su quello potrà solo allungare i tempi di diffusione dell'elettrico, che comunque quanto prima prenderà il sopravvento ripulendo l'aria delle nostre città.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da michele.tonetto »

Lo pensano pure in casa Honda, che abbandona lentamente l'ibrido (da noi per vendere auto a gasolio, ma...)
http://www.autonews.com/article/2017061 ... mous-drive
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da Carlo »

Come già ho esposto, secondo me anche l'ibrido da parte di una "fase" che porterà le masse al full-elettrico.
Si comincia con l'ibrido, poi si passa a vetture elettrice con extender a combustione per arrivare al full-elettrico.
Seguendo questo ragionamento, possiamo dire che noi siamo due generazioni in anticipo ;)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da roberto72 »

In Veneto anche l'Ibrido ha 3 anni di esenzione Bollo, diversamente da com'è indicato sulla tabella.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da marco »

Esatto, penso che l'ibrido dimostri la volontà delle persone di viaggiare in elettrico, ma senza gli sbattimenti del full elettrico. Quando sarà più facile ricaricare, non si venderanno più le auto con i dinosauri nel serbatoio :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da roberto72 »

E' un po' lo stesso ragionamento che abbiamo fatto in famiglia.
Dovevamo cambiare auto e mi ero orientato verso l'ibrido.
Mi sono però reso conto che chi aveva un'ibrida cercava una plug-in,
chi aveva una plug-in ne cercava una con più autonomia o una full electric,
ma soprattutto chi aveva una EV non tornava assolutamente indietro nella scelta, ma proseguiva con un'altra EV.
Trovata l'occasione di una Leaf usata che ci andava bene per tipologia e budget, abbiamo saltato tutte le tappe intermedie.
Siamo talmente soddisfatti a 360° della scelta che già mi sto dando da fare per cambiare anche l'altra auto che ho.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da marco »

Io avevo un'auto a GPL + un'auto a Metano, e una volta presa la Leaf usata mi sono disfatte di entrambe.
L'anno dopo, avevo uno scooter + una moto da enduro (entrambi a benzina), e una volta presa la Zero usata mi sono disfatto di entrambe.

L'idea dell'ibrido non mi è mai passata per la testa perchè l'ho sempre vista come una via di mezzo, un semplice passaggio verso la soluzione definitiva: il full electric.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Il futuro non è ibrido, è elettrico

Messaggio da roberto72 »

marco ha scritto: L'idea dell'ibrido non mi è mai passata per la testa perchè l'ho sempre vista come una via di mezzo, un semplice passaggio verso la soluzione definitiva: il full electric.
Noi invece non conoscevamo affatto nè ibrido, nè plug-in nè full electric.
Grazie all'approfondimento sull'ibrido ho conosciuto il mondo elettrico, che altrimenti non avrei mai nemmeno preso in considerazione....ma solamente perchè non ero informato.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”