esatto..se vuoi vendere auto sportive o strane..devi puntare sul fatto emozionale dello spazio.o della prestazione strabiliante.marco ha scritto:E poi Tesla è l'unica azienda al mondo che ha la sua auto di punta che sta girando nello spazio > tesla-roadster-in-partenza-per-marte-su ... t2255.html
Nessuno al momento può copiarlo in quello (ma in futuro chissà)
Vedrete gli anni prossimi quando diverrà disponibile la nuova Roadster quanto ci spingeranno sul marketing grazie a questo aspetto, e ci scommetto che porterà i suoi frutti a suon di milioni/ardi di ricavi.
Insomma..Ferarri e Porche o Lamborghini non vendono le loro auto ai paperoni solo perche hanno una loro rete di distributori di benzina che assicura al proprietario uno sconto sul prezzo benzina e al garanzia di trovarlo sempre libero e di avere la maniglia della pompa placcata oro.
Piuttosto hanno negozi di gadget a loro dedicati..fanno a F1..hanno club esclusivi e fanno raduni esclusivi..etc..ma nessun costruttore si preoccupa della pompa di benzina.
Mi chiedevo perchè..quando fra 10 anni le colonnine saranno diffuse e fruibili come o piu della pompa di benzina di oggi (e l'energia elettrica si presta ad esserlo molto piu della benzina..dato che è piu sicura..piu diffusa..piu accessibile a tutti gli operatori)..un costruttore debba continuare a gestire una sua rete...se questo potrà essere comuqnue un vantaggio (comelo è stato sino ad oggi e lo sarà ancora per alcuni anni) oppure da un certo momento in poi, sarà uno svantaggio.
Io penso che se tesal si concentrerà sulle auto piu costose..vendendo pochi esemplari rispetto al mercato generale..avra ancora MENO interesse a gestire una rete sua.
Io penso che una rete propria non interesserà nessun costruttore di auto.
Al contrario penso che i gestore di ricarica diventeranno i ns fornitori di auto...prima comprandole loor e noleggiandole a noi all'interno di un contratto che comprende ricarica + auto...poi addirittura facendosi fare alcune auto a marchio loro da qualche cinese, per proporle come "primo prezzo", cosi come fa la GDO coi biscotti.
Dunque non ci saranno costruttori che gestiscono reti ..ma gestori che "vendono" auto...Enel mi pare la più indirizzata verso tale prospettiva.