Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

MaurizioColombini ha scritto:Che differenza c'è tra caricare 10 ore di seguito in una settimana o due ore per 5 giorni?
Nessuna: se uno sta ricaricando è tutto ok, le colonnine sono fatte per quello... altrimenti poi andrebbero in disuso, verrebbero abbandonate e dopo sono dolori per noi :D
Il punto è appunto che bisogna ricaricare, non parcheggiare: parcheggiando impedisci anche alla colonnina di far guadagnare il provider, per cui di mantenere se stessa.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da MaurizioColombini »

selidori ha scritto:
MaurizioColombini ha scritto:Poi ad oggi vorrei sapere quanti sono ad avere una EV senza smrtphone e non aver scaricato le app che ti avvisano di fine carica...
Purtroppo ci sono ancora (troppe) auto che non hanno l'app ed anche alcuni utenti che non sono interessati, anche ci fossero.
Nessuna Mitsubishi ce l'ha (l'Outlander ce l'ha ma va solo con WIFI!!!), nessuna Kia, nessuna Hyundai e poi tutte le auto 'vecchie' (fra i quali tutte le plugin e poi alcune -come smart- addirittura dismettono il servizio...).
Il sistema Nissan ("Carwings") a volte non notifica ed altre volte lo fa anche varie ore dopo e siccome il messaggio è solo "cambio status ricarica" non sai neppure se si riferisce all'avvio o al termine (e se del giorno o di qualche giorno fa.
Poi c'e' il mondo degli scooter e quadricicli (che non conosco, ma penso che la maggior parte non notifichi).
E poi c'e' tutto un mondo: potresti avere il cellulare spento, non raggiungibile, non coperto.

Ripeto: la fate troppo facile.
La app sul telefono non dell'auto, ma del gestore delle colonnine. Immagino che tutti noi abbiamo sia le tessere che le app dei vari gestori, perchè se una non funziona hai la possibilità di usare l'altro metodo. e le app avvisano del fine carica.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

MaurizioColombini ha scritto:le app avvisano del fine carica.
Io quando carico con card Hera non ho alcun avviso, come mi pare neanche con KeyHanger Evway: solo la vecchia card EnelDrive mi manda l'sms (altro lato positivo di questo intramontabile dispositivo :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da Mmeacci »

Io quando iniziò una ricarica se sono con la Twizy imposto un timer sul cellulare ( considerando il tempo di ricarica ad occhio) , se sono con la Zoe leggo dalla strumentazione dell’auto il tempo stimato di ricarica, tolgo 15/20 minuti è imposto sempre la sveglia sul telefono...... se si vuole essere corretti non occorrono applicazioni e/o similari...
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
luigi.mazzoletti
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2018, 14:35

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da luigi.mazzoletti »

Brutta notizia ...... pensavo che fosse possibile, o almeno auspicabile lasciare la vettura in carica lenta per 8/10 ore senza creare problemi.
Ovviamente avevo torto.
Questo significa che quando la carica è finita bisogna spostarla e cercare un altro posto.
:roll: forse è meglio aspettare.

tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da tonyelle »

io con la Smart non ho nessuna app ma se L indovinometro mi dice che a fine della ricarica mancherà 1-2-3 ore...più preciso di così...poi stacco e sposto o me ne vado...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da selidori »

MaurizioColombini ha scritto:La app sul telefono non dell'auto, ma del gestore delle colonnine. Immagino che tutti noi abbiamo sia le tessere che le app dei vari gestori, perchè se una non funziona hai la possibilità di usare l'altro metodo. e le app avvisano del fine carica.
Di nuovo: esiste un mondo anche lì e molti gestori non mandano niente (o sono inaffidabili).
Ad esempio ENELX con tessera non manda niente, con app manda l'email!!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37312
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto:io con la Smart
Ma giusto per tornare a tema, se con la tua Smart ricarichi ad una colonnina accelerata Enel, cosa succede quando la ricarica termina? La presa sulla colonnina si libera, oppure rimane bloccata fino a quando non ripassi la card o app?

Attenzione che la tua risposta potrebbe scagionare questo pseudo abusivo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da tonyelle »

marco ha scritto:
tonyelle ha scritto:io con la Smart
Ma giusto per tornare a tema, se con la tua Smart ricarichi ad una colonnina accelerata Enel, cosa succede quando la ricarica termina? La presa sulla colonnina si libera, oppure rimane bloccata fino a quando non ripassi la card o app?

Attenzione che la tua risposta potrebbe scagionare questo pseudo abusivo :D
E mi dispiace ma sto usando molto a2a adesso...dovrei provare perché non ci ho mai fatto caso...comunque non ho mai rilevato tempi prolungati oltre a quanto prospettato dall indovinometro quello ne sono sicuro...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Smart abusiva con cavo inserito all'Enel X ma disconnessa

Messaggio da MaurizioColombini »

selidori ha scritto: Ad esempio ENELX con tessera non manda niente, con app manda l'email!!
Enel X con app, nel mio huawei segnala l'attivazione, l'inserimento del cavo e la carica terminata, basta attivare le notifiche. Per mail mi manda la fattura.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”