Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Sezione contenente le discussioni inerenti la piattaforma su cui è basato il Forum Elettrico, ove imparare ad utilizzarla al meglio
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marco »

E' un paio di mesi che sto lavorando ad un progetto per cercare di ridurre il fenomeno dell'abusivismo degli stalli di ricarica, e sono qui oggi a presentarvi il risultato di questo lavoro : il cono segnaletico personalizzato con attaccato l'adesivo anti abusivi del forum elettrico, impermeabile e resistente alle intemperie.
cono segnaletico anti abusivi.jpg
cono segnaletico anti abusivi.jpg (154.4 KiB) Visto 6538 volte
Non è stato facile realizzarlo: sono partito dall'idea del cono segnaletico classico ma anonimo (visto già in altre stazioni di ricarica) per poi attaccarvi semplicemente il nostro biglietto anti abusivi (ma in formato adesivo) > biglietto-foglietto-volantino-per-occup ... tml#p30976 . Purtroppo però non veniva un granché "professionale", per cui ho provato in seguito a farlo trapezoidale, ma anche così il risultato non mi soddisfaceva. Infine ho lavorato sul settore circolare, ma sono dovuto passare per una marea di prove di stampa anche sulle corrette inclinazioni per arrivare ad risultato per me soddisfacente, come da immagine allegata.
2019-01-14-08h11m17.jpg
2019-01-14-08h11m17.jpg (365.12 KiB) Visto 6538 volte
Alla fine (a mio avviso) il prodotto è venuto bene e credo sia pronto per essere posizionato negli stalli di ricarica auto elettriche in modo da impedirne l'abusivismo, ed allo stesso tempo informare gli utenti curiosi del perché vi sia quel cono (reindirizzandoli nel caso al Forum Elettrico). Allego foto di potenziale posizionamento (anche se di coni prima versione) su stalli privati (per i pubblici vedremo eventualmente in seguito, ma in quel caso credo funzionano meglio i carro attrezzi come visibile qui > multe-e-rimozioni-f412.html :-))
2018-12-08-16h03m10.jpg
2018-12-08-16h03m10.jpg (435.04 KiB) Visto 6538 volte
Me ne sono prodotti circa una cinquantina, che piano piano comincerò a regalare alle strutture bisognose di questo servizio o a posizionare io stesso negli stalli che ritengo più idonei, ma nel caso qualcuno volesse partecipare alla diffusione dell'iniziativa in tutta la penisola, ho predisposto un piccolo e-commerce su un altro sito che gestisco, questo > https://www.enduroelettrico.it/prodotto ... -ricarica/ , dove fra l'altro ho messo in vendita anche altro materiale che abbiamo prodotto finora e dove piano piano aggiungerò quello eventuale che produrremo in seguito.

Facendo degli acquisti su quello Shop potrete contribuire anche voi stessi a sostenere le spese di gestione del forum elettrico e le iniziative correlate: i prodotti in vendita hanno un ricarico minimo pensato giusto per non rimetterci, ma lungi da me l'idea di essere una fonte di guadagno. Il focus è sempre orientato alla visibilità così da cercare di convertire il più velocemente possibile tutti quanti alla mobilità elettrica, dando una speranza di salvataggio a noi stessi ed al pianeta.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

PaoloF66
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/11/2018, 17:34

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da PaoloF66 »

Grande Marco, questa è una bella idea. Sempre però ci si deve affidare al "buon senso" delle persone. È stimabile e ammirevole il tuo impegno.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marcober »

Se dovesse servirti...con le dimensioni del cono io ti posso disegnare la sagoma dello “steso”
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:con le dimensioni del cono io ti posso disegnare la sagoma dello “steso”
E' quello che ho già fatto, anche se sono dovuto andare a tentativi per farlo preciso: sono partito dal rettangolo e poi l'ho trasformato in un settore circolare, che corrisponde a "mezzo steso". Avevo pensato anche di farlo integrale cioè per tutta l'area, ma oltre al fatto che sarebbe costato di più... è probabilmente meglio coprire solo metà così da lasciare visibile mezza banda riflettente. Comunque grazie.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marcober »

