Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
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pape
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da pape »

Prima di toccare un cavo originale proverei prima a chiedere a Renault


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selidori
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da selidori »

pape ha scritto:Prima di toccare un cavo originale proverei prima a chiedere a Renault
Ha già detto non glielo fanno.
Comunque hai ragione, io insisterei, con 1000 concessionari, con raccomandate a Renault Italia, Francia, ecc.
Fra l'altro se hai le batterie a nolo, quel cavo non puoi proprio toccarlo per contratto.
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claudio.amadori
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da claudio.amadori »

Ha una spina domestica come la maggior parte dei veicoli leggeri "sino a una certa potenza".
In Europa è del tutto normale caricare anche per strada tali veicoli da una presa comune (magari protetta, rinforzata, interbloccata, ecc).

Comunque la vicenda dimostra che l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri e la strada di usare prese/spine specifiche per i diversi paesi -come qualcuno ancora suggerisce - non è saggia.

Io fossi Renault taglierei la testa al toro e passerei alla tipo 2 (come già per alcuni paesi), visto che è un veicolo leggero ma neanche tanto leggero.
Oggi il Twizy si trova: con schuko, con 3A, con tipo 2, con tipo 1, con spina industriale.... ridicolo!
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da tonyelle »

L’ unica soluzione allora sarebbe prendere L adattatore per quanto sia o non sia regolare per legge...
http://www.e-station-store.it/adattator ... rezza.html
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
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marco
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da marco »

claudio.amadori ha scritto:l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri
Come neanche per le moto!
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andbad
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
claudio.amadori ha scritto:l'uniformità della presa raggiunta (a fatica) in Europa per la automobili, ancora non è stata raggiunta per i veicoli leggeri
Come neanche per le moto!
Beh, le moto (almeno quelle più recenti) si stanno uniformando verso la CSS o Tipo2: Energica, Lightning e HD usano CSS, Zero usa la Tipo 2.
Per gli scooter è un'altro paio di maniche (come anche le vecchie Zero, che si ricaricano con un normale cavo schuko come quello dei PC).

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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da marco »

andbad ha scritto:come anche le vecchie Zero, che si ricaricano con un normale cavo schuko come quello dei PC
Non è questione di vecchio o nuovo: le Zero FX ed FXS 2019 continuano ad andare avanti con le classiche prese domestiche, come anche la KTM, tutti gli scooter ecc. :D
Diciamo che così ad occhio la ricarica alla colonnina, AC o DC che sia, la stanno predisponendo per batteria dai 10 kWh in su (ed in effetti può avere anche un senso, almeno per ora che le colonnine sono una rarità)
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da andbad »

marco ha scritto:
andbad ha scritto:come anche le vecchie Zero, che si ricaricano con un normale cavo schuko come quello dei PC
Non è questione di vecchio o nuovo: le Zero FX ed FXS 2019 continuano ad andare avanti con le classiche prese domestiche, come anche la KTM, tutti gli scooter ecc. :D
Diciamo che così ad occhio la ricarica alla colonnina, AC o DC che sia, la stanno predisponendo per batteria dai 10 kWh in su (ed in effetti può avere anche un senso, almeno per ora che le colonnine sono una rarità)
Si, ok, ma i modelli sono sempre "vecchi", anche se aggiornati.
I modelli "nuovi" (cioè usciti più di recente) hanno prese standard. Parlo di moto, eh, che gli scooter sono un altro mondo :mrgreen:

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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da Loris Schiabello »

pape ha scritto:Il cavo fa parte della Twizy, non è rimovibile, forse il precedente proprietario ha semplicemente sostituito la spina, non so se il cavo Renault sia a 4 poli per cui basterebbe sostituire nuovamente la spina oppure a 3 poli per cui nella spina ci sono diodo e resistenza per il pilota. Forse in Renault l'intervento non è troppo costoso.
Secondo te, in ogni caso, il cavo non sarebbe da sostituire. Sarebbe da sostituire soltanto la spina, è corretto?
Kimera
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Re: Quale cavo per ricaricare Renault Twizy dalle colonnine

Messaggio da Kimera »

claudio.amadori ha scritto:Io fossi Renault taglierei la testa al toro e passerei alla tipo 2 (come già per alcuni paesi), visto che è un veicolo leggero ma neanche tanto leggero.
Oggi il Twizy si trova: con schuko, con 3A, con tipo 2, con tipo 1, con spina industriale.... ridicolo!
Per carità, passare alla Tipo2 significa occupare una colonnina da 22kW per sfruttare massimo 3kW rubando il posto ad un auto che veramente la sfrutterebbe molto di più.

Secondo me bisogna cambiare paradigma:
-insistere sul connettore 3A per batterie minori di 10kWh; connettore di tipo2 della Mennekes per batterie superiori a 10kWh e potenze di ricarica di almeno 7kW.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

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