Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Prima di toccare un cavo originale proverei prima a chiedere a Renault
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Ha già detto non glielo fanno.pape ha scritto:Prima di toccare un cavo originale proverei prima a chiedere a Renault
Comunque hai ragione, io insisterei, con 1000 concessionari, con raccomandate a Renault Italia, Francia, ecc.
Fra l'altro se hai le batterie a nolo, quel cavo non puoi proprio toccarlo per contratto.
- claudio.amadori
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Ha una spina domestica come la maggior parte dei veicoli leggeri "sino a una certa potenza".
In Europa è del tutto normale caricare anche per strada tali veicoli da una presa comune (magari protetta, rinforzata, interbloccata, ecc).
Comunque la vicenda dimostra che l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri e la strada di usare prese/spine specifiche per i diversi paesi -come qualcuno ancora suggerisce - non è saggia.
Io fossi Renault taglierei la testa al toro e passerei alla tipo 2 (come già per alcuni paesi), visto che è un veicolo leggero ma neanche tanto leggero.
Oggi il Twizy si trova: con schuko, con 3A, con tipo 2, con tipo 1, con spina industriale.... ridicolo!
In Europa è del tutto normale caricare anche per strada tali veicoli da una presa comune (magari protetta, rinforzata, interbloccata, ecc).
Comunque la vicenda dimostra che l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri e la strada di usare prese/spine specifiche per i diversi paesi -come qualcuno ancora suggerisce - non è saggia.
Io fossi Renault taglierei la testa al toro e passerei alla tipo 2 (come già per alcuni paesi), visto che è un veicolo leggero ma neanche tanto leggero.
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
L’ unica soluzione allora sarebbe prendere L adattatore per quanto sia o non sia regolare per legge...
http://www.e-station-store.it/adattator ... rezza.html
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Come neanche per le moto!claudio.amadori ha scritto:l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Beh, le moto (almeno quelle più recenti) si stanno uniformando verso la CSS o Tipo2: Energica, Lightning e HD usano CSS, Zero usa la Tipo 2.marco ha scritto:Come neanche per le moto!claudio.amadori ha scritto:l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri
Per gli scooter è un'altro paio di maniche (come anche le vecchie Zero, che si ricaricano con un normale cavo schuko come quello dei PC).
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Non è questione di vecchio o nuovo: le Zero FX ed FXS 2019 continuano ad andare avanti con le classiche prese domestiche, come anche la KTM, tutti gli scooter ecc.andbad ha scritto:come anche le vecchie Zero, che si ricaricano con un normale cavo schuko come quello dei PC
Diciamo che così ad occhio la ricarica alla colonnina, AC o DC che sia, la stanno predisponendo per batteria dai 10 kWh in su (ed in effetti può avere anche un senso, almeno per ora che le colonnine sono una rarità)
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Si, ok, ma i modelli sono sempre "vecchi", anche se aggiornati.marco ha scritto:Non è questione di vecchio o nuovo: le Zero FX ed FXS 2019 continuano ad andare avanti con le classiche prese domestiche, come anche la KTM, tutti gli scooter ecc.andbad ha scritto:come anche le vecchie Zero, che si ricaricano con un normale cavo schuko come quello dei PC
Diciamo che così ad occhio la ricarica alla colonnina, AC o DC che sia, la stanno predisponendo per batteria dai 10 kWh in su (ed in effetti può avere anche un senso, almeno per ora che le colonnine sono una rarità)
I modelli "nuovi" (cioè usciti più di recente) hanno prese standard. Parlo di moto, eh, che gli scooter sono un altro mondo
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Secondo te, in ogni caso, il cavo non sarebbe da sostituire. Sarebbe da sostituire soltanto la spina, è corretto?pape ha scritto:Il cavo fa parte della Twizy, non è rimovibile, forse il precedente proprietario ha semplicemente sostituito la spina, non so se il cavo Renault sia a 4 poli per cui basterebbe sostituire nuovamente la spina oppure a 3 poli per cui nella spina ci sono diodo e resistenza per il pilota. Forse in Renault l'intervento non è troppo costoso.
Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine
Per carità, passare alla Tipo2 significa occupare una colonnina da 22kW per sfruttare massimo 3kW rubando il posto ad un auto che veramente la sfrutterebbe molto di più.claudio.amadori ha scritto:Io fossi Renault taglierei la testa al toro e passerei alla tipo 2 (come già per alcuni paesi), visto che è un veicolo leggero ma neanche tanto leggero.
Oggi il Twizy si trova: con schuko, con 3A, con tipo 2, con tipo 1, con spina industriale.... ridicolo!
Secondo me bisogna cambiare paradigma:
-insistere sul connettore 3A per batterie minori di 10kWh; connettore di tipo2 della Mennekes per batterie superiori a 10kWh e potenze di ricarica di almeno 7kW.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!