Ho visto che li stai lasciando anche su alcuni stalli pubblici...mi chiedo..ma sarà legale?
Cioè..lo stallo è in concessione all' Asset Provider...dunque ovviamente è lui che può decidere come regolare il servizio
Magari è una cosa che gli fa piacere..magari potrebbe essere scambiata per un "area cantiere" e dare impressione che colonnina sia in manutenzione?

altra cosa...se vento o urto lo spostano nella carreggiata e questo provoca un incidente, una caduta di un ciclista-motociclista..un danno ad un automezzo?

non so..ho qualche remora a piazzarli..tu come la vedi?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marco »

Oh, sono fatti apposta per stare per strada per cui non credo volino via col vento.
Riguardo al gestore, considerando che li pago io credo che gli faccio un favore.
Ne sto mettendo in giro poco alla volta per vedere come va e molti stanno funzionando bene, altri sono già spariti. Vedremo...
Comunque l'idea iniziale era di usarli per gli stalli privati, ma dove stanno funzionando meglio sono per esempio al Mantova Outlet che sono stalli pubblici: da lì l'idea di spargerli un po' dappertutto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marcober »

Notavo che il loro uso è ben normato..non so se si possono usare anche in circostanze e finalità diverse da quelle previste.
La copertura delle fasce rifrangenti, anche parziale, non li rende a norma
Dice che devono essere appesantiti..per assicurare stabilita n ogni condizione..non mi è chiaro se appesantimento è gia "connaturato" a certi modelli (omologati) o se invece è unamisura da apportare da chi lo installa .
Oh..magari è un mio eccesso di zelo...

1. Il CONO (fig. II.396 ) deve essere usato per delimitare ed evidenziare zone di lavoro o operazioni di manutenzione di durata non superiore ai due giorni, per il tracciamento di segnaletica orizzontale, per indicare le aree interessate da incidenti, gli incanalamenti temporanei per posti di blocco, la separazione provvisoria di opposti sensi di marcia e delimitazione di ostacoli provvisori. Il cono deve essere costituito da materiali flessibili quali gomma o plastica. È di colore rosso con anelli di colore bianco retroriflettenti; le dimensioni, nelle tre versioni e in tutte le sue parti, sono specificate nelle figure. Il cono deve avere una adeguata base di appoggio appesantita dall'interno o dall'esterno per garantirne la stabilità in ogni condizione. La frequenza di posa è di 12 m in rettifilo e di 5 m in curva. Nei centri abitati la spaziatura è dimezzata, salvo diversa distanza necessaria per particolari situazioni della strada e del traffico .
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:magari è un mio eccesso di zelo
Credo/spero di si, nel senso che sugli stalli di ricarica li abbiamo già visti i coni, come pure i new jersey ed anche i cartelli stradali (quelli appoggiati, non appesi); inoltre anche la segnaletica orizzontale l'abbiamo già vista di tutti i colori, bianca, verde, gialla, zebrata, con la moquette ecc.
Siamo borderline ma d'altronde è tutto nuovo, in costruzione ed evoluzione e chissà che quello che stiamo facendo ora non possa servire anche per dare spunti futuri, ai costruttori o legislatori di turno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da renatoponzzo »

PaoloF66 ha scritto:Grande Marco, questa è una bella idea. Sempre però ci si deve affidare al "buon senso" delle persone. È stimabile e ammirevole il tuo impegno.
mi associo!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cono segnaletico Forum Elettrico anti abusivi stalli di ricarica

Messaggio da marco »

Ho ripristinato il cono antiabusivi recuperato qui > post54943.html#p54943 : una lavata, un adesivo nuovo e via che è tornato operativo... lasciato oggi a fare da guardiano ad una colonnina sulle colline di Piacenza. Notare la differenza di colore della plastica, fra il vecchio che è su strada dal 3 marzo (sotto sole, acqua e ruotate di macchina) al nuovo:
2019-07-14-08h46m51.jpg
2019-07-14-08h46m51.jpg (539.24 KiB) Visto 5778 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Uso del forum”